Bossolà bresciano  

Bossolà bresciano

L'avevo detto qui che ci avrei provato ed essendo cocciuta come un mulo ho iniziato l'avventura!
Venerdì sera scelgo una ricetta tra le tre che gentilmente mi avevano trovato due cari amici.
Ovviamente la voglia di iniziare mi prende alle sei di sera, senza mettere in conto che questo dolce richiede tre lievitazioni. Alla fine della lavorata a mezzanotte del vero Bossolà nemmeno l'ombra. Meno male che al piccolo Andrea ed alla mia mamma la torta è piaciuta ugualmente e dopo poche ore, tra vicinato e le due boccucce fameliche del finto Bossolà non c'era più nemmeno l'ombra!
Quindi sabato sera sempre alle sei mi riagguanta la voglia di riprovarci! Parto con il primo impasto ma decido di dimezzare le dosi alla ricetta che prevede 900g di farina, quindi dimezzo tutti gli ingredienti, ma al momento di impastare il mio Kitchen Aid pare non amalgamare un bel nulla, aggiungo farina, ma niente, allora con la paletta smuovo il composto e mi accorgo che la farina era rimasta sul fondo, il gancio non essendo posizionato bene non riusciva ad amalgamare!!! Abbasso il gancio e la cosa inizia a prendere forma ma mi pare che non sia quella giusta e penso "adesso butto via tutto", ma la voglia di provare è troppa e metto la pallotta a lievitare. Passa un'ora e attacco con il secondo impasto che deve andare ad assemblarsi al primo che nel frattempo è lievitato benissimo e mi torna il buono umore. Questo va via liscio e tutta soddisfatta aspetto le due ore e mezza sul divano con il bambino che non ne vuole sapere di dormire (avrà sentito la mia apprensione?). Arriva l'ultimo impasto, e già mentre il Kitchen cerca di impastare mi dico "ma io sto blob come lo impasto insieme all'altro?" Ed infatti all'inizio mi ritrovo con la pasta tutta incollata alle mani e impasto impasto, inizio pure a sudare e le braccia mi fanno male. Andrea nel frattempo mi chiede mille cose e cerca di fare tutte le cose che non deve ed è praticamente notte ormai!!
Presa da sconforto ripenso "adesso butto via tutto" ma questa volta lo penso con cattiveria verso questa pasta che non vuole amalgamarsi all'altro impasto, ma poi piano piano, vuoi la mia cattiveria vuoi che doveva essere così, l'impasto si amalgama e diventa una bellissima palla di pasta liscia e compatta. Nel frattempo Andrea si addormenta e io metto l'impasto in forno e inizio il tifo davanti al forno!! Ad un certo punto mi pare che la superficie sia troppo dorata, veramente troppo e allora lampo di genio mi rendo conto che la ricetta essendo vecchia come il mondo non prevede la cottura con forno ventilato ma convenzionale ma ormai è tardi, penso che la prossima volta migliorerò. Il Bossolà cresce cresce e si porta dietro la scodella che come da ricetta doveva stare nel mezzo del dolce e io rido rido come una scema da sola davanti al forno ed è ormai l'una di notte. Sforno e nonostante sia un pochino troppo colorito questo Bossolà mi da troppa soddisfazione e vado a letto pensando "Caro il mio Bossolà guai a te se nella notte ti sgonfi!!"
Stamattina dopo averlo fotografato ed immortalato siamo passati all'assaggio. E posso dire che è proprio come deve essere, un mix perfetto tra panettone e pandoro, la pasta "bagnata" come quella del panettone ma "soffice" come quella del pandoro, proprio come piace a me. A parte qualche piccola modifica credo di aver trovato la ricetta perfetta. Ma adesso chissà se riuscirò a trovare il coraggio di rifarlo per Natale, certo magari se inizio al mattino invece che alla sera forse mi peserà di meno :P

Ingredienti:

900g di farina oo (ma io ho usato la Manitoba avendo scoperto con Alex qui che è la più ricca di glutine)
260g di burro
240g di zucchero semolato
40g di lievito di birra
7g di sale
5g di vanillina (io ho usato un pizzico di vaniglia rapunzel)
9 uova più un albume
zucchero in granella

