Buttermilk White Cake  


Tempo fa imbattendomi in ricette americane scoprii il buttermilk ovvero il latticello. Per mia sfortuna nella mia città non si trova e vi assicuro che ho passato al setaccio tutti ma proprio tutti i supermercati, pure quelli bio, vedi NaturaSi, ma niente di niente.
Poi un amico mi disse che se ne andava in quel di Bolzano e allora fu incaricato di prenderne a litri e infatti feci questo!
Qualche settimana fa il caro amico si è recato ancora in zona e si è presentato alla mia porta con altro latticello, cerca che ti ricerca ho trovato questa ricetta che sicuro come l'oro la prossima volta sarà sotto forma di cupcakes!!
Contenendo questa ricetta zeste d'arancia e io avendo un bellissimo riga limoni mai usato prima, appena ho iniziato ad usarlo ho capito che il giochino mi piaceva e da li il periodo arancione, e dire che magari qualcuno ha pensato che usassi l'arancia per un motivo salutista....

Ingredienti:


g. 450 farina 00
g. 350 zucchero
g. 250 buttermilk (latticello)
g. 125 burro a temperatura ambiente
4 albumi d'uova
1/2 bustina di lievito
1 arancia (zeste)
sale

per la glassa

g. 125 zucchero a velo
n. 2 o 3 cucchiai di succo d'arancia


Preriscaldare il forno a 150°C ed imburrate ed infarinate una teglia quadrata. Miscelare la farina con lievito e passarli a setaccio per evitare grumi. Lavorare il burro con lo zucchero a pomata con uno sbattitore fino a che diventano bianchi. Continuando a lavorare con lo sbattitore, unire gli albumi ad uno a uno. Continuando a frullare, unire uno ad uno gli albumi.
Aggiungete setacciando la farina e poi piano piano il buttermilk, infine mettete le zeste d'arancia.
Trasferite il composto nella teglia e livellate bene.
Infornate e fate cuocere per circa 20 - 25 minuti, deve cuocere ma non colorarsi (possibilmente)
nel frattempo preparate la glassa: fate sciogliere lo zucchero a velo nel succo d'arancia. A fine cottura sformate il dolce e fatelo raffreddare su una griglia.
Aiutandovi con una spatola spalmate la glassa sulla torta.
Tagliatela a quadrotti.


La ricetta l'ho trovata sul bellissimo blog di Cakes in the City, fatevi un giro se non lo conoscete e rimarrete estasiati dalle sue preparazioni e fotografie!



39 commenti

Cakes and the city già lo conosceva..ogni tanto vado a farmi un giro per trovare ispirazione.. eh eh..il latticello invece non lo conoscevo e mi sembra un buon ingrediente..mi mandi un pezzo di torta?

Infondo Verona Brescia non è che sia poi così distante no??? Quando vengo a mangiarne una fetta?
:D

infatti anch'io faccio fatica a trovare il latticello, solo a lignano nel periodo estivo, perché è un prodotto che utilizzano i tedeschi.
Cmq, questa torta l'avevo vista da qualche parte, e mi aveva incuriosito, poi non son più riuscita a trovare la ricetta, quindi son felice,
e ti è venuta benissimo!

Per una volta non ho difficoltà a trovare gli ingredienti!! Il latticello qui si trova a fiumi. Ha un aspetto succosissimo questo cake.
Anch'io quando ho comprato il rigalimone non smettevo più ... ma le mie vittime erano i lime - un periodo verde, va! Buon WE cara Marzia. E brava! Anzi, ti dico pure bella foto, posso?

Ehi figliole io ci metto una crema di marroni speciale da spalmare sopra!! :)
Che ne dite Adre e Viv?? :-PPPP
buonagiornata bacioni

Questa torta ha un aspetto veramente molto, ma molto, invitatante!!
Voglio andare alla ricerca di questo Buttermilk...a Roma qualcuno lo deve avere di sicuro!!!!

