Torta al cioccolato bianco e al cioccolato fondente e Buona Pasqua!!
Mi perdonerete se la glassatura non è perfetta, a norma si dovrebbe aspettare che la torta si freddi per glassarla ma io sono come la gatta frettolosa e combino sempre guai! Quindi voi che avete pazienza aspettate che la torta di raffreddi e se siete come me che non vi piace sentire la crosticina sotto la glassa tagliate la calotta superiore e glassate oppure glassate direttamente sulla torta con crosticina compresa. L'ho cotta in forno ventilato perché già avevo provato a farla con il convenzionale ma non era cotta era rimasta proprio cruda!!!
Auguro a tutti di buona Pasqua!!!!
Ingredienti per la torta:
185g di burro a pezzi
25cl di latte
340g di zucchero
150g di cioccolato bianco a pezzi
270g di farina setacciata
1 +1/2 cucchiaio di lievito
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
2 uova
Preriscaldare il forno a 160°. Fate fondere il burro, il latte, lo zucchero e il cioccolato dentro una casseruola a fuoco dolce e mescolate finché il composto sarà omogeneo e liscio, lasciate intiepidire. Setacciate la farina e il lievito dentro una ciotola, aggiungere la vaniglia e le uova. Poi aggiungete il composto di cioccolato al composto di farina e mescolate fino a che gli ingredienti siano bene amalgamati. Ungete una tortiera di diametro 22 e sulla base mettere della carta forno precedentemente bagnata e strizzata. Versate il composto nella tortiera e mettete in forno, cuocete per 50 minuti circa. Lasciate raffreddare dentro la tortiera.
Ingredienti per la glassa al cioccolato fondente:
150g di cioccolato fondente
12,5 cl di panna
Fate fondere il cioccolato e la panna a fuoco dolce. Mescolate finché il composto è omogeneo. Lasciate raffreddare 10 minuti e poi glassate la torta che dovrà essere fredda (non come la mia :P) . Se ve ne avanza potete tenerla in frigorifero come salsa da accompagnare a quello che più vi piace.
Posta un commento