Muffin lamponi e cioccolato bianco  

Muffin lamponi e cioccolato bianco

Questi muffin dovete farli per una serie di motivi che vado ad elencare, sono veloci e facili e soprattutto buonissimi, hanno una consistenza unica e quando si incontra un lampone che è un po' acidulo subito dopo si scioglie in bocca un pezzettino di cioccolata bianca, ultima cosa ma importante il dolce è calibrato alla perfezione in questa preparazione, non sono per niente stucchevoli.
Quindi fateli ve lo impongo e poi sono troppo carini :P

Ingredienti:

270g di farina bianca
2 cucchiaini da caffè di lievito
175g di zucchero semolato
250ml di panna acida
2 uova
80ml di olio di semi
150g di lamponi
110g di cioccolato bianco a pezzi piccoli

Preriscaldare il forno a 180° (io ho usato la funzione ventilato). Setacciate la farina insieme al lievito in una ciotola grande. Aggiungete lo zucchero e mescolate. In un'altra ciotola unite l'olio, la panna acida, le uova e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete quest'ultimo impasto al composto di farina e zucchero e mescolate ( non troppo) fino ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungete il cioccolato bianco a pezzettini e mescolate, poi per ultimi i lamponi e mescolate delicatamente per non romperli. Mettete dei pirottini di carta nella teglia per muffin e riempiteli con il composto, mai fino all'orlo perché il composto poi cuocendo cresce. Mettete in forno e cuocete per 12/15 minuti, tenete presente che rimangono pallidi.

N.B. Per chi non trovasse la panna acida QUI è spiegato come farsela in casa :)



61 commenti

Marzia mi hai sconvolto:
avevo giusto in mente di fare stasera qualcosa per la colazione, ma non i soliti muffin al cioccolato...
trattasi di telepatia?
domani passo all' Esse per i lamponi!
solo una cosa: sono un po' ritroso all' olio di semi: secondo te come potrebbe venire con l' EVO?
ciao ed a presto!

ma quando si mettono i lamponi?? e il cioccolato?

voglio provarli!!

Dio mio che buoniiiiiiiiiii!
Ho giusto giusto dei lamponi in frigo....che sia giunto il loro momento???
Complimenti,sei veramente bravissima!
Un abbraccio

GP: si provali sono buonissimi per l'olio temo che quello d'oliva sia troppo forte come sapore, però prova e poi fammi sapere, ma perchè sei contrario all'olio di semi?

Alice: grazie di avermelo fatto notare!!! Adesso ho corretto, dev'essre che quando ho postato blogger se ne è mangiato un pezzettino di ricetta :P

Lauretta: Siiiiiii usali quei lamponi e non rimarrai delusa e grazie per i complimenti :*

mah!
per me l' olio è EVO, d' istinto.
sul semi ricordo il sapore dell' olio Cuore che usava mia nonna...
ti farò sapere come viene con l' olio di oliva...

mi voglio fidare...anche se non vedo la foto:-) buona serata li proverò al più presto
Annamaria

Spero di trovarne qualcuno ancora da assaggiare. Intanto da ora potrai vantarti di avere sul blog un commento scritto alle 4 del mattino dalla rete vdel Ataturk Havalimani (che tradotto sarebbe l'aeroporto di Istanbul). Besos, a tra poche ore

Li faccio per la colazione quando la settimana prossima avrò una cara ospite! La foto con i fiorellini in sottofondo è stupenda! Bacio bacio, Alex

GP: dai dai prova con l'EVO così poi mi dici, comunque guarda che l'olio di semi in questi muffin non si sente proprio, forse proprio perchè è quasi insapore.

