Qualche sera fa i miei uomini giocavano al pc o meglio come lo chiama Andrea, compiutel. L'ora della cena si avvicinava inesorabilmente ma io serenamente me ne stavo sul divano a sfogliare riviste di arredamento, quando come un flash ho trovato un articolo che parlava della piadina. Leggo veloce la ricetta e mi dico "tutto qui? serve così poco? ma è così facile?", come in preda ad un raptus mi alzo e inizio ad impastare e a produrre la mia prima piadina, certo il ripieno è quello che è in casa avevo solo del prosciutto cotto, bresaola e dei formaggi. Tutta felice mi presento dai miei uomini e dico"Ragazzi chi vuole una piadina?", avrei dovuto immortalare il loro sguardo, anche perché è durato un attimo, per tornare poi al loro gioco ma mentre giocavano io li imboccavo e loro mugugnavano qualcosa del tipo "mhhhhh ma che buona sembra proprio la vera piada!". No tranquilli non abbiamo cenato al "compiutel", ci siamo messi, anzi meglio si sono messi a tavola ad aspettare le altre piadine e io producevo tutta contenta. Scusate se non ho immortalato quelle con il ripieno salato ma ho preferito mangiarmele calde, questa con la marmellata era meglio non mangiarla rovente!
Ricetta comodissima anche per quando manca il pane in casa!
Ingredienti per 4/5 piadine:
250g di farina (io ho usato la 00)
120g di acqua tiepida
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva (oppure 40g di strutto)
mezzo cucchiaino di sale
In una terrina mescola la farina con il sale, aggiungi poco alla volta l'acqua tiepida e l'olio e impasta velocemente fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
Poi dividilo in parti uguali e stendilo con il mattarello in sfoglie sottili di circa 25cm di diametro.
Metti la sfoglia in una padella antiaderente calda e falla cuocere per circa 2 minuti per lato, bucherellando le bolle d'aria che si formano durante la cottura. Farcisci a tuo piacere.
Posta un commento