Insalata di fragole alla Jamie  

Insalata di fragole

Sono parecchi giorni che leggo qui e la che è tempo di purificarsi, per non dire di mettersi a dieta per la famigerata prova bikini (ihihih). Allora mi sono detta, ok bruca anche tu un pochino d'insalatina che male non fa, che anzi magari è la volta buona che smaltisci la "panzetta".
Ma l'insalata da sola mi fa tanta tanta tristezza e per fortuna è arrivato Jamie a parlare di verdure e a proporre questa insalatina tanto bella da mangiarsela anche con gli occhi. Ho fatto qualche modifica alla sua che combinava formaggio e insaccati, insomma se sacrificio dobbiamo fare e facciamolo bene no?

Ingredienti per persona:

5/6 fragole
insalatina
basilico
menta
olio
aceto balsamico
succo di limone
mozzarella (tipo quella per la pizza)

Lavare velocemente le fragole sotto il getto d'acqua corrente fredda, scolarle bene e tagliarle in quattro.
Condire con qualche goccia d'aceto balsamico, un filo d'olio e qualche goccia di limone. Aggiungere due foglie di menta e di basilico. Adagiare sopra le fragole l'insalatina.
Tagliare due o tre pezzi di mozzarella e appiccicare su ogni pezzo una foglia di basilico. Scaldare una pentola antiaderente e quando è bella calda riporre la mozzarella dal verso della foglia per qualche minuto, girare e fare la stessa operazione.
Porre sopra tutto la mozzarella e condire ancora con un filo d'olio, una presa di sale e mangiare :)

La versione di Jamie prevedeva formaggio greco Halloumi ma al super non c'è stato verso di trovarlo e considerato che lui lo descriveva come una mozzarella da poco, con quella da pizza l'ho sostituito.
Poi aggiungeva anche due o tre fette di speck, che in effetti il sapore insieme a tutto il resto ci deve stare divinamente, ma se leggere dobbiamo stare è meglio se non associamo latticini ad insaccati, no? (vi prego smentitemi :) )

Insalata di fragole



8 commenti

anche io ado5ro jamie, mi piace moltissimo il suo modo semplice e veloce di cucinare e poi sono stata davvero molto sorpresa quando ho letto la storia di come sia nato il suo ristorante, o meglio di quello che ha fatto per reintegrare i ragazzi e dar loro una possibilità concreta!
Sono da sempre una lettrice, beh da quando maneggio bene l'inglese, di GoodFood giornale simbolo della BBc nel quale ci sono sempre molitssime ricette di jamie o cmq sue specifiche soprattutto per i bambini inglesei e la loro rieducazione alimentare!

che voglia la tua insalatina...e anche le polpette di pollo dovevano essere veramente buone, sono sicura che sei riuscita a far mangiare la carne anche ad andrea.
brava che cucini, a me passa sempre più la voglia, non capisco il perchè.
un bacio groFFo.
tua, ste :)

E va beh!!! ;)
Ma tu mi ci metti la mozzarellaaaaaaaaa............... ;)
Tut bin???
:+)

E vabbè :(
Ma era un pezzettino piccolo piccolo!
Io a dieta non ci so stare più :|

molto colorata e sicuramente profumata questa insalatina, bella anche per gli occhi. Io non metterò la mozzarella, ma ci vedo bene un pesce al cartoccio che ne dici? Ciao!

Ci starebbero bene dei dadini di formaggio "primo sale" che e' magrissimo e buono (scoperto da poco). Lo speck secondo me ci puo' anche stare (prosciutto crudo, bresaola, speck, tacchino vanno benissimo per le diete). Come dici tu e' vero che non si deve mischiare pero' magari si puo' bilanciare (meno formaggio + speck e viceversa).
:)

Eh eh eh...;)
dai che va bene anche un pò(chino)di mozza!!
Ma la mortadella ,nooooo!! Eh eh eh!
:-*

Per favore, non mi parlate di diete! Certo che però con un'insalatina cosi ti viene voglia di metterti a dieta... brava adrenalina e bravo il tuo Jamie

Posta un commento

Posta un commento