Rainbow cake e buona Pasqua
Vi serviranno tre teglie, io ne ho usate 2 da 20cm di diametro e una da 18 cm, tre proprio non ne avevo dello stesso diametro!! In teoria il rosso doveva essere più acceso ma per accenderlo avrei dovuto mettere troppo colorante alimentare, forse se avessi avuto quello in pasta me ne sarebbe bastato di meno, se l'avete e provate fatemi sapere!!! E' da parecchio che vorrei acquistare i coloranti Wilton e finalmente li ho trovati qui, credo che dopo le vacanze farò shopping :P
Ultima cosa, per me è stata la mia prima volta con il frosting e mentre lo preparavo ne sono rimasta completamente nauseata (io assaggio troppo mentre cucino) mentre invece poi nell'insieme della torta mi è piaciuto molto. Sul giornale il frosting aveva un bellissimo effetto, molto sostenuto e compatto, invece il mio era un po' moscetto, poi cercando bene in rete mi sono accorta che l'icing sugar mixture è una composizione completamente diversa dallo zucchero a velo normale, praticamente è zucchero a velo ma con una parte (circa il tre per cento) di maizena. E così ho scoperto l'arcano, peccato averlo scoperto dopo eheheh.
Ingredienti:
Per le torte
8 uova
220g di zucchero superfino (io uso zefiro)
200g di farina autolievitante setacciata
100g di burro fuso
2 cucchiai da tavola di cacao amaro setacciato
1/4 di cucchiaio da tè di colorante rosa ( oppure qualche goccia di colorante rosso)
Per il cream cheese frosting:
100g di burro morbido
500g di philadelphia ( philadelphia light)
320g di icing sugar mixture
Preriscaldare il forno a 180°. Rivestite tre teglie da 20cm di diametro di carta da forno.
Mettere le uova e lo zucchero in una ciotola e con lo sbattitore elettrico lavorateli per circa 8-10 minuti o finché il composto diventa spumoso e triplica di volume.
Aggiungere al composto di uova, la farina e il burro, poco alla volta e mescolare delicatamente. Dividete il composto ottenuto in tre ciotole diverse. In una aggiungete il cacao amaro in polvere e mescolare delicatamente. Nell'altra aggiungere il colorante alimentare e mescolare sempre con cura.
Mettere i tre composti ognuno nella propria teglia e cuocere per 12-15 minuti circa o finché la torta tenda a staccarsi dai bordi. Togliete le teglie dal forno e lasciate raffreddare le torte su di una gratella.
Una volta raffreddate le torte preparate il cream cheese frosting. Mettete il burro e il philadephia in una ciotola e lavorateli con lo sbattitore elettrico per circa 6-8 minuti finchè ottenete una crema. Aggiungete l'icing sugar mixture (o lo zucchero a velo) e lavorate il tutto sempre con lo sbattitore per altri 6-8 minuti fino ad ottenere un composto soffice e leggero. Mettete un quarto di questo composto sopra una torta poi adagiatevi sopra l'altra e via così fino a formare i vari strati. Per finire rifinite la torta con il frosting anche sui lati.
Posta un commento