Pane con farina di Kamut
Così ho ripreso la mia macchina del pane e ho provato questo fantastico panone, già accattivante nella forma e buonissimo nel sapore.
Il libro spiega benissimo tante cose sul pane, ad esempio il perché di un lievito piuttosto che un altro, oppure l'importanza dell'umidità e quindi in ogni ricetta ci sono tre opzioni di quantità d'acqua per ogni tipo di clima, insomma un libro da avere per utilizzare al meglio la nostra fedelissima macchina del pane che ad usarla solo per la pagnotta classica è un vero peccato, non vi pare?
Ingredienti per un pane da 750g
270 ml d'acqua tiepida
350g di farina di grano di tipo 00
100g di farina di Kamut
2.5 cucchiaini di lievito madre disidratato ( oppure 1 cucchiaino di lievito istantaneo oppure 22g di lievito fresco)
1.5 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cucchiaino di succo di limone (per togliere al pane il sentore del lievito)
Mettere prima i liquidi e poi la farina poi lo zucchero, il lievito e il sale in angoli separati ed avviare la funzione solo impasto o pasta pizza. Quando il programma è terminato, tirate fuori l'impasto dal contenitore. Modellatelo torcendolo semplicemente su se stesso. Lasciatelo lievitare per circa 30 minuti, in un cestino lungo rivestito di lino, al riparo dalle correnti d'aria. Rivoltate il vostro impasto su una placca. Infornate a 220C a forno preriscaldato. Cuocete per circa 30 minuti. Tirate fuori e fate raffreddare su di una griglia.
Se non avete il cestino (infatti io non l'ho) , foderate uno stampo da plum cake con un canovaccio leggermente umido ed infarinato (bene mi raccomando se no si attacca -.-o). Metteteci il pane e coprite con i lembi del canovaccio.
Posta un commento