White cheesecake ovvero cheesecake al cioccolato bianco  

White cheesecake ovvero cheesecake al cioccolato bianco

Se solo qualche anno fa qualcuno mi avesse detto che sarei diventata matta per il cheesecake gli avrei riso in faccia. Ricordo che pensavo con orrore a quell'impasto di philadelphia come la cosa più orrida del mondo e mi domandavo come potesse certa gente diventarne matto. Poi ho fatto questo e questo e ho capito che quella cosa di philadelphia mi piaceva assai! Così adesso che mi trovo a dover abbattere le scorte di cioccolato farina e intrugli vari per i dolci prima della partenza verso il mare, cosa fare di meglio di un cheesecake? Come base ho utilizzato i biscotti pan di stelle, che ne abbiamo un pacco formato famiglia Bradford che sembra replicarsi invece di dimezzarsi, per la panna acida ho usato un barattolo di panna fresca più qualche cucchiaio di yogurt greco e così ho ovviato alla mancanza di materia prima e per finire ho finalmente abbattuto le scorte di cioccolata bianca nei prossimi giorni dovrò pensare ad abbattere quelle di cioccolata fondente!! Devo dire che a forza di leggere ricette sul cheesecake ho anche carpito un trucchetto per la riuscita sicura di quel bel effetto di fettona tutta d'un pezzo, praticamente per essere cotto il cheesecake deve avere il centro ancora morbidino poi si spegne il forno e si lascia la torta per una decina di minuti circa in forno spento e semiaperto, così si solidifica al punto giusto senza dorarsi. Spero funzioni anche per voi perché per me ha funzionato alla grande.

Ingredienti:

300g di biscotti pan di stelle o altri frollini al cioccolato
80g di burro fuso
400g di philadelphia yo
150g di panna acida (se non l'avete fate un composto con 250ml di panna liquida e 3 o4 cucchiai di yogurt greco e lasciatelo a temperatura ambiente per qualche ora)
1 cucchiaino d'estratto naturale di vaniglia
2 uova leggermente sbattute
300g di cioccolato bianco
Cacao amaro in polvere

Tortiera con bordo amovibile diametro 20.

Foderate una tortiera di diametro 20 con bordo amovibile di carta da forno, prima coprendo il fondo e chiudendoci il bordo e poi con una striscia di carta da forno fare tutto il bordo. La carta se la bagnate e strizzate rimarrà meglio attaccata, io passo anche un pò di burro sotto alla carta così si attacca ancora meglio.
Con il robot da cucina frullate i biscotti fino a ridurli in briciole e aggiungeceti il burro fuso. Il composto ottenuto va versato nella teglia e premendo e livellandolo create la base, premete bene, più è compatto e più la base non si sbriciolerà. Poi passatelo in frigo almeno una mezz'oretta. Preriscaldate il forno a 150°. Sciogliete la cioccolata bianca a bagno maria, mescolate fino a che diventi un composto liscio ed omogeneo e lasciate intiepidire.
Lavorate il philadelphia con una forchetta per ammorbidirlo poi aggiungeteci le uova e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la panna acida, l'estratto di vaniglia, poi la cioccolata fusa e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate sulla base di biscotto e infornate per circa 45 minuti. Il dolce deve essere ancora molliccio al centro. Spegnete il forno e lasciate il dolce ancora per una decina di minuti a sportello semi-aperto. Lasciatelo raffreddare del tutto e passatelo almeno 2 ore in frigo, se ci sta tutta la notte è meglio. Prima di servire spolverizzate con il cacao amaro.



43 commenti

Oddio mio salvami dallo svenire da questa bontà eterna!!!! sono letteralmente impazzita é il mio dolce preferito in assoluto!!!Bellissimo, foto e chissà che golosità nel fondersi in bocca. Marzia lo faccio!!!!
:-))))

Stupenda questa CheeseCake, io potrei viverci! Poi pan di stelle e cioccolato bianco? Che meraviglia!

Stessa esperienza: qualche anno fa non ci avrei creduto neanch'io, ora ne vado matta!
Sto giusto per tornare a casa e metterne in cantiere uno speciale da portare alla cena di stasera...
Un bacione,
m.

ottimo questo cake, geniale la scelta dei pandistelle per la base che si sposa con il cioccolato bianco. e grazie per i preziosi consigli sulla cottura!

La provero' sicuramente!
Ha un aspetto meraviglioso!!!
Ross

Ottimo! Brava!
E come al solito spiegato benissimo!
E per riuscire,la spiegazione dev'essere appunto accurata!

azz di cioccolata bianca nelle mie scorte me ne trovo soltano 200 grammi che mi consigli?
cambio ricetta? no, vero?

Just perfect!

non ti scrivo il mio commento, ma quello di mio marito che mi ha detto "fammelo subito!!!!":DD è spettacolare!!

Fatelo questo cheesecake è fantastico!!
Enza: fa niente fallo, in verità io ne ho messi circa 230g, quelli avevo, ma siccome poi non ho sentito spiccato il gusto del cioccolato ho messo 300g nella ricetta!!
Fatemi sapere poi!!! Baci a tutti e grazie della visita :*

Meraviglia! A me il cheesecake piace da morire, quindi sicuramente proverò questa ricetta. Grazie grazie grazie per averla postata, sei la mia food guru :*

Che meraviglia!!!! Lo provo assolutamente :-)
bravissima!!!
k

Anch'io ormai ne vado matta ( non è che hanno messo qualcosa in quel formaggio?). Il tuo cheesecake è bellissimo ma soprattutto goduriosissimo.
Le tue ricette sono sempre a prova di bomba (in tutti i sensi ;-) grazie.

qua gli svenimenti poterbbero essere globali ahahahah, ma non per il caldo no! per la sballo di questa fettazza qua!
grande marzia e grazie per le dritte sul cheesecake
***
cla

la voglio la voglio la voglio la voglioooooooooooooo
tesoro non mi puoi fare queste cose... con una foto del genere poi... mi viene da leccare il video e non sta bene......
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

Meravigliosa!!! La proverò la prossima settimana per il compleanno di mio fratello!!!
Nel frattempo, se non ti dispiace, aggiungo il tuo link al mio blog...così potrò tenere d'occhio le tue ricette ^^
A presto!
Sara

Marziaaa! Alla fine li hai smaltiti quei benedetti pan di stelle per la cheesecake!! :D grande!! e come lo hai fatto bene lo smaltimento!! Bravissima ti è venuta divinamente!

