Cupcakes alla mela e crema pasticcera.  

Cupcake alle mele e crema pasticcera

Provateli provateli provateli!! Non fosse altro per il fantastico profumo di vaniglia che invaderà la vostra cucina!! Li ho fatti ieri in pausa pranzo e ci ho messo un'oretta ma solo perché ho dovuto fare le fettine di mela sottili con la grattugia (per intenderci quella con i quattro lati diversi e che se non stai attenta ti seghi via le dita come niente), non essendo io in possesso di mandolina, ma si può?? Vabbè dai alla fine tanto rischio è stato ripagato perché li ho portati in ufficio e sono stati divorati, con la richiesta di farne ancora!! Lo so che qualcuna di voi storcerà il naso perché come ingredienti c'è anche la crema pasticcera istantanea, ma viene usata come ingrediente anche nell'impasto principale, io ho usato quella della San Martino, marca per me storica perché la mia nonna usava i preparati per budini di questa marca e io li trovo veramente buoni rispetto a quelli che si trovano in commercio. Altra cosa, io mi aspettavo che la crema pasticcera rimanesse distinta dal resto dell'impasto in cottura in realtà si amalgama e lascia il cuore della tortina morbido morbido. Ultima cosa vi dico provateli provateli provateli l'avevo già detto? :P

Ingredienti:

Per l'impasto alla mela

90g di burro
1/2 cucchiaino d'estratto di vaniglia
110g di zucchero
2 uova
110g di farina autolievitante
30g di crema pasticcera istantanea
2 cucchiai di latte
2 piccole mele tagliate a fettine sottili (io ho usato le annurca)
30g di burro fuso
1 cucchiaio di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Per la crema alla vaniglia:

1 cucchiaio di crema pasticcera istantanea
1 cucchiaio di zucchero
125ml di latte
1/4 di cucchiaino d'estratto di vaniglia

Prima di tutto preparare la crema alla vaniglia. Mescolare in una casseruola la polvere di crema pasticcera istantanea, lo zucchero il latte e l'estratto di vaniglia facendo attenzione a sciogliere bene i grumi. Portare a bollore a fuoco vivo e mescolare finché non si addensa. Togliere dal fuoco e travasare in un bicchiere. Coprire il bicchiere con la pellicola alimentare per evitare che si formi la "pellicina" (come si chiama?) sulla crema e lasciar raffreddare.

Preriscaldare il forno a 180°C o 160°C per un forno ventilato (ma anche 150 se il vostro ventilato è assassino come il mio).
Mettere 12 pirottini di carta nella teglia da muffin.
Fare delle fettine abbastanza sottili con le mele meglio se con la mandolina :P
Mescolare il burro, l'estratto di vaniglia, lo zucchero, le uova, la farina, la polvere di crema pasticcera istantanea e il latte dentro una ciotola con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, prima a velocità lenta finché il composto diventa omogeneo e poi a velocità media finché il composto non sbianchisce.
Versare la metà dell'impasto nei pirottini, poi la crema pasticcera ed infine il resto dell'impasto. Decorare con le fettine di mela premendole un po' nell'impasto.
Infornare a forno caldo per circa 25/30 minuti.
Togliere dal forno e mettere a raffreddare i cupcakes su una griglia.
Spennellare le tortine ancora calde con del burro fuso e cospargere con lo zucchero e la cannella.
Mangiare calde o fredde.



27 commenti

Ma scherzi! un abbinamento originalissimo....le mele con la crema pasticcera...da provare!!
Vengono fuori ancora più morbidosi...
Immaginiamo già il profumino in cucina...
bacioni

Mi hai straconvinto! :) li proverò sicuramente.. hanno un aspetto delizioso!.
Anche io ho provato dei dolci in cui è prevista la crema pasticcera istantanea ed è un sistema originale e buonissimo! ;)

sono divini!!!
Eppoi sottoscrivo la San Martino!io sono cresciuta col suo budino al cioccolato amaretto!E di così buoni e genuini non ce ne sono!!!
bacioni marzia
saretta :D

PS: a me la pellicina del budino e della crema piace troppo!!!

crema e mela è un abbinamento perfetto!!
brava

io li provo, però magari faccio la crema casalinga... :)

double Yum con triplo avvitamento!! :)
Non -DOC-NANNI mi ha eliminato dalla dietaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
:(
Bellissima foto cara Adre!
besos

adoro questo tuo periodo cuocakeoso ah ahha :)
prometto che li provo li provo li provo anche perchè dato che c'è la crema pasticcera istantanea è un dolcetto che fa per me!! :P
un bacioooooooooo