Unika: Grazie della fiducia, ma che strano che non vedi la foto. :(

Marco: Tu vedi di tornare a casa che già mi ti immagino a fare baldoria ad Istanbul :P Daiiiiii che sono riuscita a salvarne due dalle manine di tuo figlio e guarda che non è stato facile ehehhe bacioooo

Alex: siiiiiii preparali per la tua ospite così sarà come essere un pochino li anche io con voi :) La foto credo che diventerà una delle mie preferite, giusto solo per la luce bellissima che ha e tu sai dove sono stati fotografati questi muffin per avere questa luce ahahhahah bacioni grandissimi.

ehhh io ti credo sulla parola! mi sa che appena trovo dei bei lamponi la provo! =)

ma che belli e che bell'idea! guarda fan venire voglia solo a guardarli. si si si questi me li provo. non so se ci metterò la panna, che ultimamente ho un po' abusato, 'mbo magari provo con latte o latte di riso, ma il risultato non dovrebbe cambaire di molto, un po' meno cicciotto, dai (hahahahah aho sempre io ti faccio ste variazioni sulla panna, eh)

piesse
per quello che riguarda l'olio EVO io lo uso abitualmente nei dolci, come da dettami del maestro montarsino, e i dolci vengono ch'è uno spettacolo, l'unica accortezza non usate olio troppo forte (tipo l'olio verde toscano per capirci)ma bè .. .quello è lampante quel tipo di olio non lo mettereste manco sulle verdure o sul pesce no? annulla ogni altro gusto ed abbisogna di una pietanza tosta, tipo carne, magari chianina per essere sorretto.
@GP usa un olio evo (nelle stesse quantità) per insalata e vedrai che non smetterai più!

tesoruccia mia.. come prima cosa: CHE FOTO NMERAVIGLIOSAAAAAAAAAAAAA ecco poi come seconda scatto sll'attenti metto la mano sopra il sopracciglio destro e dico tesoro sssitesoro agli ordini sitesoro le faccio le faccio le faccioooooo :D
bacetti

ah ah ah bacetti nebulizzati :D ah haah

Troppo carini! Li proverò di sicuro!
Grazie :-)

la foto è bellissima, lasciatelo dire, davvero bellissima... anzi, se non fosse che sto rosicando tantissimo ti farei i complimenti!
AMO i muffin moltissimo, anche se li faccio sempre usando la ricetta base che mi diede una mia carissima amica, però questi hanno una faccetta davvero intrigante!
Li faccio di sicuro (a parte che AMO ANCHE la cioccolata bianca!)
Un dubbio amletico... io li cuoccio sempre nei pirottini in silicone, perchè quando li metto negli stampini di carta poi si spatacchiano tutti in cottura assumendo la classica forma di muffim ciambelloso senza buco.... come hai fatto a tenerli su così dritti?
Pliz..... pliz.... aiuta me pliz....

nasinasi

micetta ti rispondo per quella che è la mia esperienza (adre' posso?)i pirottini di carta li uso quando poi devo traslocarmi i muffin fuori casa (ufficio, etc)quindi mi è utile averli già foderati con la carta, e metto i pirottini nello stampo (io uso il metallo ma credo che valga anche per il silicone)e poi li riempio, lo stampo ovviamente non s'inzozza e a fine cotura i pirottini sono già pronti per essere traslocati in bocche fameliche lontane :-D


fiordisale

Corro a prendere la panna acida e li faccio di corsa! Adoro i muffins, adoro i lamponi, adoro il cioccolato bianco...non posso certo resistere! Bacione.

Che meraviglia tesora!! davvero spettacolariiiiii..... :o)
Ma quando vengo da te me li fai??? ;DDD
baci
+
baci
anche al mitico piccolo power ranger!

Veramente carini. Molto "Andy Pandy" :D (sono sicura che lo conosci :D ).
Chissa' se si possono fare con le fragole...non so quanto reggono la cottura pero'. I lamponi sono piu' "resistenti".
Comunque, provero' a farli.
Ciao :)

ho visto la foto...slurposissimi:-)
Annamaria

In freezer ho dei mirtilli. Dici che non vanno bene???

In freezer ho dei mirtilli. Dici che non vanno bene???

Irresistibili!
Uscita dal lavoro, corsa al super e ora sono già sfornati!!!
Ma son facilissimi/rapidissimi!!!!
Mmmm....Li ho fatti per colazione..ma temo non resisterò!!!
Tanto ne rimangono..spero!!
Nyam!
Grazieeee!

Uff...a me i lamponi non piacciono ma questi muffin sono bellissimi!!!

