La signora Piada!  

La piada!!

Qualche sera fa i miei uomini giocavano al pc o meglio come lo chiama Andrea, compiutel. L'ora della cena si avvicinava inesorabilmente ma io serenamente me ne stavo sul divano a sfogliare riviste di arredamento, quando come un flash ho trovato un articolo che parlava della piadina. Leggo veloce la ricetta e mi dico "tutto qui? serve così poco? ma è così facile?", come in preda ad un raptus mi alzo e inizio ad impastare e a produrre la mia prima piadina, certo il ripieno è quello che è in casa avevo solo del prosciutto cotto, bresaola e dei formaggi. Tutta felice mi presento dai miei uomini e dico"Ragazzi chi vuole una piadina?", avrei dovuto immortalare il loro sguardo, anche perché è durato un attimo, per tornare poi al loro gioco ma mentre giocavano io li imboccavo e loro mugugnavano qualcosa del tipo "mhhhhh ma che buona sembra proprio la vera piada!". No tranquilli non abbiamo cenato al "compiutel", ci siamo messi, anzi meglio si sono messi a tavola ad aspettare le altre piadine e io producevo tutta contenta. Scusate se non ho immortalato quelle con il ripieno salato ma ho preferito mangiarmele calde, questa con la marmellata era meglio non mangiarla rovente!
Ricetta comodissima anche per quando manca il pane in casa!

Ingredienti per 4/5 piadine:

250g di farina (io ho usato la 00)
120g di acqua tiepida
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva (oppure 40g di strutto)
mezzo cucchiaino di sale

In una terrina mescola la farina con il sale, aggiungi poco alla volta l'acqua tiepida e l'olio e impasta velocemente fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
Poi dividilo in parti uguali e stendilo con il mattarello in sfoglie sottili di circa 25cm di diametro.
Metti la sfoglia in una padella antiaderente calda e falla cuocere per circa 2 minuti per lato, bucherellando le bolle d'aria che si formano durante la cottura. Farcisci a tuo piacere.



53 commenti

ma dai...non ci posso credere che hai fatto le piadine....hai ragione a dire che la ricetta sembra semplice....vorrei provarci anche io...magari mezza dose...un bacio e buona domenica
Annamaria

l'avevo vista anche io su qualche rivista..poi perse le tracce prima di riuscire a copiarla..grazie adre!buona domenica

che sogno! meno male che ho 5 libbre di farina nuove nuove, ci proviamo!

OT ho postato la frolla a prova di bomba della mia amica marina dedicandola a te.
Buona domenica!!!

Le ho assaggiate un anno fa, ma non mi sono decisa ancora a farle. Pero' tu mi tenti!!!!

grazie per questa ricetta, magari smetto di comprare quelle già pronte..un bacio

io le compro sempre pronte, giusto per quando mi dimentico il pane.... però davvero viene voglia di farle... masono buone anche con la marmellata?

che per caso la rivista è casafacile? perchè anch'io le ho fatte e credo che da ora in poi smetterò di comprare le piadine!!!! se t ele scordi ammuffiscono, diventano secche ecc.. mentre queste si fanno davvero in un attimo!! il marito non se ne è nemmeno accorto subito, della mia produzione artigianale, solo ha notato la forma un po' irregolare :) poi ha commentato che sono meglio ancora! e io infatti non sono nemmeno riuscita a fotografarle e immortalarle sul blog che sono finite prima!! ovvio cena da durante-partita..

Grazie mille per la ricetta!
Anche io volevo provarle a fare, solo che non riuscivo a trovarne una senza l'uso dello strutto.
Ma mai dire mai ;)

Un bacio,
Ginger ~♥

Sai che ti dico? Prestissimissimo le farò anch'io! Da come descrivi sembra facilissimo!
Un abbraccio

'aspita, la faccio quasi tutte le settimane! Allora, nella mia famiglia si fa così (spero che la memoria non mi tradisca!):
per mezzo kg di farina, una bustina di lievito istantaneo per pizze, 75 g. di strutto, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, un cucchiaio raso di sale, un cucchiaino di miele, e si impasta con il latte. Come avrai capito, sono romagnola!!
Ah, con questo impasto si fanno anche i crescioni: stendi l'impasto dandogli una forma tonda, ne farcisci una metà con quel che ti viene (a me piace con le erbe saltate, ma vanno bene anche pomodoro e mozzarella, zucca e patate, nutella...) poi chiudi a metà, schiacci bene i bordi con la forchetta e cuoci sulla piastra.

un solo commento Marzia:
G E N I A L E !!
come ho potuto non pensarci prima?
stasera "opero": son già ansioso...

