No Knead Bread  

No knead bread

Dopo le fatiche del Bossolà e soprattutto considerato il fatto che Andrea è di nuovo malato, ho bisogno di ricette veloci e facili, senza perderci troppo tempo, cosa potevo provare di meglio del No Knead Bread??!!
L'avreste già visto qui, ma anche qui e poi anche qui e chissà dove altro!!!
Adesso ho già l'impasto pronto per il pane di domani e voi quando darete il via alla panificazione??
Vi riporto di seguito la ricetta di Dandoliva!
Buon week end a tutti e sotto con il pane ;)

Ingredienti:

500 g di farina
2,5 g di lievito di birra fresco (o 1 grammo di lievito di birra liofilizzato)
1 cucchiaino abbondante di sale
350 ml d’acqua tiepida.

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. In una ciotola grande mescolare la farina col sale. Unire l’acqua col lievito, mescolare velocemente con le mani o con una forchetta. L’impasto è molto morbido e appiccicoso. Coprire la ciotola con un foglio di pellicola e lasciar lievitare l’impasto a temperatura ambiente (circa 20°C) dalle 18 alle 24 ore.

Il giorno dopo l’impasto sarà aumentato di volume e apparirà come un blob molliccio e alveolato.

Rovesciare il blob su un piano abbondantemente infarinato. Spolverarlo con altra farina, quindi tirare quattro lembi di impasto e ripiegarli su se stessi. Coprire con un foglio di pellicola e lasciar riposare per circa 15 minuti.

Trascorso questo tempo cospargere la superficie dell’impasto con semini a piacere (sesamo, girasole, zucca, papavero etc.), semolino o polenta. Trasferire l’impasto o in una ciotola (che andrà coperta) o in un canovaccio (in cui l’impasto verrà arrotolato) e far proseguire la lievitazione per altre due ore.

Pre-riscaldare il forno a 230°C e mettervi dentro a riscaldare una pirofila dai bordi alti e col coperchio (la pirofila può essere in qualsiasi materiale, ghisa, pirex etc.).

Rovesciare il blob (occhio che è molle molle e scappa da tutte le parti) nella pirofila bollente. Coprire col coperchio e infornare per circa 30-40 minuti sempre a 230°C. Rimuovere il coperchio e continuare la cottura per altri 10-15 minuti (io tolgo direttamente la pagnotta dalla pirofila e l’appoggio sulla griglia del forno).

Sfornare la pagnotta e lasciarla raffreddare prima di tagliarla.



29 commenti

Piano di azione: sabato prossimo ikea, acquisto di pentola di ghisa, poiii cenetta, pooooiiii domenica panificazioneeee :D
o no?
smack... è una pagnottella bellissima!!

si hai ragione l'ho già visto da tnati..ma è uguale.. ogni volta mi viene una gran voglia di farlo...
ed ho anche già visto la bella pentola....capperò però 45 €!!
prima di ammortizzarne il prezzo ne passa!!
Comunque so..lo sento.. che prima o poi cadrò in questa trappola!!
baci!!

Viviana: ahhaha la gita Bresciana spero ti darà grandi soddisfazioni se non fosse altro almeno per l'Ikea ahaha :P pupo permettendo vengo con teeeee!!

Tulip: Ma guarda che puoi farlo dove vuoi questo panone!! Ho letto che alcune lo fanno anche in recipienti usa e getta. Comunque la pentola se la compri poi non la usi solo per il pane se no altro che ammortizzare!!! :P

Io l'ho fatto in una teglia da torta, coperta con un'altra teglia da torta. Evviva l'arte dell'arrangiarsi! Viene bene ugualmente!
sonia

Sonia: evvai ecco una testimone a quanto ho detto prima!!! Sonia tu pensa che io non ho la teglia per le crostate e le faccio ugualmente ihihih :P

ma cos'è cos'è? vi incontrate eh? ho saputo per vie traverse... :-) prox volta anch'io, eh? la pentola dell'ikea quella verdina vista qui sotto è bellissima, piace anche a me. prima arancioni e facevano! :-) e questo pane devo farlo, mi pare ti sia uscito bellissimo!