Bellissima Adrenalina la tua torta, sembra un "angel cake", la vedo dura per il latticello!!!
Come si può sostituire?

ma il latticeelo si mantiene? va tenuto in frigo? continuo a prendere appunti per le cose da comprare in trentino alto adige...

Elisa: Il blog di Cake in the City è mitico!! E il latticello è eccezionale per fare dolci morbidi morbidi ;)

Viviana: Vieni quando vuoi!!!!

Isabilla: Il latticello questo ingrediente che va e che viene, uffa. Felice di averti aiutato nella ricerca della ricetta :)

Alex: Beata te che hai fiumi di latticello e immagino anche di panna acida. Qui per trovare la panna acida mi tocca andare appositamente in un super fuori mano, però almeno dura parecchio.
ehehehe il periodo verde, comunque il rigalimoni è una droga, più lo usi più lo useresti, quelle striscioline perfette sono ipnotiche!
Grazie per i complimenti sei un tesoro!! :*

Sandra: La crema di marroni no non ci sta bene con la porta, ma tu portala che a me piace mangiarla a cucchiate!!!!!! Già stamattina al super mi sono trattenuta dal comprarla se no a quest'ora sarebbe già finita :(

Chiara: Questa torta è proprio buona, te lo assicuro e di sicuro a Roma lo trovi il buttermilk!! Buona caccia ;)

Ady: Come vorrei farlo l'angel cake!!! Ma non ho lo stampo uffa :(
Per la sostituzione adesso cerco in giro e poi lo metto nel post!!

Giovanna: Si si mantiene per parecchio, considera che è come uno yogurt, ma molto più acido e liquido. Però si devi mantenerlo al fresco. Procurati una borsa frigo, oppure uno di quei sacchetti del surgelato con i ghiacciolini.
Pensa che io dalla Corsica mi ero portata a casa la creme fresche, messa in un sacchetto per il surge insieme a delle cipolle congelate, arrivati a casa la creme si era mantenuta benissimo, ma le cipolle ormai scongelate emanvano un'odore non proprio invitante in auto. Magati tu scegli dei piselli va che è meglio ;)

Ady: ho guardato in giro e mi sa che non c'è proprio un modo per farlo se non dallo stesso.
Però ho letto che lo puoi sostituire con del latte, ma secondo me non è la stessa cosa.

Grazie Adrenalina credo anch'io non sia la stessa cosa forse lo yogurt al naturale, quello bianco non compatto un pò liquidino, che ne pensi?

Ady: sai che non so che dirti? Per la panna acida avevo trovato l'alternativa, per sto latticello non saprei proprio. Secondo me potresti provare facendo un mix di latte e yogurt. Fammi sapere se lo fai che dopo provo anche io :)

Ok grazie mille cara, proverò con lo yogurt non avendo altre alternative, credo possa essere l'alimento che più gli assomiglia.

mi intrufolo per dirvi che in un forum di cucina avevo letto
che il latticello si può sostituire con metà yogurt e metà latte

bene.

premesso che io il latticello me lo faccio a casa così pure il burro.
prendete un pò di panna fresca, diciamo 300-400 ml e cominciate a montare, continuate ad oltranza fino a che non vedrete la panna dioventare burrosa e separarsi dalla parte acquosa.
ecco a questo punto la massa di brurro si staccherà da un liquido lattescente che altro non è che il latticello.

l'altra parte è burro, puro e semplice burro, si mantiene poco in frigo max una settimana e con le dosi che vi ho dato fate al massimo 150 ml di latticello.
ma l'importate è cominciare, no?
ah...per chi fosse interessato a roma si trova nei caseifici e lo buttano.
uno molto buono a roma nord è la muccheria...sulla strada per cesano.
ho fatto anche un servizio fotografico su quest'azoienda agricola dalla quale mi rifornisco ormai da due anni e che trovo serissima.
adrenalina, se mi autorizzi posto l'indirizzo.

