Cup, teaspoon, tablespoon conversione! Questo mistero!  

Conversione cup e tbsp

Conversione cup e tbsp

Spesso faccio ricette inglesi o americane e le misure sono in cup, teaspoon e tabelspoon, per non parlare poi di quando trovo gli sticks di burro. Cerco sempre di riportare la misura in grammi, ma avendo comprato i comodissimi dosatori di ikea, non peso più se si tratta di tablespoon o teaspoon, uso direttamente i misurini. Quando uso ricette francesci spesso anche loro parlano di cucchiai e cucchiaini che equivalgono sempre alla dose dei tablespoon e teaspoon, quindi sulle mie ricette quando trovate cucchiai e cucchiani sappiate che mi riferisco a questi misuratori e non ai miei cucchiaini di casa che sono sempre diversi da casa a casa.
Altra cosa importante quando parlo di estratto di vaniglia non intendo i surrogati nelle fialette che sono tutta roba chimica e più che aver il sentore di vaniglia sanno di tic tac :P, ma mi riferisco all'estratto naturale di vaniglia che io trovo della marca Vahinè, ma sicuramente esisterà anche di altre marche.
Tempo fa avevo postato le simpatiche schede che vedete li in alto, per capire un pò di più la questione delle misure, quindi vi consiglio di stamparvele e tenerle in cucina secondo me sono molto utili, oppure visitare questo sito ed usare il bellissimo convertitore automatico che più comodo di così non si può.
All'inizio è uno sbattimento totale leggere le ricette inglesi o americane ma vi assicuro che una volta presa la mano non avrete più problemi.
Ricordo anche che Elena del blog La cucina di Adina aveva postato una bella tabella che sicuramente vi sarà utile!
Vi riporto anche il commento di Marina che mi ha spiegato benissimo la questione degli stick di burro:
"sono Marina e ti scrivo dagli USA. Volevo lasciare un commento a proposito delle misure americane. Qui il burro e' venduto in confezioni da 1 pound (1 libbra che equivale a 454 grammi) All'interno della confezione, il burro e' diviso in quattro panetti (sticks) da 113 grammi l'uno. Ecco perche' nelle ricette spesso si parla di sticks di burro (in questo caso la ricetta ne prevede due vero? di qui i 226 gr.). Due sticks corrispondono, poi, anche ad 1 cup, ma la cosa e' risaputa, per cui quando la ricetta dice 1 cup, gia' si sa che sono due sticks, che uno semplicemente scarta ed usa, senza bisogno di dover misurare. Visto che da noi non e' cosi' fai bene tu a pesare semplicemente il burro, la misurazione in cup sarebbe troppo complicata!!!!
Scusa il commento lunghissimo, magari tutto questo lo sapevi gia', ma ho pensato che, in caso contrario, potesse essere una curiosita'interessante, visto che il nostro modo di misurare e' diverso."


Spero di esservi stata utile e vi ringrazio anticipatamente se volete aggiungere cose che io magari non so :)



26 commenti

Grazie mille questo post mi è molto d'aiuto!!
un bacio e buon W.E

Grazie mille! Molto utile il tuo post! :)

Che mitooooooooo!!! Grazie

Molto interessante grazie !!! Buona domenica Laura

Mica li avevo visti da Ikea questi utilissimi misuratori. Così ora mi posso fiondare su tutte le ricette della rivista di Donna Hay che per pigrizia di conversione non faccio mai.
Un baciotto
Alex

Ciao utilissimo il tuo post, grazie tante!

Complimenti, post utilissimo!!! E complimenti per le tue ricette perchè sono sempre stupende. Grazie anche per l'aiuto. Finalmente il mio blog si vede su google. Un bacio!

Ma l'estratto naturale di vaniglia, dove lo compri?
Supermercati?
Mi sa che qui da me non lo trovo.....
Ciao Là

IKEA è il paradiso terrestre per cuciniere come noi, vero tesora??
E mi sa che se passiamo vicino a KITCHEN (milano) insieme, ROBY chiede la separazioneeeee!
Brava stella mia, che utile il post!
baciiiiiiii

Magnifique!baciotto
saretta :D

fantastico.
io ho la cup di ikea, l'ultima volta che ci sono andata ho cercato ma non trovato i cucchiai misuratori.
peccato.
adesso però sono ferratissima sull'argomento grazie a te!

Ecco il post che mi ci voleva.
A volte rinuncio alla preparazione perchè non sono mai convinta di aver dosato bene:(
Grazie per la dritta:)

Ma sai quanti pasticci ho combinato da piccola prima di capire che il cucchiaio e la tazza non erano la stessa cosa dei "bicchieri" che intendeva dire mia nonna? Poi ho scoperto una miracolosa tabella in un libro di ricette scozzesi ... e non l'ho più abbandonata. La tua però, è davvero un'idea ottima, grazie.
Marika

Utilissimo davvero!
Grazie mille :-)

sbaglio o ho sentito parlare di IKEA??
:))))))))
anche io voglio i misuriniiii!!! anche le mie ricette giapponesi hanno i cucchiaiiiii !!!
quando ci andiamooooo???

hai notato che sul ricettario silikomart c'è la tua ricetta qui sotto?

ikea???
:))))
pronta!!
brii c'è!!

peròòòòò....a roncadelle ma ultimamente anche a padova...mi conoscono...un pochino
ma tu pensaaaaaa!!!
:))))
grazie cara...utilissimo!!
e...naturalmente ho i misurini ikea... ;)


buonissima serata
baciuss

Trovo molto interessante questo post e molto bella la nuova grafica del blo, era un pezzettino che non passavo, ora a vado a vedre cosa mi sono persa! Elga

grande marzia! e quest'anno a casa dei nostri amici nel maryland li ho proprio visti gli sticks! ;-) son davvero dei bastoncini di burro, venduti in pacchetti da 4 mi pare. salato e no. forte!

grazie! questo post me lo terrò sempre presente!

Grazie mille ^^!
Questo post mi è stato molto utile ;)!
Serebbe fantastico comprare i dosatori Ikea :P!

Ciaoo ^__^!

Grazie mille. Molto utile il tuo post.

Grazie mille! Ogni volta che faccio i cupcakes mi danno per le misure; adesso stampo l'immagine XD -che oltretutto è carinissima!-

Ciao, bel post, continua ad essere utile anche ad anni di distanza... ;)
Per chi ha voglia, l'estratto di vaniglia si può gare, ed è sicuramente più buono di quelli industriali, anche se già naturali (d'accordo con te che quelli chimici nemmeno sono da considerare!! ;) ).
Bisogna solo portare pazienza un po' la prima volta perché ci vuole "un po'" perché sia pronto, ma poi se si fa in modo di averne una scorta non pesa più! ;)
Guardate un po' qui
http://www.cilieginasullatorta.it/2009/08/estratto-di-vaniglia-homemade.html
E in più il blog di Tuki è bellissimo!! :)
Ciao e buona cucina! :)

Ovviamente volevo dire "si può FARE"... :(
;p

tu sei fantastica :*
cla

Posta un commento

Posta un commento