Fantastica!
Un bacino
saretta

Ahahahah il compiutel che mreaviglia ;-))
Hai provato a cuocerle nella Ferrari? ;-))
Splendide complimenti!

ciao carissima
tempo fa le ho fatte anche io ... e sono state un successone...le basi che sono avanzate le ho congelate gia cotte nei sacchettini e all occorrenza ne tirvo fuori qualcuna da depositare a scongelare sul testo...
questo post mi ha fatto venire voglia di rifarle!
baci lalla

Pensavo fosse più complicato fare la piadina...proverò, il fidanzato le adora. Io però la voglio assolutamente fare con la marmellata...solo dalla foto mi sta venendo l'acquolina! :-)

cara adrenalina
come scrive pellegrina in romagna si usa metterci anche un cucchiaio di miele nell'impasto - rimangono piu morbide il giorno dopo, e prendono un bel colore dorato. Ma nel riminese il lievito non ce lo mettono proprio mai...ma come sa chi conosce la zona, anche sulla piadina le ricette sono varie...io che sono riminese quella che fanno a cesena, alta alta, non la mangerei mai...questione di abitudine, e di campanilismo ovviamente!
Se ne fai in più, e le vuoi congelare, ti conviene solo precuocerle e poi metterle via nei sacchetti: poi le metti a scaldare (e qui ci vorrebbe l'apposito testo di ghisa) tirandole fuori direttamente dal congelatore, senza farle scongelare (e tutto questo viene dall'insegnamento della mia mamma, piadinara doc!)
bellissimo blog!

ecco un grande classico: farò tesoro della tua ricetta e dei consiglio contenuti dei commenti! comunque è vero, le ricette tradizionali hanno miriadi di varianti, e non è facile (forse non è neanche "corretto"
) dire che l'una è giusta e l'altra sbagliata... quel che conta è che sia buona, fatta con ingredienti di qualità e di origine locale ;-) ciao!

noooooooooo ma dici davverooooo?? è così facile???? ma ma.. maaaaa... le faccio questa seraaaaaaa!!!!! :D
un bacio tesora mia... e uno ai tuoi uomini! :D
smaackkk

Ciao Adre,
anche io l'avevo trovata su "Casa Facile" la ricetta e con il convivente (che adora le piadine) avevamo commentato quanto fosse facile farle. Poi pero' ci siamo dimenticati.
Stasera ho in programma di cucinare dei filetti di pollo quindi, trottolino permettendo (come mi vede ai fornelli comincia a tirarmi "a giocare mamma, a giocare!!"), potrei fare un letto di insalata e piadina sui quali adagiarli.
Mi hai dato una bella idea: ottimo! :D

slurp! ah, così, per inciso.. a casa mia ormai si fa "la torta di adre" che sarebbe la tua buonissima torta con le mele... Ciao, buona giornata!!!!!!

Evviva la piada!!!! Calda con salsiccia e stracchino!!!
Brava!!!! Grazie per la ricettina!!

Questa me la segno almeno la smetto di comprarle!! Ne vado semplicemente matta!!

io le ho fatte qualche volta, ma ogni volta sono stata ad impazzire per una ricetta che non prevedesse lo strutto (ORRORE!!) e che equilibrasse, il latte, l'acqua.... queste mi sembrano tanto semplici, quanto perfette!
Le farò!

Siora piadina!!!! Adesso ti chiamerò così, cara la mia adrenalina... :o)
Che bontà devono essere calde calde.. e immagino il musetto del power ranger al compiutel! ^-^
bacioni e mi raccomando non ridereeeeeee adessooooooooo!:o)

Ci vuole veramente poco, da provare!