Mmmmm! è una torta fantastica, se avessi tempo in questi giorni la preparerei all'istante!

come al solito mi lasci sempre senza parole...e...con l'acquolina in bocca!!!!!betta

Cavoli che libidinoso O_o ..il cioccolato bianco non è troppo dolce in questa ricetta?Oppure si equilibra bene per via della panna acida? :) buonissimo! ^_^

Ciao!
Vado letteralmente pazza per la Cheesecake :-)
La proverò senz'altro!!!
Ultimamente mi ha fatto fare delle splendide figure grazie alla torta cioccolato e fleur de sel e alla frolla al cioccolato, GRAZIE!
Ma quando parti?
Un bacione
Chiara

Veramente golosissima!

Fiordivanilla: e certooooooo è grazie a te che ho avuto l'illuminazione divina!!! :* smuackkkkkkk

Chiara: parto il 29 di questo mese e tornerò il 18 agosto, vacanzina lunghetta eheheh :P sono contenta che la torta al cioccolato abbia fatto furore!! E' una garanzia ;) ma anche questo cheesecake non scherza te lo assicuro!!

Per tutti: grazie grazie grazie di passare e lasciare commenti, a me dispiace non riuscire a passare nei vostri blog spesso, ma è un periodo sul serio incasinato scusatemi :*

una cosa simile l'ha ordinata al ristorante un mio amico qualche sera fa: lo guardavo mangiare con soddisfazione e gli invidiavo ogni boccone :) sai che ti dico? mi prendo la tua ricetta e me la rifaccio tutta per me ;-)

peccato che non riesca a descriverti la mia faccia appena si è aperta questa pagina e ho visto questa meraviglia..che goduria!!!

Sembra buonissima!!! però è decisamente un attentato alla linea!!! Ciao

Questa foto mi sta facendo letteralmente perdere la testa, mi puoi credere???? MammaMia, cosa non darei per vedere uscire qualcosa di solo somigliante dalla mia cucina, sarebbe davvero un giorno da segnare sul calendario! E' meravigliosissima! Un bacione

a me invece è sempre piaciuto un casino però non lo faccio mai perchè poi me lo magno tutto io :P
E' bellissimo!! :)

questo cheesecake è stupendo, però i biscotti del mulino bianco... magari è meglio non comprarli proprio. almeno se uno tiene alla propria salute! poi fate voi.
gaia

Bellissimo e sicuramente buonissimo!
Gallinavecchia

www.gallinavecchiafabuonbrodo.blogspot.com

ohmamma, sto per svenire... mi sembra una di quelle cose buonissime che al primo cucchiaino ti fanno venire il brividino lungo la schiena.

Col cioccolato bianco non l'ho mai provata, penso che aumenti e di molto il livello di "guduriosità" di questo dolce!

Gea
---
geacucina.splinder.com

Che robina goduriosa... ricordo le mie merende a New York con cheese a tutti i gusti... mi viene il magone! :)

Sembra ottima!!!
I faccio la stessa ma con ricotta.

Hahahaha Marzia, il "pacco autoreplicante" m'ha fatto mori' :-D
Ma sai che anche io cerco di evitare sempre il Philadelpia e per il cheesecake cerco di usare ricotta di mucca (ma è proprio per questo che non viene con quell'effetto "fettona tutta d'un pezzo" ma rimane un po' più morbido).
Grazie per tutte le dritte (un paio le conoscevo): questo post è una "scuola di cheesecake" :-D
Ed ora aspetto di vedere che fine fanno le scorte di fondente (anche io ne ho una bella quantità).
Jacopo

Fatta ieri sera, fatta freddare e messa in frigo. Stasera si mangia!
Di aspetto e' come la tua.
Speriamo bene :D

che meraviglia :)
anch'io uso spesso i pan di stelle come base... con il cioccolatao bianco però... che sogno deve essere... ti auguro una bella giornata!

anche io la pensavo come te sui cheesecake, e anche io ho decisamente cambiato idea! proprio ieri sera volevo prepararne una, ma non avevo il philadelphia uffa! ma in settimana recupero, magari con questa qui. quella che preparo di solito ha due diverse cotture che la rendono un po' troppo laboriosa da preparare...

ma che delizia caspita, ma le fai tutte così buone le torte???

Giuro che appena avrò di nuovo il forno, il cheesecake al cioccolato bianco sarà il primo dolce che farò. Il tuo è splendido e poi io adoro la panna acida, prenderò spunto!

sto morendo...

Provata! Il risultato forse un po' troppo dolce sarà perchè ho dovuto sostituire la panna acida (che non trovo) con un po' di panna ed uno yogurt bianco ai cereali che avevo a casa però molto buona davvero!!!^_^ riproverò con la sola panna acida!:)

come l'ho visto ho dovuto provare a farlo...risultato eccellente...buonissimo...grazie. ps:ho solo aggiunto un vasetto piccolo di ricotta diminuendo la dose di philadelphia..grazie..ilaria

Posta un commento

Posta un commento