Versate sulla spianatoia 125g di farina, fate la fontana e al centro versate un poco d'acqua tiepida nella quale avrete sciolto il lievito di birra, aggiungete 40g di burro fuso, altrettanto zucchero semolato e un uovo intero.
Lavorate bene la pasta sino a quando sarà asciutta ed elastica, poi fate con essa una palla, collocatela in una grande terrina infarinata, copritela con un tovagliolo e mettetela in un luogo tiepido lasciandola lievitare per circa un'ora.
Trascorso questo tempo versate sulla spianatoia 250g di farina e mescolatevi 50g di zucchero: fate la fontana versatevi al centro due uova intere e 50g di burro ammorbidito.
Impastate bene indi unite il panetto lievitato e lavorate energicamente per 15 minuti; formate di nuovo una palla, rimettetela nella terrina infarinata, copritela e ponetela a lievitare per due ore e mezza.
Dopo questa seconda lievitazione preparate il terzo e ultimo impasto.
Versate sulla spianatoia 500g di farina, 150g di zucchero, il sale e la vanillina: mescolate fate come al solito la fontana e rompeteci dentro 6 uova intere incorporandole alla farina ed aggiungendo 145g di burro ammorbidito.
Lavorate questa massa (e mai più aggettivo fu più azzeccato :P ) per qualche minuto poi unite l'impasto lievitato a manipolate energicamente tutto per circa 15 minuti, sbattendo con forza ( e cattiveria :P ) la pasta sulla spianatoia.
Formate con l'impasto un lungo salame di circa 45cm. imburrate una placca da forno, mettetevi al centro una scodella capovolta del diametro adeguato, e intorno sistematevi il rotolo di pasta, chiudendolo a ciambella: affinché non si sformi è consigliabile circondarlo con una striscia di cartoncino da pasticceria rivestito di carta oleata, chiuso con un punto metallico.
Ponete a lievitare ancora mezz'ora, poi con una pennellessa immersa nell'albume sbattuto lucidatela in superficie.
Spolverizzate con dello zucchero in granella.
Mettete il Bossolà in forno già caldo a 190° (non ventilato l'esperienza insegna) lanciandovelo per 40-50 minuti.
Servitelo tiepido o freddo spolverizzato di zucchero vanigliato.


Questo dolce tipico natalizio partecipa alla bellissima iniziativa di FrancescaV di raccogliere tante ricette natalizie, chi volesse partecipare può dare un occhio qui!

Bossolà bresciano



31 commenti

Adre il tuo Bossolà è fantastico...ti invidio un po', io non riesco a fare il mio pandoro glutenfree appunto perchè privo di glutine!!! Baci

wow allora sei riuscita nell'impresa rispetto a quello della mia amica hai messo più burro e un etto in meno di farina quale avevi fatto prima che differenze fatto dall'altra ricetta?

Direi che di tanta coggiutaggine ne è valsa proprio la pena.
Bravissima!
In settimana metto anche io in forno il mio bossolà: vediamo che ne esce...
Di nuovo bravissima!!

gp

pardon per il refuso...

gp

porca paletta tocca sporcarsi le mani e farlo!
e poi sei diabolica mi fai vedere sta meraviglia dopo avermi riconvertito alla mdp!

adre, c'è una cosa che in parte mi lascia perplessa.
di solito il burro e comunque i grassi in genere si aggiungono come ultima cosa perchè si dice che il contatto con il lievito "bruci" il lievito stesso.
qui al primo impasto vedo uova e burro....
evidentemente la teoria è una cosa e la pratica un'altra.

Mammina mia che delizia!!! Mi sa che quando passerò dalle tue parti me ne prepari uno per colazione!
baciottoli

è una autentica meraviglia E mi piace molto il fatto di usare il cartoncino tutto intorno, si vede bene che lavoro deve assolvere. Brava! E' una ricetta molto faticosa, ma il risultato è bellissimo.

Wow che bontà!! complimenti davvero, una ricetta per nulla semplice!!
Grazia

Che meraviglia! Io quest'anno sono quasi costretta a tentare di preparare il panettone (pauraaaa e dove lo metto poi a raffreddare capovolto?? BOH!)....mio marito mi tormenta da quando ho aperto il blog....ed era settembre! Due domande: hai una ricetta da suggerirmi? Si può fare tutto a mano o devo dirgli che se vuole il panettone mi deve prima regalare l'impastatrice???

Ah ah ah ah ah.. Adre sei un mito!!! bello bello bello bellissimoooo!!!!

una ricetta perfetta per l'inziativa!

ciao, che spettacolo!
io per 2 anni ci ho provato con il pandoro, una ciofeca incredibile!!
questo si avvicina al sapore del pandoro?
veramente ottima ricetta, grazie :-)

Allora ci hai provato :)
E dalla foto sembra davvero buono! Il resoconto poi mi ha fatto morire dal ridere!!!! Sei troppo forte Adre :D
Un bacione giulia

Anna: :( purtroppo credo che il problema sia proprio quello, no glutine no effetto panettone. Però qui le esperte magari sapranno aiutarti!!

Tatiana: a parte che nell'altra ricetta ho fatto un errore fatale, ho messo il sale subito alla prima lievitazione e poi per forza che non ha lievitato ahhahaha. ma comunque la grana è più da torta rispetto che a panettone. Se vuoi te la mando via mail l'altra ricetta.

GP: sono un mulooooo!! Però sta volta in effetti sono stata ripagata eheheh
Ma fai questa ricetta o ne provi una delle tue??? fammi sapere!!!

