Crostata di farro con marmellata di frutti di bosco  

Crostata di farro con marmellata di frutti di bosco

Se notate bene sullo sfondo si vede un orsetto che si tiene la testa e la pancia e non è li a caso, nooo nooooo è li perché mi pare un po' Andrea negli ultimi venti giorni!! Si è fatto di tutto, dalla scarlattina, al virus intestinale, al febbrone e adesso pure il raffreddore. Insomma tutto uno sopra l'altro, adesso spero che avendo preso lui il pacchetto all inclusive per i prossimi mesi si possa anche stare tranquilli!! La torta nasce proprio dall'esigenza di preparargli qualcosa di sano e leggero e quindi ecco qui una frolla light che in realtà da ricetta sarebbe con farina OO ma io avevo la farina integrale di farro bio della fattoria paradello e come resistere alla tentazione di usarla?? E la marmellata? E certo pure quella bio senza zucchero ma con succo d'uva della Coop!! Insomma ne è uscita una crostata tutta bio e tanto buona.
Con questa ricetta per la frolla dimenticatevi il mattarello, non è stendibile in nessuno modo se non come le sante manine che forse è anche meglio :)

Ingredienti:

75g di burro
250g di farina di farro
125g di zucchero
sale 1/2 cucchiaino da caffè
1 uovo
latte qualche cucchiaio

Togliete il burro dal frigo mezz'ora prima. Mettete nella ciotola farina, zucchero e sale. Praticate un incavo al centro e mettere il burro e l'uovo. Con la lama del coltello tagliate ripetutamente il burro mescolandolo agli altri ingredienti finché non vedrete che la farina inizia ad assorbirli. A questo punto aggiungete qualche cucchiaio di latte (non c'è dose esatta perché dipende da quanto assorbe la farina), ne serviranno pochi due o al massimo tre, tenete presente che l'impasto deve essere piuttosto sostenuto.
A questo punto lavoratelo con le mani per farne una palla che andrà messa nella pellicola e a riposare almeno 40 minuti in frigo.
(Per chi avesse il Kitchen Aid o il Kenwood o il Bimby e via dicendo è molto più semplice, mettete tutto nel boccale e lasciate fare alla pala piatta :) )
Accendete il forno a 200° , imburrate una tortiera di 22/24 cm di diametro. Prendete la palla di pasta frolla e dividetela in due parti, una grossa circa il doppio dell'altra. La parte grossa appiattitela sul fondo della tortiera in uno strato il più possibile uniforme e bucherellate con i rebbi della forchetta, per non far crescere in cottura. Poi spalmate la marmellata fermandovi a circa 1 cm 1/2 dal bordo. Con la pasta frolla restante fate le griglie e il bordo. Infornate a forno caldo per circa 45 minuti.



21 commenti

evvivaaaaaa il biopost :))))
oh tesoro, quell'orsetto è dolcissimo proprio come il tuo piccolo!! secondo me questa crostata poi è buonissima, meglio dei flauti per intenderci ahahahah
sssssssmmmmmmmmmmmaaaaaaaaaaaacccccccckkkkkkkkkkkkkkkk

povero cucciolo anche il mio sono 10 gg che nn ne veniamo fuori!!!cmq la crostata è favolosamente buone per di piu bio all'ennesima potenza quindi anche sana!!!!bacioni imma

Marzia ma che bella questa crostata.. mi sa che é un obbligo copiarti... ;) baciotto

Vabbè Marzia, ti perdoniamo solo per la congiuntura virale che vi siete beccati, però vedi di farti viva un po' più spesso!!!!!

Adoro!Spero il piccolo ometto si riprenda defiitivamente!Bacione

mi piace questa ricettina sana, bio ma golosa! con la frolla rustica...uhm! ben fatto!
carinissima la foto!:)

deliziosa questa crostata! spero che sia guarito il tuo bimbo ciao Ely

colazione fantastica.
quasi quasi...è che mi è preso il trip fritto di carnevale, che dici farina di kamut per le chiacchere?
:)

La crostata è una delle coccole più belle che ci si possa fare. Bio ancora meglio. Speriamo però che questo periodo "no" sia finito ora. Un bacio grande
Alex

mi hai fattoo venire in mente che è un sacco di tempo che non faccio la frolla di farro, la trovo ottima soprattutto con le marmellate rosse e scure!

Ciao, io sono Bobina e ti faccio i miei + grandi complimenti x la torta.Sento già il profumo nell'aria!!!
La mia domanda è: posso usare la farina integrale al posto di quella di farro?
Thanks x la risp. e Buona Giornata!!!!
Bobina

Bobina: certo che puoi usare la farina integrale, volendo potresti usare anche la farina OO!!
A tutte grazieeeee speriamo che stia passando questo brutto streptococco che si è preso Andrea!!

Uh, farina di farro integrale, sento quasi il profumo!! Urge visita a negozio alimentare bio della zona.
Che gola mi fa la tua crostata, soprattutto per questa frolla farrosa. Fa veramente SANO. Rustico. La torta che ogni bambino vorrebbe che la mamma gli preparasse. :)
Non si riesce a stendere?? Aiuto... Io senza mattarello mi sento perduta! Ma bisogna appiattirla tanto, 3-4 mm. come per le crostate solite?
Mi viene in mente adesso che nel mio anno e mezzo di pasticciamenti non ho maimai fatto una crostata con la marmellata... Che brutto, ho saltato le basi, le radici! Recupererò volentieri con la tua ricetta...
Troppo forte l'orsetto-Andrea, spero che il tuo bimbo ora stia bene!
A rileggersi presto, un bacione!

TAntissimi grattini sul capino al cucciolo malato.
E tanti pat pat di consolazione alla mamma.
Non ho figli (se non si considerano i mici...) ma credo di non sbagliare se penso che il dolore più grande sia guardare i propri cuccioli malati.
Vi abbraccio forte forte.... e mi copio la crostata!

nasinasicoccolosi!

Arriviamo diretti da flickr attratti dalle tue foto e troviamo il tuo bellissimo blog!! complimenti!
ciao fico&uva

ciao!!! golosa questa crostata!! complimenti anche per le belle ricette che ho trovato!! tornerò a trovarti!! ciao!

Ciao!
Partecipa anche tu al concorso del mese de LA CUCINA ITALIANA: IL BRASATO!

Per maggiori info:

http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=862&ID=337208&csuserid=2112&ar=

Scade il 10-03-10.

Buon lavoro!

Favolosa con una fragrante e fresca bonarda dolce

buonissima torta

sembra quella della mia mamma :p

Spettacolare. Complimenti sinceri per la ricetta.

Assolutamente da riproporre...:-)

Posta un commento

Posta un commento