Zuppa cremosa di patate, salmone e aneto di Donna Hay  

Crema di patate salmone e aneto

Ad essere sinceri in casa nostra la crema di patate per eccellenza è quella di Comidademama, Andrea la chiama la pappa di latte e di stelle. L'altro giorno sfogliando il libro di Donna Hay "Cucinare in un istante" ne ho trovata una versione con salmone affumicato e aneto e mi sono detta proviamoci. Gli ingredienti sono per quattro ma a me ne è venuto un pentolone pieno, quello che è avanzato me lo sono surgelato, almeno nei prossimi giorni a pranzo potrò evitarmi il panino stopposello :)

Ingredienti:

2 cucchiai di olio vegetale
1 porro, affettato
900g di patate, sbucciate e tagliate a pezzi
1 litro di brodo di pollo
750ml di latte
1 cucchiaio e 1/2 di aneto tritato
3 cucchiai di succo di limone
150g di salmone affumicato, tritato grossolanamente
sale marino e pepe nero macinato

Scaldate l'olio in una pentola, aggiungete il porro e cuocete a fuoco medio per 4 minuti, finché non è ammorbidito. Aggiungete le patate e il brodo, mettete il coperchio e cuocete ancora per 8 minuti, finché le patate non sono tenere. Versate il tutto nel mixer (io ho usato il frullatore ad immersione direttamente nella pentola) e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Rimettete la zuppa nella pentola, aggiungete il latte, l'aneto e il succo di limone e scaldate. Unite infine il salmone, mescolate, aggiustate di sale e pepe e servite.
Io ho lasciato che ognuno di noi mettesse il salmone che desiderava nel proprio piatto, così ho potuto poi congelarlo.



19 commenti

Adre le tue ricette e le tue foto, i loro colori caldi, mi danno subito la sensazione forte di casa, di famiglia di focolare domestico e quindi di comfort food anche questa zuppa, che è sicuramente da rifare la più presto grazie

Buonissima, é previsto l'arrivo del freddo(finalmente!)e questa ci starebbe proprio bene!

che buona!
Mi ricorda tanto la Svezia..
Salmone e aneto a gogo'
che buono...
ciao
sciopi

Che delicatezza cara mia!! Anche qui vanno molto queste vellutate di patate, ma questa con il salmone è molto chic :-) Un bacione, Alex

:-PPP
me ne manderesti un paio di litri adesso!!!?????
anche io nel week festivo ho prodotto un sacco di creme! le adoro.. ma qs di patate non l'avevo ancora fatta.. :)
baci stella

ma sai che me l'hanno regalato sabato quel libro?? e avevo adocchiato questa zuppetta! buona eh? ma hai congelato la zuppa?

Ady: grazie mille per le belle parole sei un tesoro :*
Falla questa zuppa è proprio buona!

nightfairy: Quest'anno finalmente ci sta regalando le stagioni vere!! Ieri ero a spasso e mi sono goduta i meravigliosi colori dell'autunno!! Adesso rimane solo da sperare che NEVICHI!!!!

Sciopina: vero vero al mio compagno ricordava l'ikea ehehehe credo per via dell'aneto, sai i cibi dell'ikea abbondano di aneto!!

Alex: Grazie per i complimenti e chissà che buone le zuppe li da te, sia mai che possa assaggiarle anche io ;)

Sandra: Tranquilla ne ho congelato così quando verrai qui al bisogno gnammmmmmm :)

Adina: Il libro è bellissimo!! Oltre alle bellissime fotografie ci sono delle ricette molto molto interessanti e se consideri che l'ha tradotto nostra signora Cavoletta, possiamo stare tranquille in quanto a fedeltà nella traduzione :)
Si l'ho congelata così all'occorenza è già pronta!!!

Ciao!
Le creme mi fanno impazzire!!!! C'è stato un inverno che ne facevo di tutti i tipi... troppo buone, calde e vellutate!
Baci giulia

preferisco la pappa di latte e stelle (e un giorno di questi me la preparo).. ma anche questa..mica male?!?
Baci

ahh, caspita, non sapevo la traduzione fosse di nostra signora cavoletta! :-)) andiamo tranquilli allora! me lo sono sfogliata già ben bene, molte cosette interessanti. ciao!

bellissima questa zuppa proprio sciccosa con il salmone e l'aneto,
ciao!

Anche con questa mi ci farei un bagnetto ;-)

Ma quanto sono sciccose le ricette di Donna Hay. Questa la provo anch'io. Cucinare in un istante è proprio quello che mi ci vuole in questi giorni.
Grazie marzia per il tuo commento, in bocca al lupo per ironblog e... a presto!

Stupenda questa zuppa! Cucinare in un istante ha delle ricettine chiccosissime, del resto Donna Hay è sempre Donna Hay. Viva la zuppa :)

buona buona buona buonissima!!!! eh eh eh ma ora che mi sono lanciata tutte le preparo queste cremine!! é piaciuta ad Andrea? :D
ah ah ah... :D

Chissà come è cresciuto Andrea adesso!
Come ti ho già detto mi hai fatto venire una voglia di affumicato che non hai idea, devo solo ancora capire quale patata va meglio per la zuppa, mi è capitato di provare alla cieca in olanda e ho fatto la colla da carta da parati!
Abbracci. Comidademama

Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Bello.
Mai pensato di frullare insieme alle patate anche il salmone?
Mi è venuta la curiositù.

Posta un commento

Posta un commento