Apple pie  

Apple pie

Chi non ha presente la torta di nonna papera? Credo proprio nessuno, quella bella torta fumante posata sul davanzale mi incantava da piccola quando leggevo topolino e quindi come resistere alla tentazione di riprodurla?! Il sapore di quella di nonna papera io non lo posso sapere ma vi assicuro che questa è proprio buona.


Ingredienti:
250g di farina
125g di burro
1 cucchiaino di sale
5 mele smith
100/150g di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di panna liquida

Disponete la farina in una ciotola con il sale; unite il burro a pezzetti e lavorate fino ad ottenere un impasto sbricioloso. Aggiungete acqua fredda poco alla volta fino ad ottenere una pasta liscia; avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero.
Intanto lavate le mele, pelatele, affettatele e mescolate in una ciotola con lo zucchero, il succo di limone e la cannella.
Dividete in due il panetto di pasta. Stendete una metà della pasta e rivestite il fondo e i bordi di una tortiera imburrata ed infarinata lasciandola sbordare di circa 2 cm. Riempite con le mele. Lavorate la pasta avanzata e stendetela in un disco della misura dello stampo. Ricoprite la superficie con il disco di pasta, bucherellate con una forchetta e sigillate il bordo pressandolo. Infine spennellate la superficie con la panna. Cuocete in forno, preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Servite tiepida.





Voglio anche ricordarvi che nel mese di Ottobre la LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, avvierà la Campagna Nastro Rosa, un'importante iniziativa di carattere internazionale nata per sensibilizzare tutte le donne sull'importanza della corretta prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, tra le più efficaci strategie contro questa patologia neoplastica.
Io per quest'anno mammografia, visita ed ecografia le ho fatte e voi?



35 commenti

non vedevo l'ora di una nuova ricetta!
Il tuo blog è davvero molto bello e mi ha fatto scoprire la passione per la cucina!

ottima questa torta di mele è un classico senza tempo!!baci imma

E' una vera delizia, bella a vedersi e sicuramente buona. Di tanto in tanto questi tuffi nel passato son proprio belli. Grazie e cpmplimenti.

ma ma ma..tu hai anche la teglia di Nonna Papera!!una delle cose positive dell'autunno è proprio la torta di mele!

Ah che mito!!!Anch'io sbavavo sempre davanti al disegno della torta di nonna papera!
Bacione

beh, la torta di nona papera è un must di questa casa, a quanto pare è uno spettacolo anche nella tua! ciaoooo
babs

Abbiamo avuto lo stesso pensiero e la stessa voglia di torta di mele!
Anch'io sul mio blog ho postato l'altro giorno una ricetta Apple Pie. Comunque è abbastanza simile, ho aggiunto in più uno sciroppo appena caramellato di mele sopra il ripieno.
Buona settimama!

ciao!che buona e bella sta torta di mele,anche se è il più semplice tra i dolci io la adoro in qualsiasi modo venga fatta!complimenti

...pensa che nella mia libreria ho ancora il Manuale di nonna Papera di quando avevo 8 anni...un vero pezzo d'epoca!!
La tua torta farebbe ingolosire anche lei e questa tortiera a pois è bellissima!!!

Ma questa è davvero bella e buona! un peccato tagliarla...ma come resistere al profumino che siamo certe stia sprigionando dalla tua cucina?!
baci baci

Quando ero una ragazzina mi vedevo sposata che facevo raffreddare torte simili a questa sul davanzale della finestra inebriando i vicini..non ci sono andata tanto lontana. Questa è veramente stile comfort food e la pirfila è un sogno:))

da mangiare a cucchiaiate sul divano con una pallina di gelato..e grazie per aver ricordato l'iniziativa...:D(ma nonna papera che dice che le hai rubato torta e tortiera?:DD)

buonissima mi segno la ricetta eh...il mio papi esce pazzo per le torte di mele..quindi questa è d' obbligo..baci e complimenti per il blog!

Eccola qui, dopo averla vista su Flickr, sono ancora commossa davanti allo stampo, dici che qualcosa in me non vada? :-P Mi metterei anche a provarla, ma senza lo stampo a pois verrà bene lo stesso?!? Ovviamente scherzo...deve essere buonissimissima!

