Crostata al cacao con crema al cioccolato bianco con una dedica speciale :)  

Crostata al cacao con crema al cioccolato bianco

Ed eccomi qui con la mia sfida, la crostata!! Ci sono volte che mi esce perfettamente il guscio ma il ripieno non si solidifica, oppure ci sono volte che il guscio non si stacca più dalla teglia, come mi è successo già due volte con questa crostata, solo che la prima volta il guscio è andato in mille pezzi e lo abbiamo mangiato a mo' di biscotti, poco male. Ma io sono una zuccona e se mi metto in testa che devo fare una ricetta niente e nessuno mi distoglie dal farla! Ed ecco che domenica mi sono cimentata nell'ennesima lotta alla crostata perfetta ed ovviamente l'ho persa eheh, evvabè la crostata era buona e vedersi anche bella, unico neo per staccarla dalla teglia dovevo, come dire, forzarla ed ovviamente le fette non erano proprio presentabili. Fortuna che ne Andrea ne Marco sono così formali e poi era tanto buona che sulla forma si poteva anche soprassedere.
La frolla è quella di Trish Deseine, invece il ripieno è una crema al cioccolato bianco, ricetta trovata su un sale & pepe datato. Adesso io vi imploro di spiegarmi cosa posso fare per far si che mi escano anche crostate belle da vedere e non solo buone da mangiare!!Consigli?? Suggerimenti?? Riti voodoo?? Aiutooooooooooo!!

Ingredienti per la crema di cioccolato bianco:

200ml di latte
2 tuorli
30g di zucchero
100g di cioccolato bianco
un cucchiaino di farina


Montate i due tuorli insieme allo zucchero, incorporate il latte e la farina e cuocete su fuoco basso, mescolando, finché si addensa. Unite il cioccolato bianco mescolate e fate intiepidire.


Per farla rassodare meglio quando la crema sarà fredda fategli fare una passatina in frigo :)
Come decorazione ho usato del cioccolato fondente liquido messo a strisce e poi ho fatto delle cappettine con lo stuzzicadenti.


Aggiornamento, giustamente via mail mi è stato fatto notare che non ho scritto nulla ma proprio nulla sul guscio di frolla!!! ma sarò pirla!!
Vabbè rimedio subito.
Allora la frolla va stesa e poi messa nella tortiera, poi punzecchiata con i rebbi della forchetta bene bene e poi piazzata in frigo per una decina di minuti. Si mette un foglio di carta forno nel guscio di pasta e sopra si mettono dei fagioli secchi, di modo che non si alzi durante la cottura. Dopodichè si inforna a forno preriscaldato a 180° per circa una ventina di minuti, si toglie dal forno e si toglie carta e fagioli e si ripassa in forno per altri cinque min circa, per farla asciugare bene. Quando è fredda si aggiunge la crema al cioccolato bianco!
Spero di essere stata chiara!!! Aiuto la demenza senile mi insegue!!

Questa crostata voglio dedicarla ad una ragazza speciale conosciuta da poco ma che già ammiro tantissimo! Ho avuto la fortuna di conoscerla via mail, dove mi ha raccontato la sua storia come missionaria, da circa un anno, insieme al marito in Nicaragua, lei dice di avere ormai il mal del Nicaragua!!
Adesso ha aperto un blog e sono sicura che se leggete le sue parole non potrà che piacere anche a voi. Organizza anche dei corsi per far conoscere la nostra cucina alle sue ragazze, che come dice lei, non possono altro che viaggiare che con la fantasia.


Trovo che Diana abbia un cuore grande e sia sul serio una persona speciale :)



40 commenti

MA CHE SPETTACOLOOOOOOOO!!
dillo che lo fai apposta però.. ciocco bianco e crostata ciocco.. :((((
Sono morta, con la lingua sullo schermo.. :-PPP
P.s. brava tesora a presentare nuove amiche.. la foto delle ragazze all'opera è bellissima..

P.s.2 so bene quanto sei cocciuta, cara.. Ricordi i famosi biscottini di due anni fa?
:DDD
baci grandi

Sandra: e come dimenticarli, ancora mi rodo perchè secondo me potevano uscire meglio, solo che al trecentesimo tentativo e al terzo kg in più di mia madre (che si magnava quelli mal riusciti) ho deciso di smettere ahahhaah

Cocca.. non riesco a commentare sul blog di Diana!! Non vedo nemmeno i commenti già pubblicati

:-PPP saluta la mammina!

