Rose ai frutti di bosco all'acqua di rose  

Rosa ai frutti di bosco e acqua di rose

Scusate il gioco di parole nel titolo, ma trovo che sia azzeccatissimo. Questa fantastica ricetta l'ho trovata sul bellissimo giornale di Donna Hay che mio papà (che è un tesoro) mi porta da Milano. L'unica difficoltà che ho incontrato è stata trovare degli stampi adatti perché le dosi per la ricetta sono per 6 stampi di capacità di 250ml l'uno e io non li avevo!! Così mi sono arrangiata con degli stampi in silicone che avevo in casa ma di capacità inferiore e soprattutto di qualità abbastanza scarsa. Infatti staccare le roselline è stata una mezza impresa e quella immortalata è quella uscita meglio, così ho avuto ancora una volta la conferma che gli stampi della silikomart sono impareggiabili. Ricordo la prova con la torta a cattedrale, toglierla dallo stampo era stato veramente un gioco da ragazzi e la cottura era perfetta!!
Stampi a parte la ricetta è veramente veloce è molto gradevole al palato :)
Se non avete stampi a rosa potete fare anche dei cupcakes, io ne ho fatti con l'impasto avanzato e si possono decorare con glassa e con delle roselline alimentari.

Ingredienti:
125g burro morbido
150g zucchero superfino (io uso lo zefiro)
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
2 uova
185g farina
1+ 1/4 baking powder (lo trovo al lidl)
125ml latte
2 cucchiai da tè di acqua di rose
150g di lamponi o frutti di bosco surgelati

Preriscaldare il forno a 160°C. Mettere il burro, lo zucchero e l'estratto di vaniglia in una ciotola e battere con un mixer elettrico fino a che si forma una crema.
Gradualmente aggiungere le uova fino a che vengono amalgamate del tutto. Aggiungere la farina, il baking powder, il latte e l'acqua di rose e mescolare per amalgamare gli ingredienti.
Aggiungere i lamponi surgelati o i frutti di bosco. Mettere il composto negli stampi e cuocere per circa 25/30 minuti o finché infilando lo stecchino questo ne esca pulito. Togliere dal forno e lasciar raffreddare. Se si vuole cospargere di zucchero a velo.

Ne approfitto anche per chiedervi se sapete che fiore sia questo, l'ho fotografato due anni fa in Sardegna ma non ho la più pallida idea di cosa sia!!

Ma che bel colore!!



24 commenti

Gnameteeeeeeeeee!!!

♫… ♫… ♫ la la la... tu sei la mia rosa preferita..♫… ♫…
:)))
che belle.. me le ero gustate già su Flickr.. Bravaaaa!
P.s. nella foto vedi delle roseeeee... non ricordo il loro nome, ma se vuoi possiamo controllare insieme quest'estate! ;-PP
baci

Confermo, è un tipo di rosa...piccola e bellissima,
buone le tortine, peccato per l'acqua di rose,io ho solo quella per il viso!!!!
Un bacione
P.S. per gli albumi ti ho risposto!!!

I fiori della foto sono una delle numerose varietà di rose esistenti. Davvero graziose!
La settimana scorsa ho comprato (finalmente) l'acqua di rose, e da qualche giorno non ho fatto altro che trovare ricette bellissime che la utilizzano, compresa la tua! Inoltre, la foto è stupenda!!!
Io la utilizzerò per una torta per il compleanno della mia mamma che sarà domenica.
Buon fine settimana!

Sono davvero romantiche queste rose, un inno alla primavera! Concordo sugli stampi in silicone della Silikomart, tra tutti quelli provati sono sempre i migliori...
Non sono una grande intenditrice di fiori, ma ti dico comunque la mia, a me sembrano delle rose rampicanti... spero che qualcuno sveli l'arcano!

che belle queste rose dolci e i fiori sono una delle tante varietà di rose :-) ciaoooo Ely

E' un vero gioiellino :)

bella ricettina primaverile...l'acqua di rose e' un'idea bellissima!chissa' che aroma!

Ciao, allora le rose che vedi nella foto sono della varietà inglese (credo hyde hall) ma anche nella sottocategoria rose inglesi ce n'è una quantità infinita...comunque sicuuuurooo al 100% sono rose inglesi!!!!spero di essere stata d'aiuto!°U°
Ps:complimenti per il blog, è davvero bellissimo!!!

Sono magnifiche penso di aere gli sessi tuoi stampi a rosellina e capisco l'impiccio...comunque questi sono dolcetti da fare:))

io cerco l'acqua di rose da un sacco di tempo, ma nun se trova da nessuna parte qui!!! Buone buone buone ste roselline, e se ci aggiungessimo anche un po' di panna quasi montata, sarebbero stratosferiche, non trovi?
baciii

anche io come camomilla non posso che dire che son rose rampicanti, ma niente di più..oh non ci si può mica intendere di tutto qui???!?! ;O)

che bella ricettina, grazieeee! buon fine settimana,Isabel

Hai usato lo stampo in silicone della Lidl vero? Quelli che vendevano a san valentino? Ce l'ho anche io. Concordo sulla qualita' (delle altre marche).
:D

Bellissime queste roselline!
Devono essere davvero particolari.
Bravissima!

Enchanted...sono belle e raffinate come sei tu!
Bravissima!
Bacione
saretta

Acqua di rose e frutti di bosco e` un accostamento che funziona sempre,almeno a me piace tantissimo. Questa versione cupcake- rosellina e` molto carina, propongo una glassa leggera per valorizzarla ancora di piu` :)

.........che belle! sei sempre una maga.. ho l'acqua di rose (anche se sono in cerca disperatamente dello sciroppo di rose.. qualcuno mi aiuta per la zona di Roma??) quindi per Pasqua le proverò... le rose della foto potrebbero essere "The Countryman" se fosse un rosa intenso, oppure "Hyde Hall" se un rosa più chiaro!! comunque belissime. Buona Pasqua Adre, auguri! Sabrina

stavo ancora asciugando l'acquilina causata dalla crostata qui sotto e guarda qui che bellezza questa tortina!! E che raffinatezza!
Buona giornata

Grazie a tutte dell info sulla qualità delle rose e grazie dei complimenti alla tortina :)
Oggi noi si parte andiamo qualche giorno sull'isola!! Bacioni a tutteeeeeee

Complimenti per il blog! molto molto carino!Queste rose sembrano ottime! penso che passerò spesso a trovarti!

Ciao
Laura

Belle le rose e bella la rosa. Questi stampi sono veramente formidabili e il risultato è sempre garantito. Carina anche l'alzatina con la sua campana..
buona pasqua
sciopina

la tua ricetta come semrpe è meravigliosa!!!!!!! Finalmente sono riuscita a mettere link e ti ho linkata. Un abbracciotto! Diana

come mi piacciono gli stampi della silikomart..mi sa che queste roselline prima o poi saranno mie..ih ih!!
Un bacio!

Adre, sono in partenza...volevo però prima passare a darvi i miei più cari auguri di una Pasqua serena!

Posta un commento

Posta un commento