Crostata di latte e la ricetta sbagliata
Vorrei che voi abili cuoche provaste a dirmi cosa ho sbagliato o se anche voi come me siete dell'avviso che la ricetta è sbagliata. Purtroppo, spesso, ho notato parecchi errori nei libri di cucina tradotti in italiano e questo caso credo sia uno di essi.
I miei dubbi sono:
1) L'uovo, lo zucchero e il latte andavano fatti addensare sul fuoco prima di essere assemblati ai bianchi d'uovo montati a neve? Anche perché se no non si assembla un bel niente.
oppure
2) Ci andrebbe meno latte?
oppure
3) Butto la ricetta nel cestino e non ci penso più? Ma sarebbe un peccato perché nonostante tutto il sapore è veramente paradisiaco.
Ditemi la vostra e io ci riprovo, d'altra parte non è la prima volta che mi incaponisco su una ciofeca :)
Ingredienti per 8 persone
pasta
100 g di burro freddo, tagliato a cubetti
100 g di zucchero
230 g di farina per dolci o farina semplice
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1 uovo, leggermente sbattuto
ripieno
750 ml di latte
75 g di burro
3 uova, tuorli e albumi separati
100 g di zucchero
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
30 g di amido di mais
Preparazione:
Per preparare la pasta, mescola il burro e lo zucchero con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto soffice. Aggiungi la farina, il lievito e un pizzico di sale e mescola con le dita sino ad ottenere una pasta umida e sabbiosa. Incorpora le uova delicatamente. Appiattisci un poco la pasta e avvolgila nella pellicola. Lasciala in frigorifero per un’ora e poi stendila con il mattarello.
Preriscalda il forno a 180°C. Stendi la pasta con il mattarello sul piano di lavoro infarinato in modo da rivestire uno stampo da crostata di 26 cm di diametro e di almeno 3 cm di altezza. Appoggiaci sopra un foglio di carta da forno, versaci dei fagioli o dei pesi e inforna per 20 minuti. Quando la pasta che si intravede è dorata togli i fagioli e la carta. Punzecchia il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta e inforna ancora per 10 minuti in modo che si asciughi.
Nel frattempo, prepara il ripieno. Metti il burro a sciogliere nel latte su fuoco moderato. Sbatti i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, poi incorpora l’amido di mais. Aggiungi una cucchiaiata di latte caldo alle uova, mescolando perché non impazziscano. Aggiungi il resto del latte, mescola bene e lascia raffreddare. Monta gli albumi a neve ben soda, poi incorporali piano piano al ripieno. Versalo sulla crostata, spolvera la superficie con lo zucchero e la cannella e rimetti in forno per 30 minuti. Falla raffreddare prima di servire.
Posta un commento