Crostata di farro con marmellata di frutti di bosco
Con questa ricetta per la frolla dimenticatevi il mattarello, non è stendibile in nessuno modo se non come le sante manine che forse è anche meglio :)
Ingredienti:
75g di burro
250g di farina di farro
125g di zucchero
sale 1/2 cucchiaino da caffè
1 uovo
latte qualche cucchiaio
Togliete il burro dal frigo mezz'ora prima. Mettete nella ciotola farina, zucchero e sale. Praticate un incavo al centro e mettere il burro e l'uovo. Con la lama del coltello tagliate ripetutamente il burro mescolandolo agli altri ingredienti finché non vedrete che la farina inizia ad assorbirli. A questo punto aggiungete qualche cucchiaio di latte (non c'è dose esatta perché dipende da quanto assorbe la farina), ne serviranno pochi due o al massimo tre, tenete presente che l'impasto deve essere piuttosto sostenuto.
A questo punto lavoratelo con le mani per farne una palla che andrà messa nella pellicola e a riposare almeno 40 minuti in frigo.
(Per chi avesse il Kitchen Aid o il Kenwood o il Bimby e via dicendo è molto più semplice, mettete tutto nel boccale e lasciate fare alla pala piatta :) )
Accendete il forno a 200° , imburrate una tortiera di 22/24 cm di diametro. Prendete la palla di pasta frolla e dividetela in due parti, una grossa circa il doppio dell'altra. La parte grossa appiattitela sul fondo della tortiera in uno strato il più possibile uniforme e bucherellate con i rebbi della forchetta, per non far crescere in cottura. Poi spalmate la marmellata fermandovi a circa 1 cm 1/2 dal bordo. Con la pasta frolla restante fate le griglie e il bordo. Infornate a forno caldo per circa 45 minuti.
Posta un commento