Se ti auturizzo?????????? Ma certo posta posta!!! Peccato non abitare a Roma :(
Enza ti faccio una statua per la tua ricetta del latticello!!!
Ma non hai un undirizzo al tuo sito o blog?? Se no facciamo così mandami una mail dove ci insegni a fare il latticello e io la posto a nome tuo, magari se ti va mettici anche le tue foto dell'azienda così facciamo una cosa carina. Se ti va eh!
Intanto grazie!!!!

si che ho un sito dove scrivo abitualmente.
ma è un forum di cucina...
vi mettom l'indirizzo dell'azienda.
comunque adrenalina t'ho detto non è difficile trovarlo nei caseifici o nelle aziende agricole che hanno il caseificio annesso.
http://www.prezzemoloefinocchio.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=8907&forum=1#forumpost110588

per le foto...la prossima volta fotografo per bene così vedrai.

Io il buttermilk non lo riesco a mandare giu'. Sara' che qui tutti lo bevono a pranzo anche con patatine fritte o pizza ... brrrr.

L'ho fatto anche io seguendo questa ricetta (http://www.cucinainsimpatia.eu/viewtopic.php?f=24&t=3087&postdays=0&postorder=asc&start=0) e sostituendo al latticello lo yougurt. Il sapore era molto buono, non si e'scurito per niente ma era troppo ammassato (non so se cio' e' dovuto alla mancanza di latticello o perche' ho messo poco lievito).
Magari riprovo a farlo con la tua ricetta e con il latticello fatto in casa.
Ciao :)

Enza: grazie sei un tesoro, adesso comunque faccio un post sul latticello con la tua ricetta, grazie ancora!!

The Food Traveller: No no per carità nemmeno io riuscirei a berla quella cosa, ma nei dolci è fantastica, li lascia soffici soffici, provare per credere ;)

Switch: prova prova con la mia di ricetta che fai mi tradisci :-PP

Giammai!!! :)
Tra l'altro ho usato anche la farina per dolci soffici del mulino di Vigevano. Spettacolo!
Il plumcake gocce di cioccolata e panna acida (che io faccio con lo yougurt) e' venuto ancora piu' buono del solito. In quello mi sono superperfezionata. Solo che il trottolo proprio non ne vuole sapere "torta no" mi dice. Vabbe', meglio che ancora i dolci non ne mangia.
Ti avevo spedito un messaggio su splinder per info su dolcetti. Quando puoi ;)
Ciao :)

Switch: corro a vedere ma prossima volta mandami una mail sul splinder non guardo mai!

Miiiiiiiiiiiiiii... ti lascio sola due minutini e mi metti su un forum di cucina???????????? Eh eh eh eh... ;-)))))))))
sei un mito donna, un mito!
ri baci.. e grazie enza, ci provo pure io a fare il latticello!! :)

Switch: risposto :*

Sandra: hai visto che interesse il buttermilk???!!! Dai dai prova anche tu io stasera tra il dott. House e Greys anatomy mi sa che ci provo, tanto fa tutto il kitchenaid ;)
baci

eeeeehhh, avevo adocchiato la fotina su flickr!!
bella lì che la provo pure io!
ecco, sto dannato latticello però complica la cosa.proverò con i consigli che ho letto qui sopra!

bacioni!

adre ma che divertimento leggere tutti sti commenti!!
ma pure tu vedi doct house? io no, ma mia sorella mi fa una testa cosi!

*camille è adorabile, confermo!
*food travel certo non ti invidio
*sandra se lo merita, ma a me non mi metti sul forum?? ;)
e la crema di castagne comprala comprala!!

bacini

Provero' ... e faro' sorridere mia moglie perche' io ad avvicinarmi a un cartone di buttermilk rabbrividisco (penso ai miei colleghi che se lo bevono).

