Gnocchi di castagne e zucca
Ieri gli ho preparato il suo piatto preferito, il risotto allo zafferano e devo essermi proprio superata perché mentre iniziava il secondo piattino mi ha detto "mamma questo è un ristorante". Piccole gioie quotidiane che scaldano il cuore che ripagano di tutte le fatiche, perché per me vedere il mio piccolo mangiare felice è un po' come rimpiangere di meno il fatto di non essere riuscita ad allattarlo, ma questa è un'altra storia. E direte cosa c'entra questo con gli gnocchi? In effetti non molto ma era solo per dire che sono veramente buoni, basti sapere che Andrea ne ha voluto il bis!!
Ingredienti:
400g di polpa di zucca sbucciata
300g di patate
100g di farina di castagne
100g di farina bianca
un tuorlo
un rametto di salvia
50g di burro
40g di grana
sale e pepe
Cuocete la polpa della zucca a pezzettoni in forno a 180° per circa 30 minuti. Lessate le patate con la buccia, pelatele e schiacciatele insieme alla zucca. Lavorate velocemente il purè con un pizzico di sale, il tuorlo e le farine setacciate, coprite la pasta con un telo e lasciatela riposare per mezz'ora.
Dividete l'impasto a filoncini, tagliateli a pezzetti e passateli sui rebbi di una forchetta. Tuffateli in acqua bollente salata e scolateli appena vengono a galla, saltateli in una padella con il burro fuso e la salvia finché diventano croccanti e completate con il grana e una macinata di pepe.
Il sapore della castagna predomina, se voleste far predominare il sapore della zucca secondo me basta fare 150 di farina bianca e 50 di farina di castagne ;)
Posta un commento