Enza: io ovviamente tutta sta storia dei grassi non la sapevo, ma io sono una che pasticcia eheheeh
Però assomiglia molto alla torta di rose e anche nella torta di rose i grassi io li metto subito insieme al lievito. Boh
E comunque si ti tocca sporcarti le mani, ma poi puoi usare la macchina del pane nei giorni seguenti giusto per riposarti ahahhah :P

Sandra: tu sei pazza, lo rifarò solo per Natale, una fatica immensa!!! Comunque se vuoi puoi passare a Natale eheehhe :P

Comida: sul serio sai, a leggerlo uno non pensa che sia così faticoso, è anche vero che era la mia prima volta, forse la seconda mi peserà di meno :) Però buonoooooooo!!!

Grazia: bono sarà bono ma che lavorata...meno male che Natale viene una volta l'anno eheheeh :P

Moscerino: allora io la ricetta per il panettone non l'ho ma sono sicura che se giri per i vari blog ne troverai di fantastiche! Per quanto riguarda farlo a mano o con l'impastatrice, alla fine l'ho fatto praticamente a mano, solo all'inizio giretto con il gancio per cercare di assemblare meglio, ma poi a mano anche perchè le impastatrici da casa non tengono più di 500g di farina :)

Viviana: sapevo che a te in particolare avrei fatto ridere eheehh :P

Francesca: la tua iniziativa mi è piaciuta troppo e il mio bossolà era giusto giusto appena stato sfornato ;)

Isabilla: è un mix tra il panettone e il pandoro, secondo me unisce le cose buone dei due, ma poi sono gusti nèèè :)

Giulia: grazie grazie ma poi tu puoi capire la difficoltà di sta cosa con Andrea che mi girava intorno e che voleva anche lui impastare ahahahah

Che meraviglia, complimenti!Buon inizio settimana :)

nightfairy : abbiamo postato insieme ahahah grazie della visita detto da te meraviglia mi rende orgogliosa!! Tu che fai delle cose da svenire dalla bellezza e bontà!! Buona settimana anche a te bacioni

Che bello, deve essere buonissimo!
Mi stampo subito la ricetta e un giorno che arrivo a casa presto provo a farlo.

Adrenalina... volevo provare i panettoni... ma non è detto che non lo provi tu manda l'altra per fare il confronto tanto lo farò nella macchina del pane:)))

adre io il panettone l'ho fatto l'anno scorso, spettacolare!
metto il link?
ma ti arrivano le mie mail?

Ma che bello!!!
sono senza parole, ma 2 le trovo..
brava Marzia!
baci Cla

Ecco la vera stoffa della bresciana che emerge!!!CHI LA DURA A VINCEEEEE!!!Adre sei spaziale..semplicemente incantata!
Baciotti e complimenti
Saretta :)

Oh mamma cosa mi stavo perdendo,ma sai che ci infilerei la faccia dentro a sto coso mobbodo mobbodo ;-)))
Brava ragazza mia ,brava davvero!

Da piccola, mia nonna preparava sempre il "bussalan" (io sono piacentina) però la ricetta è diversa dalla tua. Mi ricordo che di nascosto andavo a mangiare tutta la superficie della torta e poi che vergogna quando mi scoprivano!! Cat

L'aspetto è bellissimo. Un pò troppo complicato per me pigrona specialmente in cucina, però il tuo post mi ha talmente entusiasmato che un WE prima di natale lo voglio proprio provare! Seguendo il tuo blog sto cominciando d usare le pentole :-)

In alcune pasticcerie bresciane viene prodotto quello a lievitazione naturale , che è soffice e leggero molto digeribile e dal gusto sublime.
Mi è stato regalato per Natale . . . Fenomenale !

Great poѕt. Ι wаѕ checking сοnstantly thiѕ blog and I аm impгеѕѕed!

Very helpful information ѕpeciаlly the last
part :) I cаre foг such infoгmatiоn a
lоt. І waѕ seеκing this particulаr information for а long tіme.
Тhank yοu and best of luck.

Here is my blog richardson car insurance

I got thiѕ webѕite from my pal whо
shaгeԁ wіth mе сonceгning this
wеb pаge and at the mοmеnt
this time I am visitіng this web page аnd гeading ѵеry informatіve poѕts hеre.


my blog poѕt; Used Bucket Truck

You actually make it seem so eаsу ωith your presеntation
but I find this topic to bе actually ѕomething that I thinκ I would never underѕtаnd.

ӏt seеms too comρlicаted and extremely brоad for me.
I am looking fοгwarԁ for yοur next poѕt, I'll try to get the hang of it!

Stop by my web site - about street smart taxi

You аrе so cool! I dοn't believe I've read through anything like this before.
So gοod to dіscovеr someone ωith uniquе thоughts on this isѕue.
Seriouslу.. thаnks for startіng this up.
This ωebsite іs one thing that's needed on the web, someone with a little originality!

My webpage: Www.Irvingtxcabbie.Com

Hey! Dο you use Tωittег? I'd like to follow you if that would be okay. I'm undoubtedly enjoying
yοuг blog and look forwaгd tο neω
posts.

My wеb-sitе; how to flip A car

Posta un commento

Posta un commento