Giulia: Lo sapevo che aspettavi al varco la ricetta...ti ho fatto un po' aspettare ma provala che è meravigliosa!! :*

Daniela: Mi sa che se compro la crema di marroni un vasetto potrebbe non bastare!! Sono pericolosa!
E già il forum....potremmo pensarci mumble mumble....ma il tempo chi lo trova?? Se mi danno tre ore in più al giorno posso anche pensarci :*

The food traveller: Per carità non berlo e ci credo che rabbrividisci, io solo quando apro il contenitore e annuso (lo faccio sempre con qualsiasi cosa -.-0) mi viene da stare male, acidooooooooooooooo.
ma per i dolci è una meraviglia, lo dicono le americane nèèè e se lo dicono loro....

Danielaaaaaaaa---- dai dai!!! W il forum!!! Con i pupi che fanno da moderatori, che ne dite?? :)
baciiiiiii
ops scusa adreeee!

Scusa la mia ignoranza... ma cos'è il latticello??

Ciao Adrenalina! Neanche io conoscevo il latticello...interessante!
Invece con il rigalimoni ho un pessimo rapporto..puntualmente distruggo mani e limone..ma come si usa???

Sandra: Il forum sarebbe veramente una bella idea, ricordi che ne avevamo parlato quest'estate??!! Ma sul serio riuscire a stargli dietro ci vuole tempo!!

Maiko: Ma sarai salame!!! Sono trenta commenti che ne parliamo!!

Bian: Il rigalimoni ti dirò per me è stata una folgorazione. La prima volta che l'ho usato non ci sono riuscita, la seconda è andata meglio e la terza non mi fermava più nessuno!! Avrei rigalimonato tutto quanto ;) Il trucco sta nel tenere l'attrezzino parallelo all'agrume e non perpendicolare...mi sarò spiegata?? -.-0

Quando ho letto sta ricetta...e sopratutto a ritroso sono ripiombata su quella del devil's cake.. ho pensato:
bene uso quel barattolino che ho in casa di latticello...

invece tornata a csa ho visot che ra panna acida (sono differenti vero?)
io l'ho usata uguale..il risultato è stato un dolce sofficissimo e buonissimo!!

baci

Prima di tutto grazie della visita :)
Si la panna acida e il buttermilk sono due cose diverse. La panna acida ..lo dice il nome stesso, il buttermilk è praticamente lo "scarto" della lavorazione del burro. Poi la prima è più pesante come composizione il secondo è liquido.
Credo che sia venuta buonissima lo stesso ma il risultato cambia perchè il buttermilk non lascia sapore la panna acida si. Comunque se vuoi fare altro dolce con la panna acida guarda qui

grazie adrenalina,
avevo inteso che fosse diverso, ma ormai ero in ballo...
comunque fortunatamente è venuto buono lo stesso. ora vado a pubblicare così mi dici che ne pensi.
ciao

Arrivooooooooo

Mai visto qualcuno bere buttermilk con patatine e pizza, quindi Food Traveller, forse stai esagerando.

Senza fare tutta la fatica di montare panna per fare burro, si puo` fare buttermilk semplicemente mettendo un cucchiaio di succo di limone o aceto (30ml) in una tazza (260ml) di latter. Aspettare 5 o 10 minuti finche inacidisce, e cosi` si puo` usare in qualsiasi ricetta che chiede buttermilk. Lo stesso concetto per la panna acida.

Ho sostituito la panna acida con yogurt greco (intero) con ottimi risultati.

In bocca al lupo
3lc

3lc: io invece ho visto gente sul serio bere il buttermilk e ti stupirà sapere che aromatizzato a vari gusti lo si trova anche nei supermercati italiani. Ti stupirò ancora di più , io l'ho comprato al miele e le prossime mattine me lo bevo :) Certo magari non lo associo alla pizza ahahaah ma io non vivo in Germania dove i gusti sono diversi :P
Grazie dei consigli alternativi sul latticello, ma facendo come fai tu poi non avrei quel magnifico burro ;)
Terrò comunque presente quando avrò bisogno di un'alternativa veloce. Grazie!

L'ho fatto anche io ma i tempi di cottura soo risultati molto superiori, quasi un'ora pero' e' veramente buono.

Posta un commento

Posta un commento