Per quanto riguarda l'olio semi si oliva no e tutto ilr esto, io da un pò per i dolci uso l'olio di riso.
Costa una sassata ma è assolutamente neutro e (dicono) sano.
La panna acida...e mo dove la trovo la panna acida...l'esselunga qui non transita...mi sembra di ricordare di aver visto un vasetto simile con su scritto panna agra, secondo te sarà la stessa cosa?
bohhhh
quanto ai lamponi i miei stanno fiorendo a giorni tocca aspettare i primi frutti, mi perdoni se la faccio al momento debito? con i lamponi propri c'è più gusto..
adre comunque se ti può consolare anche i proietti's hanno ricominciato l'aerosol in massa.

Mi ispirano troppo!!! sono assolutamente da provare!

Cara, io avrei un premio da darti. Per ora lo devi ritirare sul mio blog, ma quanto vorrei dartelo di persona!! Tutto il resto te lo dico in privato, ma sappi che il premio non potevo non darlo a te che mi sei diventata amica in quest'anno di blog. Sei una gran bella persona e il tuo blog è punto di riferimento. Un abbraccio grande grande

Devono essere buonissimi! Complimenti per la foto!

questi si aggiungono subito alla lista dei dolcetti da fare!!!! unico dubbio, scusa l'ignoranza, ma la panna acida qual'è? Lo so dovrei saperlo, ma è una lacuna che mi porto dietro da anni...
Baci grandi giulia

Elisa: prova prova :)

Fiordisale: per le variazioni alla panna acida io ti proporrei dello yogurt, perchè se metti il latte il composto diventa troppo liquido quando invece deve restare un pò sostenuto. Per l'olio EVO anche io lo uso ad esempio per la torta alle carote e per altre torte ma in questo particolare muffin ho preferito evitare perchè molto delicato di sapore e per quanto certi tipi di olio d'oliva possano essere delicati l'aroma si sente sempre, poi per carità son gusti e comunque l'olio di semi che io sappia non ha mai ucciso nessuno oltre che essere leggero e anche abbastanza insapore :P

Viviana: Grazie tesoraaaaaaaa miaaaaaaaa :*

Gallinavecchia: ma grazie a te cara :*

Miciapallina: Prima di tutto grazie per i complimenti alla foto :) seconda cosa per dare sostegno ai pirottini di carta faccio la stessa cosa che ti ha detto fiordisale, praticamente uso la teglia dei muffin ma dentro metto i pirottini, così non sporco la teglia ma soprattutto si staccano senza litigare :P

Franci70: Bravaaaaaaaaa poi però voglio vederti immortalati nella tua bellissima casetta :)

Sandra: non vedo l'ora che tu venga qui da me o io li da te oppure a metà strada insomma dove tu vuoi e certo che te li faccio!!!! Bacione grande

Switch: siiiiiiiiii Andy Pandy mi piace un sacco!!! Andrea lo snobba e io mi ritrovo li come una scema a 37 anni a guardare un cartone animato ahahahahah e si è vero fanno proprio Andy Pandy :P Per le fragole me lo sono domandata anche io sai?! Si potrebbe mettere un bel fragolone grosso al centro così tiene la cottura di sicuro!!

Unika: e meno male iniziavo a preoccuparmi che non si vedesse :*

Ada: vanno benissimo anche i mirtilli certoooooooooo!!

Chiocciola: ma grandeeeeeeeeeeeeeee è così che si fa vedo/piace/faccio eheheheh. Fammi sapere se hai resistito a lasciarne qualcuno per la colazione eheheh

Aiuolik: ma se non ti piacciono i lamponi puoi metterci le fragole oppure i mirtilli insomma quello che ti piace di più :)

Enza: e bè certo che se hai la piantina in terrazza allora è tutta un'altra cosa è doveroso aspettare quelli e si sa mai che magari passi anche io di li a farmene una mangiatina :P Questo olio di riso mi intriga, ma dove l'hai trovato?? La panna agra è proprio la panna acida salamaaaaaaaaaaaa! Ma comunque adesso metto un link per chi proprio non la trovasse e vuole farsela a casa :)

Sara: siiiiiiiii fatti ispirare eheeh :P

Alex: GRAZIEEEEEEEEEE tesoro mio sono commossa e le cose nostre in separate sede bacioooooooooooooooooooooo

lilith: grazie per il complimento alla foto e si i muffin sono sul serio buoni :*

