Pane alla zucca
Ed ecco dove ho trovato la ricettina che vi propongo, comunque se non doveste trovare questa farina basterà usarne una di manitoba e usare il lievito secco che avrete in casa, va bene uguale :)
P.S. No, se qualcuno pensasse che quelli del mulino di Vigevano mi hanno pagata se lo tolga dalla testa. Quando farò pubblicità lo dirò chiaramente con tanto di squilli di trombe per le sorde, ok? :) Nel frattempo però se quelli delle farine si trovassero a passare di qui e volessero ringraziarmi possono tranquillamente sdebitarsi con una fornitura di un anno di farine :-P
Ingredienti:
1 confezione di "le gran farine" miscela per pane casereccio
in alternativa 500g farina di manitoba
250g di acqua tiepida
1 bustina di lievito secco attivo (che troverete nella confezione se no compratelo e rimane sempre una bustina per torte salate, la dose 16 gr :P)
1 cucchiaio d'olio
1 cucchiaino di sale
300g di zucca
1 uovo
Mondare e lessare la zucca e quando è bella tenera passarla al setaccio. Mettere sulla spianatoia la farina e lavorare tutti gli ingredienti, il sale lasciarlo per ultimo. Impastare il tutto finché non si ottiene un impasto liscio ed omogeneo. Lasciarlo lievitare per 45 minuti sotto un panno umido poi rilavorarlo e lasciarlo riposare altre 3 ore. Mettere l'impasto in uno stampo ( va molto bene quello da plum-cake) e far cuocere a 220° a forno preriscaldato per i primi 10 minuti. Poi abbassare la temperatura a 180° e cuocere per altri 45 minuti.
Posta un commento