Pane alla zucca  

Pane di zucca

Tanto per proporvi qualcosa di arancione che in questo periodo non ne avevo ancora proposto (:-P), ecco qui il pane alla zucca. L'idea nasce dalle farine del mulino Vigevano. E' da tempo che le compro, le trovo all'esselunga, ne trovo per la pizza croccante, per i dolci morbidi e per il pane, ma se vi fate un giretto sul loro sito vedrete che ne hanno veramente per tutti i gusti. Sabato scorso però trovandomi nella corsia delle farine quasi mi viene da piangere, le confezioni di farina del mulino Vigevano non c'erano più al loro posto c'erano delle confezioni bianche ma sempre per utilizzi molto simili, poi guardo meglio...ed erano sempre loro, si sono solo rifatte il look. Adesso la confezione è very chic, tutta bianca e oro e all'interno si trova anche il lievito e un piccolo ricettario molto utile e ricco di ricette.
Ed ecco dove ho trovato la ricettina che vi propongo, comunque se non doveste trovare questa farina basterà usarne una di manitoba e usare il lievito secco che avrete in casa, va bene uguale :)

P.S. No, se qualcuno pensasse che quelli del mulino di Vigevano mi hanno pagata se lo tolga dalla testa. Quando farò pubblicità lo dirò chiaramente con tanto di squilli di trombe per le sorde, ok? :) Nel frattempo però se quelli delle farine si trovassero a passare di qui e volessero ringraziarmi possono tranquillamente sdebitarsi con una fornitura di un anno di farine :-P

Ingredienti:

1 confezione di "le gran farine" miscela per pane casereccio
in alternativa 500g farina di manitoba
250g di acqua tiepida
1 bustina di lievito secco attivo (che troverete nella confezione se no compratelo e rimane sempre una bustina per torte salate, la dose 16 gr :P)
1 cucchiaio d'olio
1 cucchiaino di sale
300g di zucca
1 uovo

Mondare e lessare la zucca e quando è bella tenera passarla al setaccio. Mettere sulla spianatoia la farina e lavorare tutti gli ingredienti, il sale lasciarlo per ultimo. Impastare il tutto finché non si ottiene un impasto liscio ed omogeneo. Lasciarlo lievitare per 45 minuti sotto un panno umido poi rilavorarlo e lasciarlo riposare altre 3 ore. Mettere l'impasto in uno stampo ( va molto bene quello da plum-cake) e far cuocere a 220° a forno preriscaldato per i primi 10 minuti. Poi abbassare la temperatura a 180° e cuocere per altri 45 minuti.

E' un pane buono e colorato il mio pulciotto se ne è fatta una scorpacciata e poi essendo un pochino umido rimane buono anche per il giorno dopo.





25 commenti

Sssssssssssssssssììììììììììììì!! ti ho bruciata sul tempoooooo!!!! evvvaaaaaiiiiiiii!!!
Adre... grazie mille!! ho 2 kg di zucca da smaltire ... smack smack

Ma come diavolo hai fatto a farlo lievitare così bene?
Mi ricordo ancora l'ultimo pane di zucca fatto,na ciofeca che nn puoi capire!!!
Mi che periodo arancione,nn è che ti troverò in qualche angolo a cantare,are Krishna are are nèèè....ahahahah!

Viviana: meno male che il server mi lascia passare, sai che mi ha fatto dire 10 ave maria :P
Sotto con il pane alla zucca!!

