L'am♥re è il sale della vita ovvero la torta al cioccolato e fleur de sel  

Torta cioccolato e fleur de sel ovvero l'am♥re è il sale della vita :)

Ve ne ho parlato qui della bellissima esperienza vissuta grazie alla Vallè, e per questa occasione ognuna di noi si portava con se la sua ricetta del cuore e il proprio racconto da cucinare e da raccontarci tutte insieme, l'emozione è stata talmente forte che siamo riuscite pure a far commuovere più di un uomo e son cose!!!! :))
E secondo voi quale torta potevo portare io??!! Ma certo la torta cioccolato e fleur de sel, la torta che se avrete voglia di leggere il mio racconto capirete perchè proprio lei e nessun'altra :)


L'amore è il “sale” della vita.


"Capita, no, normalmente non capita, ma questa volta è successo, che le torte che cucino abbiano una storia precedente all'esecuzione della stessa, ma per questa torta dolce, amara e salata, la storia è venuta dopo come un dono che la vita mi ha voluto fare.


Ricordo ancora quando decisi di pubblicarne la ricetta, la feci per una persona speciale, un angelo sempre presente nella mia vita, una persona che ha saputo prendermi per mano ascoltando il mio canto triste, mi ha sostenuta ma mai prevaricata, ha lasciato che facessi i miei errori per poi trarne giusti insegnamenti per gli errori a venire, ha lasciato che piangessi lacrime salate, ma che assaporassi anche il dolce amaro del cioccolato e ancora ora che sono tornata a saper assaporare i due sapori insieme riconoscendo il valore dell'uno e dell'altro, lei è sempre con me.


Questa torta dolce, amara e salata è stata un faro nella notte scura, tutte le persone che l'hanno fatta e poi rifatta ancora, come un canto mi ricordavano quanto fosse speciale e mi chiamavano a tornare alla vita, a cucinare ancora.


Pare strano, lo so, comprendo, per la maggior parte del mondo non è questo quello che conta, ma sono le cose semplici, burro (in questo caso la margarina :-), cioccolato, uova, farina ed un pizzico di sale, in questo caso che ci ricordano tutti i giorni quanto l'amore sia in ogni cosa, basta solo saperlo sentire, assaporare riconoscendone il valore vero.

E ditemi voi ora se non è proprio il caso di dire che l'amore è il “sale” della vita :)"


La ricetta voglio riscriverla anche in questo post, perchè voglio che sia una nuova partenza, anzi una ripresa ;)


Ingredienti:

300g di cioccolato fondente
200g di zucchero
120g di burro o margarina
100g di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
5 uova
1 cucchiaino scarso di fleur de sel
2 cucchiai di zenzero candito (facoltativo)

Preriscaldate il forno a 160° (modalità statico no ventilato) . Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, unite il burro e lasciatelo sciogliere.
Mescolate bene: il composto deve risultare liscio ed omogeneo.
In una ciotola capiente sbattete (con la frusta elettrica) uova e zucchero sino a che diventeranno quasi bianche, quindi unitevi il cioccolato fuso a filo, sempre mescolando.
Unite a poco a poco lievito e farina spolverandoli sul composto con un setaccio mentre continuate a mescolare dall'alto verso il basso. Infine aggiungete lo zenzero tritato. Imburrate uno stampo rettangolare, foderatelo di carta da forno e versatevi il composto a strati, spolverandone ognuno con pizzico di fior di sale.
Infornate e cuocete per un 1 ora e 10 minuti o sino a che, infilando uno stecchino nella torta, questo ne risulterà pulito.


P.S. Grazie a tutti voi, che passate di qui, grazie a voi che fate questa torta, grazie a chi mi lascia i commenti e a chi non li lascia, grazie grazie grazie perchè questa è una minaccia...adesso torno e non per scherzo :))))))))))))))))))



L'am♥re il sale della vita



28 commenti

:)) senza parole . ah, sì, una:
bentornata

Ele grazieeeeeeeeeeeeeee :********************

Bentornara! É un piacere rileggerti!!!

Chiara grazieeee grazie di ♥ :****

che splendida minaccia!! :-)

Finalmente! Bentornata!