Ciaoo,
Aiuolik

E' da un pò che mi sono ripromessa di "riprodurre" nella mia cucina la Signora Piada, ma mi ha sempre frenato la paura di realizzare una pessima imitazione. dovrò prendere il coraggio a due mani e cimentarmi.
Hai vinto un premio: passa a ritirarlo.
Ciao

La piadina calda è propio goduriosa! Anche io mi diletto in ricette dell'utlimo minutio, soprattutto quando manca il pane e mi butto sulle tigelle ...
con la marmellata però, le devo provare!
marika

Bella idea per una cena alternativa davvero! Ops, mi presento, sono Camomilla una tua nuova "collega" di blog, spero che passerai a trovarmi...
Credevo che fosse più difficile fare le piadine! Mi hai fatto venire voglia di andare al mare!

Cara Adre grazie mille!
Per le sere che non sai cosa mai cucinare.... ecco in'idea!
Sempre bellissimo il tuo blog!
Ciao Là

mmmmm voglio venire anche io a giocare al compiutel e a sbafare piadine a tradimento! posso? ;)

Oh, ma mi stavo perdendo sta meraviglia!!!! Io che non ho quasi mai il pane in casa (e per quello senza impasto devi cmq aspettare un giorno) ora ho risolto :-) Anzi, a pranzo la provo ... ho della mortazza fresca fresca :-))) Ahhhhh la dieta ... Un abbraccio cara!! Alex

Cio Adrenalina, semplici e comode in assenza di pane visto che non necessitano di lievitatura ;) a volte uso anch'io la padella... una l'arte anche di arrangiarsi..rubata ad una amica che cuoceva le pizze surgelate così ehehehe, ad avere il fornetto ferrari come ha suggerito Lory devono venire uno spettacolo!
Ne ho una versione diversa vediamo... le proverò tutte e due proviamo la differenza :))

Ahhhhhh si.!
Questa ricetta me la rubo super volentieri!!! ^_^
Un bacione!

adre, ma sai che hai ragione?? e poi, qulche volta, anche se si cena davanti al compiutel o sul divano, è una festa!! io le avevo fatte col mais, in occasione di ironblog, dei tacos, tipo. erano ottime!! :-)

Carino qui...

copiata... stasera le faccioooooo :D ho il frigo pieno di scquacquerone e crudo..
ma senti.. come si scrive squaquerone? mi piace un sacco pronunciarlo ah ah ah a

Ho fatto due belle signore piade stasera!!! Buoneeeeeeeee!!! E iperveloci. Grassssie cara. Un bacione, Alex

Adre,
ho appena finito di mangiare le piadine: superbe, morbide e croccanti nel medesimo momento.... veramente ottime! Grazie!!!!
Io ho messo lo strutto e ho messo qualcosina in piu' di acqua...eccezziunali veramenteeee.
Ciao Là

Sembra facile, le voglio provare a fare, mi ricordano la colonina a Cervia nel londano 1980 ...

Buone e veloci!
Copioincollo sul frigo tazebao!
nasinasi paninosi!

stessa reazione che ho avuto io :-) quando le ho fatte la prima volta che bontà ora non la compero più si fà :-))) ciaooo

Carissima questa te la copio! Che felicita' la piadinaaaa.
Ti adoroooo :*
Un bacione
daniela

Oddio 42 commenti ai quali risondere uno ad uno è troppo anche per me :P
Però sono felice che l'idea sia piaciuta e soprattutto che abbiate provato a farle perchè sono FANTASTICHE!!!
E siiiiiii la ricetta l'ho trovata sul giornale "casa facile" :P

anche noi le abbiamo fatte una volta e ci sono piaciute tantisssssimo:vuoi mettere il gusto di prepararle in casa con tanto amore??? bravissima!

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Fantastico!vado a farle seduta stante...
bye bye
sciopina

perfetto,stasera faccio piadine per tutti!!
bello il tuo blog :-)

a presto

questa sera gnammette!! :o)

Che buone e che bella foto, proverò la tua ricetta ,ciao Gabri

doppio gnammete!!! :))) Finite! :-PPP

ma quanto ho riso!!!!!!
sembri mia mamma...anche a lei vengono questi "raptus"!!!
Beh cmq....brava, mi hai fatto venire voglia!

bello, simpatico,piacevole, buono!
insomma a Adrenalì mi piace molto il tuo blog al punto che ho citato ricetta delle piade e sito sulla lista "Velista" come possibile ricetta da fare in barca
Ciao
Crocbill

Provata, mangiata e pubblicata :-)
La nostra versione si trova qui: http://muvara.blogspot.com/2009/09/la-piadina-di-adrenalina.html.

Ottima ricetta, grazie!

Posta un commento

Posta un commento