Lory: Come ho fatto a farlo lievitare così bene? Oddio Lory non lo so nemmeno io!!! Pensa che al secondo rimpasto mi sono detta questa è una ciofeca perchè era molto umido. Ma poi per magia è lievitato e davanti al forno io e Andrea gli facevamo il tifo!! Tipo "daiiiiii pane che c'è la fai!!!"
Sarò da ricoverare?? Per la religione arancione inizio a pensarci ;)

Ed allora propongo cena raduno di Zucca-arancio-fan blogger a Milano, nel ristorante degli ahre krishna!!!Si mangia da dio!!!
Mamma ragazze fate veniore davvero il buonumore con le vs fantastiche ricettine!;)
Smack
saretta

ma che salame che sono
grazie per il link!!!!!!

comida

ahahahahahahahah...... questo qui me lo DEVI FARE... sai quando??? :-))) verooooooo??????????
stai tranquilla quelli delle farine li avviso io!!:) ormai sono pappa & ciccia con le più grandi aziende gastro italiane, nehhhhhhh!!!!
p.s. mi raccomando: un the, burro salato uova strapazzate e pane alla zucca per un bel breakfast!baci
ILtoccodizenzero

Grazie del link. Fra 5 minuti lo trovi in lista.
E che felicità leggere che non siamo gli unici che tifano davanti al forno!!!
Kat

ps: se trovi le zucche Hokkaido, occhio che la buccia è balorda. E' facile farsi male. Conviene cuocerle senza pelarle. Da cotta la buccia viene via benissimo.
Kat

mmm le poche volte che ho fatto il pane è venuto uno schifo (si può scrivere "schifo"?) beh poi ho scoperto la farina Manitoba e non ho più fatto il pane... ci vuole troppo tempo .. e io non ne ho! Però ti do un consiglio per la prossima volta, dal panettiere di fiducia di mia mamma fanno i panini con i semi di zucca.. e sono buonissimi, magari la prossima volta puoi aggiungerli! =)
Io me lo sarei mangiata tutto caldo!

Che brava! E che invidia (sì, proprio invidia, quella sana, però!) che riesci a farlo lievitare così bene :-)
Io ho quasi rinunciato...
Però una cosa: quanta farina per quanto lievito?
baci

Stupendoooo
x non parlare del risotto elegantissimo…

ma tutte queste belle farine dove le trovo io??

ah dimenticavo: che ridere il messaggio per le sorde e che bello tu e Andrea a dira "dai pane"… la prox volta ci provo anche io

baci

Saretta: sarebbe bellissimo un food raduno così potremmo finalmente picchiarci ehm abbracciarci tutteeee!! :P

Elena: non avevi collegato il blog a flickr vero?

Sandra: io ti preparo la colazione sempre che tu accetti di alzarti all'alba con Andrea :P

Scribacchini: Grazie di avermi aggiunta al meme e grazie per le dritte su quella fantastica zucca castagnosa ;)

Elisa: ti assicuro che io il pane fino ad oggi l'ho sempre fatto con la macchina del pane, ma ho voluto fidarmi di questa farina ed è una garanzia. Grazie per il consiglio sui semini ci proverò!!!

Katia: Haiiiiii ragioneeeee ero talmente impegnata nello scambio di opinioni sul tuo blog che mi sono dimenticata!! Adesso modifico subito! Grazie

Daniela: sempre felice di riuscire a farti sorridere, pssst lo sai che sei la mia mammina preferita in rete??!! Tutto bene la piccola nuvoletta di vaniglia? Senti cosa ne diresti di uno scambio? Io mandare a te farina tu mandare a me i famosi biscotti rosa!!! baci stella

ma è bello vero questo pane! intanto è arancione e mi piace da matti, poi è lievitato benissimo, e da ultimo, la foto mi ispira così tanta morbidezza!!!! buonanotte

Il mio tifo davanti al forno non è servito a molto. Hai per caso qualche formula magica che usi? (Specifico: formula, non pozione!)Che dici, se ci metto anche i semi di zucca crolla tutto?? Si avvicina il World Bread Day ... vediamo un po' se riesco a far lievitare qualche cosa!! Una buona giornata! Volevo dirti brava, ma di questi tempi non si sa mai ;-)
Alex

Dici che funzionerà anche con la macchina del pane? Si dia il via all'esperimento!