Giulia: ma figurati se dobbiamo sapere tutto :P Anche io non sapevo che esistesse finchè non mi sono imbattuta in una ricetta che la richiedeva. In italia comunque è poco usata ma nel resto del mondo la usano per condire le insalate ad esempio, oppure ne mettono un cucchiaino nelle creme di verdure. In ogni caso come dicevo ad Enza adesso posto anche un link dove si spiega come farsela in casa :)

Grazie! Sei impareggiabile!!! Baci baci giulia

Questi muffins li devo provare! Se non metto il cioccolato devo sostituirlo con qualcosa altro....per bilanciare gli ingredienti, che dici? Vabbe' se no' ci prova e punto...gia' ti diro' :))
Un abbraccio, daniela

La panna acida la vendono nei supermercati carrefour. Lo scrivo perche' anche io l'ho cercata tanto e al carrefour ci andavo una volta a settimana senza mai vederla. E' venduta in vasetti tipo yougurt (sara' per questo che non la trovavo, dato che la cercavo "nel cartoncino").

Niente di meglio per i lamponi che abbinarli con la cioccolata bianca ... un pò come abbinare i mirtilli con la fondente ... e poi frutti come questi e cioccolata insieme sono imbattibili!
La panna acida a trovarla volendo si trova pure, ma è pessima (per me intendo) e non è quella che trovi all'estero, fortuna che si può ovviare facendola da sé!
Ottimi solo a guardarli i tuoi muffins!
Marika

anch'io anch'io anch'io vojo incontrare un lampoooneeeeeeeeeeee!

Ma sono bellissimi!!! Se incappo nei lamponi li faccio al volo!

Toh, stessa identica ricetta che ho io!
Se non fosse che per i lamponi mi tocca far dei giri pazzeschi tra i supermercati, li preparerei più spesso. Ottima scelta, yum yum!

si Badrona!
;)
farò queste delizie per gli occhi e per il palato grazie magica Marzia
la foto è stupenda!
:*
Cla

Complimenti a parte per questi adorabili muffin... i fiori che vedo sullo sfondo sono adesivi da muro? Baci, Cat

Bella ricetta e grazie 1000 per il link alla ricettta della panna acida, utilissimo per me, perche' non l'ho mai trovata in giro!

cioè ecco.. ci sarebbe un premio per te! :D

marziolina, la foto è bella proprio! e la panna acida all'esselunga la trovo.. non so se sia esattamente la panna acida francese, però si può fare in casa, hai ben messo il link! ciao buon we!

Bravissima, non c'è che dire... ti linko subito, ciaooooooooo

Ti giuro li faccio ma li posso fare senza glutine? Non mi sgridi, vero?
Bacioni

questo ordine è perentorio,meglio non provare a non eseguirlo............ la punizione sarebbe..............che mi perderei una slurposissimaaaaaaa occasioneeeeee!!!!!

finalmente sei tornata!!!! e che buoni e colorati, ma toglimi una curiosità lo sfondo a fiori cos'è? mi ricorda una delle mie carte di scrapbooking :-)))
notte cara!

buoni,sicuramente da rifare!noi nuove bloggiste abbiamo bisogno di qsti nuovi spunti...quando hai tempo vieni a trovarci,intanto noi ti inseriamo tra i preferiti,ok?? baci

Giulia: :* tu sei sempre troppo buona con me :)

Campo di fragole: Sai che non saprei cosa suggerirti al posto del cioccolato?! Però io credo che sia buonissimi anche solo con i lamponi :)

Switch: Grazie della info sul Carrefour io non lo sapevo!!

Marika: la panna acida che compro io è tedesca, panna acida italiana non l'ho mai trovata, anzi non credo nemmeno la si faccia e quella tedesca che trovo al negozio bio è proprio buona!!

Salsadisapa: vedrai che incontro sorprendente :P

Cookie: incappa incappa e ne sarai felice :)

Lupina: Ma daiiiiiiii anche tu para para evvaiiiiiii!!

Claudia: ahahhaha con si badrona mi hai fatto capottare dal ridere aahahah grazie del compli alla foto :*

Giu&Cat: i fiori che vedi sullo sfondo non sono altro che una cartolina d'auguri e quello che vedi sotto i muffin è carta da pacco :P

Ciboulette: la panna acida non è facilissima da trovare nei supermercati e cookaround è un pozzo di info :)


Viviana: grazieeeeeeeeee mille baci:****

Adina: La panna acida dell'esselunga è la creme fraiche che è una specie di panna acida ma molto molto menoooooo acida ed è buona da morire secondo me va bene anche quella anche se è meno liquida.

