Torta cioccolato nutella
Per farmi perdonare vi propongo questa ricetta fantastica, trovata sul bellissimo sito "Note di cioccolato", è un sito molto interessante, organizzato bene e fatto con serietà, fateci un salto assolutamente!!
Per quanto riguarda la torta appena letta la ricetta ho pensato, mappa che botta di calorie, ma poi ripensandoci bene nell'impasto non ci sono ne uova ne burro, solo latte, farina, cacao e zucchero e a quel punto mi sono detta che se deve essere torta al cioccolato, ci deve stare anche la parte peccaminosa no? Quindi ben vengano mascarpone e nutella eheheh!!
Mi sa tanto che diverrà un must per noi, perché è buona, facile, veloce e soprattutto goduriosissima, provare per credere!!
Il link diretto lo trovate qui per mia comodità riporto la ricetta.
Ingredienti:
Per la torta:
180gr di zucchero,
200gr. di farina,
250gr. di latte,
60gr. di cacao amaro,
1 bustina di lievito in polvere per dolci (senza ne' uova, ne burro)
per il ripieno:
250gr. di mascarpone o ricotta
3 cucchiai di nutella
Preriscaldare il forno a 150°. Rivestire una tortiera da 20 cm di diametro di carta forno. Mettere tutti gli ingredienti per la torta in una ciotola e lavorarli con lo sbattitore elettrico (io ho usato il KA) ottenuto un composto omogeneo versarlo nella tortiera. Infornare e lasciar cuocere per 40 minuti circa. (se si usa una tortiera con diametro più grande il tempo di cottura deve diminuire)
Alla fine controllare la cottura inserendo uno stecchino nella torta e quando ne esce pulito sfornare la torta e lasciar raffreddare per una decina di minuti.
Togliere la torta dalla tortiera e lasciar raffreddare completamente su di una gratella.
A questo punto preparare il ripieno mescolando il mascarpone alla nutella con lo sbattitore elettrico formando una cremina.
Quando la torta è completamente fredda tagliarla in due e riempirla con la crema di mascarpone e nutella. Riporre la torta per un'oretta in frigo e poi mangiarla ;) Se piace spolverizzarla di zucchero a velo.
Posta un commento