Adre... mi fai morire!! ah ah ah

mamma mia... tempesta in rete.. :) c'è troppa turbolenza in giro... bisogna stare attenti mamminaaaaaaaa!!!
no problem per alzarsi all'alba!;-PPP
al massimo mi porto i tappi! ;-DDD
bacioni e nun te i.....à!

Bellissimo!
La prossima volta prova ad aggiungere del guanciale o del pecorino (di Fossa e' meglio) o del balsamico. Rende il tutto molto special!
Ho proprio voglia di zucca!!! Stasera dico a mia moglie di prenderne una al mercato domani (visto che non sono a casa ... sigh).

bellissimo, bravissima! mi hai fatto venir voglia del pane alla zucca che fa la mia mamma, completamente diverso;
eh, quasi quasi la sett prossima pubblico la ricetta!

ah, sono in ritardo (beh, come al solito, no? :-) )
ho letto solo ora le tue risposte al:
Meme: otto fatti miei :-)
e sai, mi hai fatto sorridere al punto 5, dove parli dei tuoi capelli, perché mi ci sono ritrovata in pieno, ma al contrario!!!
io ho i capelli drittissimi per natura, fini e dritti, del tipo che non reggono neanche le forcine, scivolano via :-)!!
ho passato la mia vita, dalle medie in poi, a cercare di farli il più ricci possibile, inutili permanenti che duravano 1 o 2 settimane!!
per non parlare di quando andavo a dormire con i bigodini :-O , per sfoggiare capelli ricci a scuola, accidenti che male!
perfortuna, doo i 25 anni mi è passata questa fissa, cioè così sono, così me li tengo;

insomma questo per dirti che mi piacciono un sacco i tuoi capelli, li ho visti in foto!!

Adina: Si il panotto era proprio bello e buono!! Grazie

Alex: No non ho formule magiche, credo che basti un sano tifo, anche senza ole eheheh.
Io Andrea siamo stati li davanti e ripetevamo "daiiiiii pane puoi farcela" !! Prova e dimmi se funziona anche in Germania, magari però parla in tedesco che li gli ingredienti non parlano l'italiano :-P
Secondo me non crolla con i semini anzi verrà buonissimo!!

Giu&Cat: Secondo me va benissimo anche la macchina del pane, perchè ha una constistenza tipo il pane nero, un pochino umida e il pane nero a me nella macchina del pane viene benissimo!!

Viviana: ;)

Sandra: Le turbolenze non mi turbano, sono abituata al mio turbolento bambino ehehehe :*
P.S. porta i tappi;)

The food traveller: Grazie!! Si si scorta di zucche che l'arancione mette di buon umore, che con questo cielo grigio aiuta! Grazie per l'idea del pecorino e del guanciale ci provo di sicuro. Ma la prossima missione è il pane con i ciccioli, che golosastra che sono -.-o

Isabilla: Posta posta ricetta della mamma che poi provo!! Per quanto riguarda i capelli non sono più così, qualche giorno fa sono andata dalla parrucchiera e le ho detto taglia. Errore fatale mi ha conciata malissimo, sembro uno di quei cantanti degli anni 80, per farti capire sembro Bon Jovi ma senza le meche :(

Per tutte ho postato la quantità di farina e di lievito in alternativa a quella che ho trovato io.

ciao! bello questo pane così colorato, di solito io lo preparo sotto natale in due versione tipo pan carrè agli spinaci e alla barbabietola ( che poi servono solo per il colore) da usare come base per le tartine...alla zucca avevo letto una ricetta ma in ersione dolce per il pane della colazione! si sente tanto il sapore?

Ciao Gaia, secondo me il sapore non si sente tantissimo, ma questo non è in versione dolce però. Considera che io mi ci sono fatta un panino con del caprino e bresaola ed era buonissimo!!
Ma le tue ricette dei pani barbabietole e spinaci li hai sul blog?? Se posta per favore!!!

lo proverò! non conoscevo proprio io pane alla zucca!
grazie

Posta un commento

Posta un commento