Torta al cioccolato con fleur de sel
Quindi mi sono buttata su un mio cavallo di battaglia, ricetta trovata anni fa su flair living, giornale che purtroppo non fanno più :(
Questa torta ha la particolarità di non stancare, nonostante sia una bella montagnetta di cioccolato allo stato puro!! Che volete che vi dica, sarà che uso cioccolato Perugina, sarà che ogni tanto senti il granellino di sale che ti si scioglie in bocca insieme al sapore della cioccolata, sarà che è buona e basta, ma questa torta non dura mai più di una giornata!!!
La ricetta prevede anche dello zenzero candito che io però non metto perché temo sempre che tra i miei commensali ci sia qualcuno che non ama il sapore particolare di questo ingrediente, nonostante io me ne faccia scorpacciate assurde!!
Per il fleur de sel devo ringraziare il "Sig. Esselunga" che ormai è per me un mito, sabato mentre facevo la spesa ho intravisto tra gli scaffali il barattolino che vedete immortalato li sotto e ho fatto i salti di gioia. Costo 2 euro e non sono pochi per del sale, ma sicuramente nelle gastronomie (dove lo si poteva trovare fino a poco tempo fa) lo si paga moltooooo di più!!
La torta è di facilissima esecuzione quindi vi esorto a farla e rifarla e rifarla ancora :P
Inutile dirvi che ero troppo felice di avere in casa mia Viviana alla quale voglio tanto tanto bene!!
Ingredienti:
300g di cioccolato fondente
200g di zucchero
120g di burro
100g di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
5 uova
1 cucchiaino scarso di fleur de sel
2 cucchiai di zenzero candito (facoltativo)
Preriscaldate il forno a 160° (modalità statico no ventilato) . Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, unite il burro e lasciatelo sciogliere.
Mescolate bene: il composto deve risultare liscio ed omogeneo.
In una ciotola capiente sbattete (con la frusta elettrica) uova e zucchero sino a che diventeranno quasi bianche, quindi unitevi il cioccolato fuso a filo, sempre mescolando.
Unite a poco a poco lievito e farina spolverandoli sul composto con un setaccio mentre continuate a mescolare dall'alto verso il basso. Infine aggiungete lo zenzero tritato. Imburrate uno stampo rettangolare, foderatelo di carta da forno e versatevi il composto a strati, spolverandone ognuno con pizzico di fior di sale.
Infornate e cuocete per un 1 ora e 10 minuti o sino a che, infilando uno stecchino nella torta, questo ne risulterà pulito.
Posta un commento