Insalata di fagioli all'occhio nero.  

Insalata di fagioli occhio nero

Con il caldo arriva anche la voglia di mangiare pietanze fresche che non richiedano grandi cotture e perché no, che siano anche ricche di elementi preziosi, come in questo caso i fagioli all'occhio nero. Ho cercato un po' in rete qualche curiosità su questo tipo di simpatico legume (che volete che vi dica l'occhietto mi fa simpatia, so strana lo so :P) e ho trovato questo:

I fagioli all'occhio nero sono originari dell'Africa, ma oggi si possono trovare in tutto il mondo. Questa varietà, a forma di rene, ha la pelle bianca con un piccolo occhio nero e rughe sottili, un profumo intenso e una consistenza cremosa. Il sapore è molto particolare poiché, in realtà, si tratta di un tipo di pisello. Si cuociono velocemente. A Mali si usano per preparare le "akara" (polpette fritte di fagioli all'occhio nero) e in Namibia sono molto popolari abbinati alle "gachas" (piatto tipico spagnolo simile alla polenta).

Io li ho lasciati una notte in ammollo, poi li ho cotti in pentola a pressione per una 15 di minuti. Raffreddati li ho conditi con della cipolla bianca a dadini, un trito di prezzemolo e menta, olio, sale e una macinatina di pepe e vi assicuro che hanno accompagnato egregiamente questo bel pescione che Marco ha cucinato in forno nel suo bel lettone di sale. Se proprio vogliamo essere sincere fino in fondo anche al naturale sono buonissimi e ve lo dico perché mentre aspettavo di raffreddassero ne ho mangiati tantissimi ahahahah

Sarago



16 commenti

Hahahaha ma lo sai che anche io preferisco quelli con "l'occhio" ? :-D
E, come te, non so resistere (e che vogliamo dire di quando si sbucciano i baccelli dei piselli? Metà vanno nell'insalatiera e metà rotolano sul tavolo quindi.... mangiati crudi hahahahaha

Amo tutto ciò che è legume. Ricchi di proprietà e iper salutari... pensare che fino a pochi anni fa pensavo facessero stra ingrassare!
Voglia d'estate e voglia di cucinare leggero, ti rubo la ricetta!
Un abbraccio

Bravisima, come facevi a sapere che avevo un vagone di fagioli coll'occhio che la nonna mi ha regalato e che non sapevo cosa farne?
Stasera ho la cena pronta e decisa!

Li ho sempre visti al Natura sì e in un supermercato etnico, sicuramente verranno poi prontamente comprati

credo di non averne mai mangiati :-/ devo provvedere, domani spesa al biologico, li troverò sicuramente lì e saprò come cucinarli!!! thanks :-D

E che belle oratone!Sepro di averle identificate in modo corretto...Buoni i fagioli all'occhio, deliziosi anche minestrati!

Mai provati!... ma dove vivo?
Un bacione, buon w-e!
m.

in effetti hai ragione...quell'occhietto che sbircia dal piatto è davvero simpatico...e ora che me li hai ricordati devo assolutamente prepararli!!
buon week end

ah e ne sono rimasti nel raffreddamento!?!? Io talvolta finisco per mangiare completamente tutta la preparazione (se è per me) prima ancora di andare a tavola! questo accade principalmente con la preparazione dei piattini più piccoli, tipo di verdure (anche se di queste ne mangio a tonnellate nel vero senso della parola).. quindi... ahahhaha capisco appieno! Soprattutto se si tratta di questi sensazionali fagiolini che io ADORO! Mio papà quando fa la zuppa di legumi misti, questi sono quelli che vado per primi a raccattare! Li cerco proprio! Sono teneri, bellini e buonissimi!

un bacio!
Manu

adoro i fagioli in tutte le salse, ma nelle insalate estive rendono al meglio con condimenti semplici e gustosi!

Per l'insalata di fagioli e sedano (a volte con un buon tonno) è sinonimo di estate. Riesco a mangiarne una scodella intera. Questi con l'occhietto nero sono proprio belli.

Un bacione
Alex

io ci aggiungo pure la cipolla cruda e chissenefrega della fiatella.
tanto sono agli arresti domiciliari (ancora per poco)

ecco sono cotta avevo letto male.
uguali uguali ai tuoi.
al massimo il tonno ma non ho il bel pescione della foto.

Io adoro i legumi... i fagioli di questo tipo non ce li ho, ma ho dei buonissimi ceci, e se ci aggiungo la cipolla di Tropea e i peperoni gialli sono squisiti!

le tue ricette mi mettono allegria! Mi piacerebbe che leggessi una cosa... passa da me se ti va. Diana

Provate i fagioli all'occhio con acciughe o sardine sotto sale naturalmente pulite e lavate dal sale, con un piatto di questi non serve nient'altro. Si lessano i fagioli(più sono piccoli e più sono buoni)si scolano ma non si butta l'acqua, ne fratempo in un tegame mettere le alici o le sardine con dell'olio d'oliva a soffriggere leggermente,mettere i fagioli e un po' della loro acqua di cottura, se necessario mettere un po di sale e il pepe, devono essere un po densi non troppo fluidi. Lasciare insaporire e buon appetito

Posta un commento

Posta un commento