Gialla: grazie adesso vengo a fare un giretto da te :P

Anna: ma certoooooo che li puoi fare senza glutine, d'altra parte io ho fatto la tua torta al limone con glutine ehehehheh Bacione tesoro :***

Astrofiammante: infattiiiiiiiiiiiii è per quello che ve lo ho ordinato eheheheh

Ely: lo sfondo non è altro che un biglietto d'auguri!!!

Pawer&littlefrog: grazie per il link e arrivo a vedere che combinate :)

Mai un'imposizione mi è stata più gradita, i muffin li adoro già, ma con questa ricettina....slurp:-)

buongiorno! Non passo per un po' e rischio di perdermi tutti questi dolci goduriossimi e cioccolatosi :-) Ma sei sicura che li fai solo per andrea??? hihihi
Foto belle come sempre
buon inizio settimana :-**

sono bellissimi Adre!!!!!!!!!!! finalmente dei muffins diversi! io poi amo i lamponi! DEVO assolutamente provarli...alla faccia della dieta! ;-P

Ciaaaooo! Ho messo ora la panna+yogurt+succo di limone! Domani provo a fare questi tuoi succulenti muffin :).
Ancora una domanda... Ormai ne approfitto spudoratamente!!! La panna acida che mi avanza hai idea di quanto si mantenga?
Poi ti faccio sapere com'è venuta lei e i muffin!
Baciottissimi giulia

Sweetcook: si si slurposissimi!

K: no no Andrea è solo la scusa per non mettermi mai a dieta ahahaahha

Moscerino: infatti come ho appena detto la dieta non la inizio maiiiii!

Giulia: si si fammi sapere come viene e sai che non ho idea di quanto si mantenga!! Chiederò e poi ti faccio sapere. Bacioni

io i muffin li amo, in tutte le versioni! questi li proverò di sicuro! Tra qualche giorno ne posterò una versione anch'io, che per ora, le ha superate tutte!!! baci
giù

ancora io... li ho sfornati ora... Mamma che buoni!!!!
A dirla tutta mi sono scorpacciata anche qualche cucchiaiata dell'impasto crudo :)!!!
Sono veramente ottimi la tua descrizione corrisponde a realtà! Grazie per avermeli fatti provare :)!!!!
Un bacione muffoso giulia

A mi dimenticavo! Ho chiesto alla mitica dolcetto la panna acida si conserva 3-4 giorni e non si può congelare! Anche quella me piaciuta na' cifra!!!! Sarò in carenza di zuccheri? Boh!!!!
Ancora baci giulia

giu&cat: allora adesso vengo a vedere se li hai postati!!!

Giulia: Grande!!!! Sono troppo felice che ti siano piaciuti e grazie per l'info su quanto si mantiene la panna acida home made!!
baciiii

Ciao Marzia
Che bell blog che hai: complementi. Sono arrivata al tuo blog tramite apprendista cuoca. Trovo i tuoi muffin una meraviglia sicuramente seguirò la tua ricetta. Quando vuoi vieni a trovarmi al mio blog : yolandanakamura.blogspot.com . Io faccio torte decorate con la pasta di zucchero.
Saluti
yolanda

signora Torte Creative in realtà ci sono venuta nel tuo blog e in coda riporto il messaggio che vi ho lasciato. Però ti ripeto, a che scopo invitare le persone a visitare un luogo che offre mediocri fotografie senza riportare le relative ricette?
c'è qualcosa che non ho capito?

inizio messaggio copincollato
omamma, mi sono persa! ma la ricetta dov'è? Nel senso che il messaggio è che mi devo comprare il libro? Perdonami l'ingenuità
fine messaggio copincollato

Per favore non farmi rileggere tutto!... I lamponi surgelati vanno bene? Perchè se mi dici di si sto andando a comprarli!!! Ne ho proprio voglia!!!

Miciapallina :))) questi li avevo fatti con quelli freschi ma credo non dovrebbero esserci problemi, forse ti vengono un po più umidi.

Posta un commento

Posta un commento