ma non sono pochi duevirgolacinque grammi di lievito?
Io di solito quando faccio il trilievitato ne metto almeno 15 grammi per meno farina....
Come sempre comunque, sperimentiamo...

gp

Adina: eheheeh speriamo che per l'incontro vada tutto liscio, quando ci sono pupi di mezzo c'è sempre l'incognita febbre del sabato sera ma non quella da discoteca :P
La pentola prima la facevano rossa/arancione e secondo me era più bella ma con la cucina lilla ti dirò che non stanno bene ne una ne l'altra ahahaa :P
Il pane fantastico zero fatica massimo risultato, un pò la filosofia che mi contraddistingue negli ultimi tempi...:P

GP: la stessa cosa che mi sono domandata io trovandomi a pesare gli ingredienti!!! Eppure questo pane magico lievita anche con così poco lievito ed è veramente buono e facile facile, ti dirò di più ho messo in produzione già il secondo impasto!!

fantastico sto pane, ha una crosta che è una meraviglia, l'avrei già fatto se non fosse che ho paura che la pasta madre mi si offenda se vado a comprare il lievito :-)

ciaoooo!
ah le vie traverse sarei poi io...
buon we

Tesorinaaaaaaaa!!!!
Lo VOIO anche iooooooo... oggi pranzetto leggero e mo non ci vedo più dalla fameeeee!!!
Brava brava. doenica lo faso anca mi, così ppena torna Rob se lo mangia ancora caldo, con la mortazza! ;-DDD
baci

bellissima fotografia

gourmet, mi sa che dovrate apsettare che si raffreddi, ne ha veramente bisogno. meglio metterne due in pista, perchè la prima sparisce!

Tulip, prova a farla dentro una pirofila di ceramica, se vedi nei vari forum viene ottima anche con altri supporti.
La ceramica tiene bene il calore, la metti a forno freddo e la lasci scaldare con il forno. Se poi vuoi fare il coperchio basta dellla carta stagnola, prova, sul serio, merita la pena, anche senza spendere 45 euro

a leggere la spiegazione sembra impossibile che possa venir fuori un pane così bello e croccante, eppure....le foto non mentono!!! Quasi quasi mi avete convinta....mi sa che ci provo!!
Spero che il pupo guarisca presto/sia già guarito!
buon week end!

vorrei fare un post riassuntivo
posso rubare la tua foto>?

grazie eor avere detto di sì, la mia idea è di fare un post con le immagini di chi ha fatto il pane e il link

posso sempre integrarlo se qualcuno decide di farlo
se vedo però che non riesco ad uniformare bene le fotografie lascio perdere le immagini e metto solo i links
devo provare, ma prima si chiede il permesso!

uniformare vuol solo dire in questo caso mettere tutte le fotografie in una stessa dimensione, che sia graficamente valida e poi ci sarà il rimando al post per vedere la foto intera, la tua mi piace tanto così ma sarà difficile mantenerla tutta intera.

Elena: fanne pure quello che credi mi fido tantissimo del tuo buongusto e poi l'idea è bellissima!!

Adrenalina, complimenti, bellissimo pane! :-)

Per chi si preoccupa della pentola, ribadisco che questo pane vien bene con qualsiasi tipo di teglia o pirofila di qualsiasi materiale, l'importante è che abbia i bordi alti per contenere il blob super-molliccio ;-)

P.S. io il coperchio ormai non lo metto piu (non noto differenza).

bellissimo, è pazzesco come questo pane così semplice da preparare possa dare tutte queste soddisfazioni... e che bella la tua foto. io il primo l'ho fatto con i semini di sesamo, questo vorrei farlo un po' più "nature", e quindi proverò con il semolino... qualcuno ha già sperimentato?

Mentre tu sfornavi questa splendida pagnotta, il mio impasto stava impazzendo e festeggiando da solo a casa :-)) Che bella la foto di questo pane "appena nato", avvolto nella sua copertina. Non dimenticherò mai come mi hai tirato su il morale con la storia dell'impasto impazzito. Ti abbraccio forte. Sei speciale, Alex

Fantastico anche il tuo!!! Prima o poi ci provo anch'io, giuro..
Buona guarigione ad Andrea...
Buon w.e.

già!!! come va andrea?