Stranissimo io uso mozilla e vede tutto...sarà mica usi qualche browser strano tè nè eheheh :*

P.S. questi commenti iniziano a sembrare una chat eheheh

ma che spettacolo godurioso è questa crostata....da svenimento!!!!!un bacione imma

Adre, innanzitutto grazie per il link che adesso vado subito a sbirciare.
In secondo luogo, come facciamo a darti consigli sull'attaccamento se non sappiamo come procedi??
Ad ogni modo, la tua teglia a pois è fichissima, ma se è di ceramica, non credo sia molto adatta alla cottura delle crostate. Forse è meglio uno stampo in metallo (magari col fondo amovibile...ma và??).
Vabbè, comunque ti dico come faccio io: di solito mi limito ad imburrare di brutto brutto brutto lo stampo e poi si stacca senza problemi (non metto nemmeno la farina).

Dolci a gogo: si si è veramente da svenimento!!

Virginia: le ho provate tutte!!! Pure il silicone!!! Nel silicone mi si è ritirata :( Nel metallo nonostante abbondazio di burro non si staccava. Eccerto che il fondo amovibile è una gran cosa, ma stampi per crostate, quelli con le ondine non ne trovo con il fondo che vien via :(
Pensa che questa volta dopo l'imburrata avevo pure usato la farina di mandorle al posto del pangrattato, sai no come si fa per non far attacare le torte. uffaaaaaaaaaaaaaa sono negata :(

Mamma cos' ci fai morire! il cioccolato bianco lo adoriamo e questa crostata è una cosa sublime!!
baci baci

Premesso che la torta è spettacolare e che me la mangerei anche a costo di tirar su le briciole col cucchiaino, le teglie ondulate col fondo amovibile le trovi da Prati in Corso Martiri. Costano un botto ma sono sicura che le abbia.....
Visto che è utile avere una fan di Brescia? :-D :-D
Baciotti, Chiara

io adoro la crostata al cioccolato bianco;)ti è venuta benissimo;)baci

ma perchè dici che non sono belle da vedere?
perchè la frolla non ti esce come vorresti?
la lasci qualche minuto a temp ambiente prima di stenderla quando la tiri fuori dal frigo?
io di solito dopo che l'ho messa nello stampo, prima di infornarla la ripasso in frigo una decina di minuti così resta bella compatta quando cuoce...

la torta è fenomenale, un abbinamento di cioccolati perfetto!
la mia tecnica per la crostata ampiamente collaudata è: teglia di alluminio di ottima marca, imburrata leggermente, cosparsa di farina in modo omogeneo, poi sbatto bene x togliere l'eccesso, infine passo la teglia in frigo per 30 min e quando stendo la pasta cerco di non premere troppo.

Per me questa crostata è perfetta così come appare, buonissima!!!

Grazieeeeeee Marzia, sei eccezionale! Sono felicissima per la dedica! Sei davvero molto carina ad aver parlato di noi! E' vero ci conosciamo da pochissimo ma anch' io ti trovo una persona speciale, che sa cosa siano i sentimenti, questa strana parola che ormai poche persone conoscono! Grazie di cuore, davvero tanto tanto tanto!!!!!!! Ma allora quando vengo in Italia..... ne fai una tutta per me di queste crostate di cioccolato bianco..... che ne dici? Grazie ancora di tutto cuore!le ragazze sono entusiaste che tu abbia parlato di loro!

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

ho fatto un casotto...volevo dirti brava per la crostata ha un aspetto molto invitante!io nella mia ignoranza uso una teglia in vetro, la imburro oppure metto carta forno...ciao

Ciao Adre,
questa crostata è da svenimento... la proverò senz'altro.
Vado a dare un'occhiata al blog che hai segnalato, per quanto riguarda la crostata, io procedo in questo modo e mi trovo bene: preparo l'impasto, su un tavoliere, sbriciolando la farina col burro freddo a pezzettini, sfregandolo tra le mani, poi aggiungo gli altri ingredienti, impastandoli molto velocemente, ripongo in frigo per almeno mezz'ora e poi stendo la frolla su un foglio di carta forno, poi senza togliere la carta forno, mi aiuto a sistemarla nella teglia, quella coi bordi ondulati in metallo, poi una volta che la crostata è cotta e fredda, utilizzo la carta forno, per sformarla (ovviamente lascio un pò di margine sui bordi per facilitare il tutto),un caro saluto,
Amalia

Io il mio stato di beatitudine e di pace fatta con le torte l'ho trovata con lo spray staccante, una spruzzatina leggera leggera e voilà viene via tutto dalla teglia, è fantastico, nonlacia sapori ed odori,e non ingrassa il dolce!
La tua crostata sarebbe buona anche da mangiare con la cannuccia!
Un bacione cara

io ho risolto in due modi.
o uso la teglia cernierata con un disco di cartaforno sotto.
il che fa tanto francia perchè il bordo viene perfettamente perpendicolare oppure cuocio in bianco nella teglia da crostata antiaderente imburrata ed infarinata poi aggiungo la crema e ricuocio.
quella teglia è bellissima e anche il blog della tua amica.
b. b.
ovvero baci bambola.
PS non so ancora niente se ne riparla la prossima settimana