Hai straconvinto anche me!!!
Devo solo trovare l'estratto di vaniglia... non voglio rinunciare al profumo in tutta la casa!! NO! :-)

Sere - cucinailoveyou.com

La crema pasticcera istantanea?? Manco da troppo tempo dall'Italia. fichissimo! Ma è in polvere? E nell'impasto poi in che stato si mette? Cioè, se li faccio io qui in Germania dove la crema pasticcera istantanea non esiste, che devo fa? :-)) Baci, Alex

io adoro i cupcakes!!!proverò sicuramente le tue meravigliose ricette!!!^^
ah,ti ho linkato!kiss!!!:*

Grazie a tutte e sono felice che vi sia piaciuta l'idea!

Giorgia: tu prova con la crema casalinga ma fammi sapere con che cosa ovvi alla polvere di crema nell'impasto alla mela. Sono curiosissima.

Alex: Allora tesora mia, la ricetta è francese e se la crema istantanea la usano loro sono sicura che anche i tedeschi non ne possono fare a meno :P
In ogni caso sai che ormai con le spedizioni in germania sono diventata un fulmine ahahah
Nell'impasto si mette la polvere di crema pasticcera è per questo che non ho fatto quella casalinga perchè probabilmente questo mix viene usato come ingrediente.

Ciao Adre,
questi dolcetti sono molto invitanti ma chissà perchè mi sembra una ricetta difficile da realizzare!
Grazie per il consiglio, mi è arrivato il libro del Kitchenaid che sicuramente mi aiuterà.
Ti farò sapere.
Un salutone

Ma che buone queste tortine!!!
Deliziose!

cupcake muffin e simili...li adoro!!!!!!!!!! a parte che sono di una semplicità unica a farsi...le mele sono sempre una scelta azzaccata, raffinata ma rustica, dolce, antica :)

sono deliziosi questi Cupcakes...ok io ho storto il naso ma posso usare 30 gr di crema pasticcera fatta da me? credo debba essere abbastanza compatta e poco liquida...sbaglio? no perchè di mele ne ho a vagonate e mi piacerebbe farli visto che sono veloci...io ho la mandolina :)

Foto spettacolare, davvero da copertina. E la ricetta...sembra proprio che bisogna provarla!
baci

ah ecco, volevo vedere se avevi usato il baccello vero di vaniglia che avrebbe reso la ricetta for milionaires only!!! l'ho comprata l'altra settimana e ho lasciato alla cassa il famoso rene. potrebbe essere un'idea aggiungere il prezzo ai piatti proposti nel blog, che ne dici?! io per esempio mi sono molto buttata sulle preparazioni vegetariane, o comunque evito quelle con la carne o il pesce perchè costano troppo e poi è diventato pure molto difficile trovare buoni prodotti (e non sempre si ha tempo di andare dal macellaro di fidicia). per quanto anche l'ortaggio al super sia completamente insipido, quando non disgustoso, e piuttosto caro, almeno la spesa rimane contenuta. detto questo (importante eh?!) volveo dirti che sto provando le ricette di una famosa foodblogger e mi stanno deludendo un sacco, allora volevo parlarne un pò male con te davanti a un cupcake...

Dire deliziosi mi sembra riduttivo, come osso definirli questi muffin goduriosi...li proverò proverò e proverò sicuramente...bacioni

che belli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 slurp!!!
baci Ely

Che idea goduriosa la crema nei muffins!!
da leccarsi le dita...

ehi di casa, tutto bene da queste parti.
come volevasi dimostrare nemmeno un extrasistole!
grazie marzia :)

Le adoro! Sono semplicemente stupende...
Riguardo al godersi questo autunno splendido hai perfettamente ragione. Ma che ne dici di una merenda all'aperto con queste fantastiche cupcakes?!

ieri mi sono imbattuta nel tuo blog cercando ricette con il Fleur de Sal. Ho trovato la tua Torta al cioccolato di gennaio'08. Letta, fatta. Grazie, è speciale. sicuramente da assaporare fredda e non tiepida. spero che tu ne presenterai altre! purtroppo non ho ancora avuto il tempo di guardare bene tutto quello che hai scritto finora! chiara

grazie anche di questa ricetta che avevo commentato e ripeto SLURP :-) i Ely

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Thank you for sharing your informative blog post. If you're struggling with law assignment help, worry no more! Our team of Ph.D. writers is here to offer you the best and plagiarism-free content for your assignments. Feel free to contact us anytime; our 24x7 support team is always available to assist you.

Posta un commento

Posta un commento