Il popolo non ha pane, dategli le brioches!  

Maria Antonietta by Luciolland

Il pane è caro come l'oro, anzi no perché pure il valore dell'oro è andato alle stelle, in più ci stanno già vendendo i panettoni e i pandori al supermercato a dei prezzi che trovo assurdi non essendo prodotti di pasticceria ma prodotti industriali, che se pur buoni non ne giustificano il prezzo.
Così ho deciso che quest'anno il panettone me lo faccio da me, anzi non il panettone ma il Bossolà, un dolce tipico Bresciano che è un incrocio tra il panettone e il pandoro. Adesso non mi rimane che cercare una buona ricetta e poi potrò riadattare alle mie esigenze la famosa frase di Maria Antonietta "se i bresciani non hanno il pane che vengano a mangiare il mio Bossolà" sperando di non fare la sua fine :P

P.S. Se qualche anima pia avesse proprio nel cassetto la ricetta del Bossolà si faccia avantiiiiii!!

Quel bellissimo disegno li sopra è di Luciolland!!



13 commenti

sei una grandeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!

ma come le pensi? ma dove le trovi? ma come fai ad essere così forte? sei trooppo troppo superrrrr!!!!!!
Messaggio per il popolo: Adre è mia amica... sì, lei è una mia amica :D ah ah ah ah

Io l'ho fatto ripieno di marzapane se vuoi ti posto la ricetta nel blog dovrei avere anche le foto :))

Ciao Adre!
Senti ma..la ricetta secondo e la becchiamo..Io ho assaggiato quello di mio zio che ha una pasticceria a Torbole Casaglia e..beh da venire!idem i suoi panettoni8 x nulla cari rispetto a quelli che trovi in città).
nn so se riuscirò a scucirgli la ricetta.. ce provo!Intanto sto we chiedo quella dei casonsei sennò poi ho la lista!
beesos
Saretta ;)

Adre HAI VINTO!!!!

complimenti!!
hai visto i consigli di oldani su soffritto e vino?non è che mi abbia convinto...l'aceto???
però vale la pena provare, forse!
un bacione!

stellinaaaaaaaaaaaa!!! Allora la prepari per me quella bussola lì???? ;-DDD
Upsssssss bossolà!
P.s. complimenti a tutte e due per la partecipazione ad IRON!
;-***
p.s.2 sono in studio da rob che rubo pc e connessione!!!

lo voglio fare anche io il panettone, magari dei panettoncini piccolini... veramente ci avevo già provato alcuni anni fa ed era venuto una schifezza, ma adesso ho la pasta madre :-)
non l'ho mai visto questo bossolà...

Giulia: :*

Viviana: smuacketteeeeee ;) Comunque di solito le penso mentro guido, giuro sai!! eheheh

Tatina: si si posta posta che vengo a curiosare, grazie!! Ma sei di Brescia??

Saretta: !!!!!!!! Lo zio pasticcere??? Senti facciamo così, tu di allo zio che se mi passa la ricetta io gli faccio tutto un servizio e sicuro compro anche il suo Bossolà!! Io aspetto paziente la ricetta dei casonsei fai pure con calma!! Bacini

Giulia: Grazie ma come ho detto su Kelablu vincere/perdere per un punto non ha valore! Anche a me l'aceto mi lascia perplessa, ma forse ci proverò, vedremo...

Sandra: Io te ne do una fetta solo se riesci a pronunciarlo giusto e con accento bresciano se no mangi solo i tuoi gianduiotti :P

Stella: Non vorrei dire fesserie ma nel Bossolà non ci va il lievito di birra ma lievito normale e forse io proverò con bicarbonato e cremor tartato.

ahahahaha apprendistacuoca è esaltata più di me per la tua vittoria! ma scusa perchè non fai un post più dettagliato dove sottolinei la vittoria?
del bossolà dovrei avere qualche ricetta anche io, anche se sicuramente non aggiungerà nulla alla cultura pazzesca che avete già tutte voi altre, ma darò un occhio. baciotti

Absinth: Giulia è un tesoro di ragazza e ci siamo sostenute tantissimo in questi giorni, se avesse passato il turno lei io sarei stata altrettanto felice la sua vittoria :)
Guarda guarda se trovi qualcosa, sono sicura che mi stupirai :*

Acc Adrenalina non avevo letto tutto il post:-/ mi sono soffermata al bossolà ed ho pensato a quello veneziano :))No sono fiorentina e vivo a Trento da un anno. Ho sentito le mie amiche e mia zia bresciana ti ho spedito via mail :)

Grazie Tatiana sei un tesoro!!! Nel periodo natalizio sarò a Firenze, magari ci si incontra, parenti permettendo :P

Acc.. non so se lo passo a Firenze il Natale o la fine dell'anno, comunque ci teniamo in contatto se scendo mi farebbe piacere :)

Posta un commento

Posta un commento