:-)
donna speciale la adre,cara alex..lo dico sempre anche io!!!
baci ragazze e tu donna tetesca riguardati!!

bello, buono questo pane...ahhh a me manca ancora il forno decente per ri-approcciare questo tipo di pietanze...ma ce la farò (magari per natale??).
volevo ri-complimentarmi per le foto.

saluti

re

Che invidia voi panificatrici... e questo poi è perfetto!!!
:D :D

uffa!!!!! in questo periodo non ho veramente tempo, ma ho una gran voglia di provare a fare il pane!!!!!!!!!!!
Va bene, calma, ci vuole calma, respiri profondi, conto fino a dieci e aspetto.... uffa però :)
un bacione e spero Andrea stia meglio giulia

il quantitativo di lievito su una lievitaszione così lunga e non in frigorifero è anche troppo.
ho rpovato anche lievitazioni di 48 ore con 1 gr di lievito.
ovviamente più si abbassa la quantità di lievito più si allungano i tempi di lievitazione.
io ho riportato il link del ny times, proprio perchè lì c'è anche il commento sulla lievitazione con vari tempi di prova.
addirittura le sorelle simili fanno il lievito madre subito dopo aver impastato un altro impasto che preveda l'uso di lievito di birra.
dopodichè e subito a seguire impastano farina acqua e miele e iniziano il lievito madre.
sostengono che una quantità infinitesima dei saccaromices finisce in aria...sarà vero?
non lo so, fatto sta ed è che quello che mi hanno regalato è stato fatto dalle sorelle simili e lievita.

Elena te lo dico qui, ma ti sei accorta che fra poco i panettieri di tutta Italia si rivolteranno contro di te che hai fatto sparire nel nulla un sacco di clienti? Per fortuna che sei là oltre lo stagno! ;)

sonia

Stella: occhio che se si risente la pasta madre poi sono cavoli amari!!! :P

Sandra: l'hai fatto poi ieri il pane per Rob??? Su su dai che il pane con la mortazza è troppo buono :P Grazie che pensi che io donna speciale, ma anche tu e donna tetesca essere donne molto speciali eheheh :*

Moscerino: Grazie per gli auguri ad Andrea ma lui si ammala e guarisce alla velocità della luce, i piccini fan così beati loro e meno male!! Il pane devi proprio provarlo!

Danda: dici anche senza coperchio? Ci provo domani allora, altro impasto pronto, ormai qui si panifica quotidianamente!!

Giorgia: ti dirò la verità io non metto nessun semino lo lascio così com'è e viene buonissimo!!

Alex: ormai io il tuo impasto impazzito me lo sogno la notte. Sarebbe carino farci un fumetto ehheh! Io fatto niente di speciale ho solo cercato di starti vicina. Bacetto :*

Elisa: prova prova prova, facile e buonissimo! Grazie per gli auguri ad Andrea!

Comida: il piccolo nel frattempo è guarito del tutto, oggi di nuovo alla materna!! Grazie :*

Maiale ubriaco: Grazie Remo di essere passato è sempre un piacere trovarti nei commenti. Ma perchè che forno hai?? Comunque credo che in qualsiasi forno tu metta questo pane il risultato sia strepitoso!!
Grazie per il complimento alla foto!

Anna: ma cosa invidia, fallo no??!! E' facilissimo!!

Giulia: ma non serve avere tempo per fare questo pane, è proprio questo il bello!!! bacioni

Enza: ma quanto ne sai???!! Io di sti impasti madre non ne capisco proprio nulla, mi sa che per Natale mi autoregalo un libro sul pane!! Consigli?

Sonia: ahhahahahahah hai proprio ragione!!! Infatti io oggi sono andata in forneria a prendere due panini piccoli piccoli ed il lievito di birra ma la fornaia inizia a sospettare tanto più che non mi ha regalato il solito panino in più per Andrea!! Che abbia letto il blog?

Da quando l'ho scoperto non riesco più a rinunciarvi, poi ora che sta comparendo su tutti i foodblogs italiani non riuscirò più a smettere :D ti è venuto splendido!

Posta un commento

Posta un commento