Plumcake con gocce di cioccolato e panna acida  



Causa dispensa colma di cioccolata sotto ogni sua forma ed urgente bisogno di abbattere le scorte in un mese prevedendo la partenza verso l'isola, ieri ho iniziato la sagra della cioccolata! Preparatevi dunque ad un periodo di ricette cioccolatose e per niente poco caloriche, quindi la mia prima prova bikini prevedo sarà disastrosa :)
Questo plumcake dall'aria semplice in realtà è FANTASTICO! L'ho capito da subito, ancora prima di cuocerlo, l'ho capito con la pratica del dito pulitore di ciotole, perché, si, ho la spatola in silicone che ripulisce tutto, ma la spatola stessa chi la pulisce se non il ditino della manina che pazientemente ha preparato il dolce?? Così assaggiando l'impasto ancora crudo le mie papille gustative hanno captato come un sapore di stracciatella, una cosa da mangiarselo pure crudo!!
Sicuro se avete dei bambini in casa, questi saranno i fans più accaniti di questo dolce, Andrea stamattina ha aperto i suoi occhietti e per prima cosa ha detto "voglio una fetta di tortaaaaaaaaaa"!

Ingredienti:

220g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 presa di sale
90g di burro a temperatura ambiente
150g di zucchero
1 cucchiaino di vanillina
1 uovo
250ml di panna acida
160g di gocce di cioccolato fondente

Preriscaldare il forno a 180° C. Imburrate uno stampo da plumcake e foderatelo con la carta forno. Mescolate la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale.
Montante a crema il burro con lo zucchero e la vanillina e poi unite l'uovo.
Aggiungete gradualmente il composto a base di farina, alternandolo con la panna acida.
Aggiungete le gocce di cioccolato e poi mettete il composto nello stampo. Fate cuocere per 45-55 minuti, o fino a quando sarà dorato in superficie e spugnoso al tatto e uno stuzzicadenti infilato al centro del dolce risulterà asciutto.
Fate raffreddare nello stampo per 5 minuti, poi rovesciate su una gratella e lasciate raffreddare.


P.S. Se non doveste trovare la panna acida al supermercato ( io la trovo al Bennet) provate questa ricetta di Laura Ravaioli.


Panna acida

1 litro di panna
125g di yogurt
30g di succo di limone

Amalgamate tutti gli ingredienti insieme.



10 commenti

grazie per la ricetta della panna acida, mi serviva proprio; i non riesco mai a trovarla

grande! la ricetta della panna acida la proverò, male che vada la rimpiazzo con quella dell'esselunga! ma tu l'hai fatta? viene bene?
carissima sappi che a me l'eccesso di calorie (soprattutto se cioccolatose!) non spaventa affatto, anzi! per quel che mi riguarda esprimiti pure liberamente...conosco la professione del ditino leccapentole...il mio indice destro, reduce da stage, ora ha affinato la sua tecnica, a breve prenderà il diploma! baci!

Io non l'ho provata, se lo dice la Ravaioli mi fido! ;)
Quella dell'esselunga è la creme freche e non è proprio la stessa cosa, per carità in mancanza d'altro anche io uso quella. Quando mi stuferò di andare al Bennet solo per far scorta di panna acida (dura mesi) allora proverò a farla.

allora provo di sicuro! grazie!

Scopro il tuo blog, molto simpatico.
Ritornero con un po piu di tempo perche ora devo partire al lavoro.
Ciao a presto

;)
Prova bikini??? Mi sa che se continuo a leggere i tuoi post e a fare week end in giro epr l'italia, de gregori potrà scrivere una nuova versione della sua famosa canzone!!!! ;-D
baci

Deve essere super.
Prossimo fine settimana, provo.
Ciao ;)

Oh!!! era un bel po' che non avevo idea della panna acida! Grazie della ricetta! Ma leggo che si trova anche alla Bennet??? mai vista... ma talpa come me, non mi stupisco...Grazie! Esedra

ecco la ricetta della panna acida a Roma al super introvabile. quindi tutto cioccolato e rock 'n roll? Beata!

Sei simpaticissima e anche io ho il ditino magico,faccio sempre le ciotole pulite pulite ih ih ih :)

Posta un commento

Posta un commento