Grazie <3

Ciao e complimenti per il blog!! Ti scrivo per informarti che sto organizzando un contest sul mio blog e mi piacerebbe se tu partecipassi!!
Se ti va vieni a vedere qui : http://www.myart-robertomurgia.blogspot.com/2011/05/cook-with-my-art.html#.Tdk6vFtAIXA
Grazie ciao ciao
ROberto

Mi piace questa minaccia! :)

Sono felicissima del tuo ritorno!
La mia avventura con i food blog è iniziata leggendo te,e non ho mai smesso..Ne ho fatte tante,delle cose strepitose che hai pubblicato,ma per ironia della sorte,lei,no.

Recupero in settimana,di cose speciali ce ne è sempre bisogno!

Buon ritorno e buona vita nuova!

Una ricetta riproposta è un cavallo di battaglia da non lasciarsi scappare...forse anche per me lo diventerà...bentornata!

Ci sono persone che riescono a starsi vicine quando si è felici e ci si diverte, altre che riescono a farlo quando si trovano in un tratto di vita simile e in cui entrambe stanno male e hanno il bisogno del supporto dell'altra... La nostra amicizia per me è così speciale perchè noi due riusciamo a dividere e condividere tutti i nostri momenti. Io ti adoro donna di luce!!! Non ho mai smesso di aspettare e di credere in un tuo ritorno, ma un ritorno minaccioso mi diverte e mi sorprende come solo tu sai fare!!!

Ah.... Quasi mi dimenticavo!!!! Sei sempre più strepitosa nelle tue foto!! Hai un occhio davvero obbittivooooo!!! Questa foto è meravigliosa e starebbe benissimo in un libro di cucina o in una rivista! Ma di quelli con le foto belle eh!!!!! :))))

That looks like a very dense chocolate cake. Looks absolutely delicious!!!

tesoro bentornata!
Evviva il sale della vita <3

ma se non sono in Italia e non ho l´Esselunga..oltre al fleur de sel che posso usare??? grazie eeeeeeeeeehhhhhhhhhhhh...anonimo siciliano :)

Me encanta el chocolate!!!!

E' per causa tua che tempo fa comprai questa scatolina di fleur de sel ed è ancora lì. Mi tocca rifare la torta!!! Bene, d'altra parte io amo il dolce con il salato e ricordo che quando feci questa torta se la papparono tutti...

Spero tanto in un tuo ritorno!! L'ho già scritto in altri commenti, è stato il tuo blog di cucina a farmi scoprire questo mondo di scambio e condivisione di ricette su internet, e le tue ricette mi hanno sempre affascinato per la loro bellezza, originalità e bontà...tornaaaaa!! :)

che gran ritorno cara, con questa meraviglia poi...

Ellerinize sağlık,çok güzel görünüyor.Sevgiletrrrr..

vi invito a partecpare al mio contest per vincere una caraffa filtrante http://www.prezzemolino.com/2011/08/il-primo-contest-di-prezzemolinocom.html

Complimenti!!!! Fabrizia (alias fabriberg di instagram 😜)

ciao è stato bellissimo trovarti, mi sono appassionata al tuo blog al tuo modo di scrivere, al tuo modo di creare ricette sfiziose e descritte in modo così divertente, finchè non ho trovato la tua torta al cioccolato fleur de sel, in cui mi sono perfettamente rispecchiata.ho passato un periodo molto doloroso,non potrò certo ritrovare ciò che la vita mi ha tolto, ma il ricominciare a cucinare è stato il segnale del mio inizio alla guarigione!!e così ho creato con l'aiuto di mio marito il mio blog "la Cucina di Azzurra" spero possiamo diventare amiche di cucina....
stasera provo a fare la tua torta fleur de sel!!!

Niente di che :-P

ti ho scritto il 12 gennaio ma in realtà la tua torta Fleur de sel l'ho fatta solo ora ripresentandomi, ahimè, un periodo molto doloroso a cui ho cercato di dar sollievo gustando un pò di salata dolcezza seguendo il tuo consiglio!
vorrei pubblicarla sul mio blog ma prima di farlo avrei bisogno di saper cosa ne pensi
Azzurra
Vieni a trovarmi sul mio blog se ti va lacucinadiazzurra.blogspot.it

Credo sinceramente che questa ricetta sia un'opera d'arte. Seducente per il palato e accattivante per la vista. Devo provarla perché è diventata quasi un'ossessione. Emanuela

Chiara grazie una vera prelibatezza!!!

Posta un commento

Posta un commento