Io non so darti consigli perchè mi pare perfetta!Ed io non sono certamente la regina della perfezione...
Ora vado a sbirciare il blog di Diana, grazie di averne parlato!
Bacione

ma che delirio.... è un dolce che mangerei subito subitissimo... non ho mai mangiato la crostata al cioccoalato bianco.... ma è davvero bellissima! .-D

La crostata mi sembra goduriosa e la frolla al cioccolato della Trish è mitica. Mi viene da ridere per come ci ritroviamo un po' tutte fissate con piccoli dettagli che agli occhi dei più passano inosservati: il bordo a ondine, la perpendicolarità tra bordo e fondo, la crostata perfetta che pare finta... Se lo sapevo a Londra le teglie le prendevo anche per te!! Comunque sui commenti al mio post sulle teglie ci sono vari suggerimenti su dove trovarle con fondo amovibile. In ogni caso la tua a pois è semplicemente deliziosa...

come fai a dire che non è bella???? è favolosa, davvero!!! complimenti ho l'acquolina!!!!!!!

p.s. devo provare quella frolla!!!!

Mi sono pentita di essere passata di qui.
;)

Ora ho una produzione di acquolina pari quasi alla pioggia che scende in questi giorni.
Questa crostata è meravigliosa, appena potrò fare uno strappo alla regola la preparerò immediatamente.
Complimenti!

Ciao Adre... sai che anch' io non riesco a commentare sul blog di Sandra! peccato mi avrebbe fatto molto piacere conoscerla... sembra che siamo incompatibili! :) Un abbraccio a tutte e due! Diana

La crostata ti è venuta uno spettacolo e la foto delle ragazze sprigiona gioia e ora colgo l'occasione per vedere il blog.
Grazie e baci.

Grazieeeeeeeeee con tutti i consigli su come fare la crostata perfetta e anche su dove acquistare la teglia perfetta sento che la prossima volta che riproverò a fare una crostata potrà essere la volta buona che ne stacco una fetta senza che vada in mille pezzi!!!
Ma avete visto quanto è brava Mestolina??

La crostata è fenomenale anche se tu dici imperfetta ma quella meravigliosa teglia dove l'hai scovata?

Se cerchi le teglie con fondo amovibile le trovi sul sito di Medagliani l'Alberghiera.
Io le ho comprate on-line ma devo ancora provarle....
Ciao Là

miiii, che delizia!! dici che non è venuta bene?? non ci posso credere ;)
Beh, anch'io prenderò spunto dei consigli che ti lasciano qua... sono una vera imbranata con le crostate, manco una sono riusciuta a fare bene :)
baci cioccolatosi

Provata!! E' sublime.
Grazie per la buonissima ricetta.
Beatrice

Ciao! Ho scoperto il tuo blog per caso e mi piace molto! Questa crostata dev'essere squisita. Per il tuo problema di pasta frolla, hai provato gli stampi in silicone? Oppure, la copri bene di burro et farina, prima di stendere la pasta? Se vuoi provare un'altra ricetta (la mia) fammi un fischio!

Ciao...dopo aver letto e riletto la ricetta della " Torta al cioccolato con fleur de sel " mi sono decisa a farla ...e devo dire che è stata un gran successo. Dolce superlativo !!!!!Grazie mille di questa fantastica ricetta !!!!
Daniela

ti faccio i miei super complimenti, una torta davvero più bella e più buona dell'altra, un po' meno complimenti però perchè sta intaccando il mio impegno a non mangiare dolci auha

ciao!!
scusa, non so se non c'è o non la trovo io.. ma mi puoi far sapere la ricetta della frolla al cioccolato per la crostata?! grazie mille, elisa

Buonissima, davvero buonissima! :-D
L'ho fatta in versione mini e finalmente sono riuscita anche a pubblicarla Qui! :-D
bacioni e grazie mille per questa ricetta
Ago :-D

x quante persone e`?

Ciao! Una domanda: c'è scritto "Per farla rassodare meglio quando la crema sarà fredda fategli fare una passatina in frigo).
Devo metterla in frigo quando è già fredda o quando la tolgo dal fuoco?

Il post è di due anni fa, ma se non l'hai ancora trovata, da Ikea, per 7 euro circa trovi la mitica teglia ondulata con fondo rimovibile x crostate! In teflon antiaderente, arancione. Bellissima! Domani faccio la tua crostata: sono giorni che anelo ad una torta al cioccolato bianco, e questa mi pare perfetta!!! Ciao! Carla

Il post è di due anni fa, ma se non l'hai ancora trovata, da Ikea, per 7 euro circa trovi la mitica teglia ondulata con fondo rimovibile x crostate! In teflon antiaderente, arancione. Bellissima! Domani faccio la tua crostata: sono giorni che anelo ad una torta al cioccolato bianco, e questa mi pare perfetta!!! Ciao! Carla

Posta un commento

Posta un commento