Ma che bello tornare e trovare questa torta di mele che sa di casa e di coccole. Un bacio grande
Alex

Io Topolino lo leggo ancora adesso ;-))
Non ho difficoltà a credere che sia buona,si evince anche dalla foto!

Fatta l'ecografia qualche mese fa..
La tua pie sembra proprio quella di nonna papera e la teglietta l'adoro io ce l'ho in giallo e verde

Deve essere davvero una bontà! Mi sa che, se i nani mi danno l'ok, questo fine settimana la proviamo! ;) buon we

Carina ma l'hai messa a freddare sul davanzale anche tu come nonna papera!? Bellissima e credo anche squisita

no non si può rinunciuare ad una apple pie fatta cosi bene mi sento molto ciccio di nonna papera

questa è proprio la ricetta di cui avevo bisogno se consideriamo che qualsiasi dolce alle mele è fra i miei preferiti!!
te la copio!!!

Questa pie è bellissima...con tutti quei cuoricini, che tenera!
Pe rla prevenzione hai ragione (hihihi ho anche fatto rima!)
Catsagna

I dolci con le mele sono tra i miei preferiti, la tua la prendo in considerazione, è così invitante.
Volevo chiederti se hai notizie di Diana, Il mestolo vagabondo, è da tanto che non si hanno sue notizie, spero che stia bene,
ciao!
Amalia

Questa è una ricetta del tutto nuova e deve essere molto buona.

Io per le torte alla Nonna Papera nutro una passione smodata. Non foss'altro perché il mio primo libro di cucina è stato il mitico manuale... dunque mi alleggerisce sempre il cuore preparare ricette che me lo ricordino, è questa tua è una di quelle giuste. La prendo volentieri e la rifaccio, nella cucina di casa... ho pure il davanzale. Manca solo un Ciccio Papera col trattore.. A presto
Sabrine

Che c'è di più buono e dal sapore di casa di una torta di mele? A me non viene in mente nulla: è il classico confort food che adoro!

Yummie! Mettila sul davanzale che poi passo con fare indifferente e allungo una manina...
Io l'apple pie l'ho sempre fatta con la sfoglia da una ricetta mitica trovata in rete anni fa ma questa pasta così "nonna papera" che non è proprio una frolla e si gonfia in modo così allettante mi incuriosice proprio!
PS: vogliamo parlare della tortiera?

Le tue ricette son sempre splendide e mi piace proprio lo stile tutto tuo nella presentazione

anche io ho sempre ammirato le torte di nonna papera e le american pie in generale...mi intrigava il ripieno morbido racchiuso nella frolla...però non ho mai provato a farne una per paura che non riuscisse bene. ma la tua sembra così perfetta che devo provarla! p.s. le mele golden secondo te vanno bene lo stesso?

Hai reso bene e l'atmosfera mitica, giocosa e rassicurante di questa torta. E poi c'è sempre il tuo tocco speciale :-)

sai che la tua apple pie mi ha ispirato al punto che ieri sera stessa l'ho fatta, la cucina grondava dell'aroma di limone e cannella....togliendola dal forno mi sono bruciata e l'ho lanciata sul pavimento!!! aaarrgghhhh! sacrilegio! ti linko, non si sa mai mi perda qualche altra meraviglia simile! ciao

hahahahaha maddai allora è un virus! come stai?

Io il prossimo mese!
Hai fatto la torta preferita di mio marito!^^

Gea
---
geacucina.splinder.com

oioisantamammadeifelini!
Ma quella torta li è più buona o più bella?
Nell'incertezza bisogna proprio provarla!

nasinasi ronronanti

uh... ma manca il mezzo cucchiaino di noce moscata da mescolare alla cannella come vuole la ricetta originale americana! E la sfoglia dovrebbe essere fatta solo con olio e farina: ma si puo' far finta di niente perche' e' una rottura da stendere! Comunque e' uno dei miei dolci preferiti!

Posta un commento

Posta un commento