Bicchierino dell'aMMore ovvero tiramisù ai lamponi
Trovo che questo tiramisù in bicchiere possa essere un dolcino carino per la sera di San Valentino ecco perché l'ho chiamato bicchierino dell'aMMore, ma considerato che io l'ho preparato oggi pomeriggio a Marco trovo che l'aMMore si possa festeggiare sempre senza giorni comandati ;)
Ahhhhhh l'amourrrrrrr
Ingredienti per 4 bicchierini:
300g di lamponi
100g di mascarpone a temperatura ambiente
70g di zucchero
2 uova
biscotti di Reims o savoiardi
Preparare la coulis di lamponi, schiacciandoli dentro un colino, di modo che passi solo il succo e tutti nocciolini rimangano nel colino. Una volta ottenuto il succo aggiungere 30g di zucchero e far riposare in frigorifero per un'ora.
Rompete le uova e separatene i rossi dai bianchi. Sbattete il mascarpone con 30g di zucchero per alleggerire il composto poi incorporate un rosso d'uovo. Montante a neve i bianchi d'uovo e mentre li montate aggiungete 10g di zucchero. Mescolare insieme il composto di mascarpone e bianchi montati delicatamente e mettere in frigorifero per un'ora.
Passata l'ora, rompere non troppo finemente i biscotti rosa o savoiardi, e metterli nel fondo dei bicchieri poi suddividere i lamponi e versarci sopra la coulis di lamponi, poi la crema e poi ancora lamponi.
Posta un commento