I cupcakes del cuore!  

Cupcake

Stamattina sono stata svegliata da una carezzina fatta da una manina piccola e pacioccosa che dopo la carezza si è posata sulla mia bocca e una vocina ha detto "mi dai un bacino?". Inutile dire che quella manina è stata poi tempestata di baci e bacetti e che per mezz'ora poi siamo stati nel lettone a farci un mondo di coccole con Andrea che mi diceva "mamma oggi stiamo tutto il giorno insieme a farci le coccole?". Insomma ci voleva proprio un dolcetto per questa piccola peste che mai come nessuno riesce a farmi infuriare ma allo stesso tempo riesce a farmi sciogliere.
Questi cupcakes sono veloci veloci da fare, pochi fronzoli e parecchia sostanza.
Spero che anche la vostra domenica sia iniziata con tanta dolcezza :)

Ingredienti:

125g di burro a pezzi
100g di cioccolato bianco
150g di zucchero di canna
90g di golden syrup
160ml di latte
150g di farina
50g di farina autolievitante
1 uovo
zucchero a velo per guarnire

Preriscaldare il forno a 170°C o 150°c per i forni ventilati. Preparare la teglia da muffin con i pirottini di carta (12 se piccoli o 6 se grandi).
In una casseruola mettere il burro, il cioccolato, lo zucchero, il golden syrup e il latte e sciogliere il tutto a fuoco dolce, mescolando finché non si ottiene un composto liscio. Travasare in una ciotola e lasciar raffreddare per una quindicina di minuti.
Aggiungere le due farine setacciandole e l'uovo leggermente sbattuto, mescolando facendo attenzione a non fare grumi. Ripartire il composto nei pirottini. Infornare per 30 minuti (40 se i pirottini sono quelli grandi). Togliere dal forno e mettere i cupcakes su di una gratella e lasciar raffreddare. Guarnire i cupcakes con zucchero a velo.



28 commenti

Amorevoli! Dopo ieri sera, quando per servirla ho sventrato la mia perfetta cheesecake (crema troppo morbida + assenza di paletta= disastro) ho deciso di votarmi alle cupcakes!

Gea
---
geakaren.splinder.com

la mia domenica è cominciata con un giramento di palle mostruoso...
è la vita...

CUORE di mamma.... ;))
Saluta la pesta coccolosa!
baci

Che bel risveglio della domenica mattina!
bacioni!

dolcissimi ... entrambi. Cupcakes e "cucciolo". :-)

penso sia il miglior risveglio che una persona possa augurarsi....SEI UNA DONNA FORTUNATA! e per i dolcini mi sembrano azzeccatissimi al clima domenicale coccoloso!

Ah che sensazine impagabile deve essee questa!Credo che solo una mma possa provarla e capirla!
Dolcino buonissimo Marzia cara!
Un abbraccio ed un bacino al frugoletto
Saretta

Oddio che amore...m sto sciogliendo anch'io!Non so cosa voglia dire, non ho figli (ancora) ma immagino quanta dolcezza passi per questi gesti..
Davvero fortunai entrambi!
un bacione

e cosa vuoi di più un risveglio così ti fa sorridere tutta la giornata;)

amica mia.. che tenerezza!! con un risveglio così tutta la giornata non può che essere stupenda! come stupendi sono questi cupcakes!! :D
un baciooooo

Hai fatto sciogliere anche me!

Deve essere proprio la cosa più bella del mondo... :)

Che immagine meravigliosa...
un sorriso... :-)

Sere - cucinailoveyou.com

Sono bellissimi!!!!!!!!!!! ma me la volete spiegare una cosa? dove trovate il golden syrup! X(
e che carino tuo figlio...è davvero un tesorino :))))

Bellissimi!
Quel tipo di risveglio è DAVVERO il più bello del mondo :-)

baciotti a te e Andrea
Gallina

Questi cupcakes sono proprio in stile Adrenalina :)

Vorrei provarli ma ho un dubbio: non c'e' troppa abbondanza di zucchero tra gli ingredienti? Nel senso, non vengono fuori troppo dolci?! E, il golden syrup l'hai trovato all'Slunga?

ma che bellissimo risveglio e che splendido dolcetto (assolutamente da fare!)!!!!
l'altra mattina Andrea è venuto nel nostro lettone, e mentre aspettavamo che il padre avesse finito in bagno io e lui dormicchiavamo... gli ho dato un bacio sulla guancia e lui mi ha detto tutto assonnato:"che mi hai dato mamma?" gli ho risposto:"un bacino!" e lui:"me lo dai anche di qua?" girando la faccia e indicandomi l'altra guancia!
Hai ragione riescano a farci raggiungere livelli di arrabbiatura elevatissimi, ma basta una coccola per farci sciogliere!
Un bacione giulia

Che dolce risveglio:D
Ci credo che poi hai avuto l'idea di preparare questi cupcakes, il cuoricino ci sta tutto:D

Come mamma di un bimbo di 3 anni....sottoscrivo il commento sul tuo cucciolino...e poi complimenti per le belle ricette che scrivi.
Ieri ho fatto i cupcakes del cuore....BUONISSIMI!

Giulia s.

Grazie a tutte!!! Il golden syrup lo si trova all'esselunga e a Switch che mi ha chiesto se non sono troppo dolci dico, si sono decisamente dolci, ma dipende dai gusti, ad esempio Andrea ne è andato pazzo io invece ne ho mangiato uno e mi è bastato. Ti direi di provare a ridurre lo zucchero ma temo che poi la cremina che si deve formare con gli ingredienti liquidi non venga come deve, tieni presente che ne esce una cosa tipo mou.
Per Giulia S. sono felicissima che ti siano piaciuti e grazie dei complimenti :*

sono molti belli questi cupcakes, comodi e poi sprigionano amore solo a vederli mica si mangia solo per nutrirsi

questi cupcap sono semplicemente perfetti!
superficie regolarissima per essere farciti!
grazie per la ricetta

Sai che ti voglio un gran bene vero?
Alex

Lo sai che mi sono commossa per la dolcezza di questo ritratto famigliare!?
Io sono sensibile... e adoro cupcakes, muffins & co.

0_0Tina

Dolcissimi questi cupcakes come dolcissimo è "l'ometto" che se li è mangiati :-) Buon inizio di settimana Laura

Tesoraaaaaaaa!
ma quando ci posti un'altra ricettina dolce dolce? ;)))
Questi li ho finitiiiiiii!
;-*******

deliziosi morbidi e profumati come le manine da baciare :-) grazie! Ely

posso permettermi di dirti di pensare a questi attimi di dolcezza a due quando sei giù?

Posta un commento

Posta un commento