Cupcake lamingtons
Per una buona riuscita di questi cupcakes dovrete trovare anche voi un assistente come il mio piccolo Andrea, il quale mentre preparavo la glassa al cioccolato ha fatto da assaggiatore ufficiale per poi catapultarsi a tavola infilarsi la bavaglia e urlare "mammaaaaaaaaa dammene unooooo!"
Ingredienti per 12 cupcakes:
Impasto alla vaniglia:
90g di burro pomata
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
110g di zucchero
2 uova
150g di farina autolievitante
2 cucchiai di latte
Glassa al cioccolato:
10g di burro
80ml di latte
320g di zucchero a velo (si sembrano tanti ma ci vogliono tutti ;)
25g di cacao in polvere
Per decorare cocco in polvere
Preriscaldare il forno a 180°C o a 160° per il forno ventilato. Mettere i pirottini di carta nella teglia da muffin. Battere il burro, l'estratto di vaniglia, lo zucchero, le uova, la farina e il latte dentro una ciotola con l'aiuto di una sbattitore elettrico, a velocità bassa, finché non si ottiene un composto omogeneo, poi aumentare la velocità a massima e lavorare il composto finché non sbianca.
Ripartire il composto all'interno dei pirottini, lisciare la superficie e infornare per 20 minuti. Un volta cotti toglierli dalla teglia e lasciarli raffreddare su di una griglia. Una volta raffreddati togliere i pirottini di carta con delicatezza. (se avete una teglia da muffin in silicone non avrete questo passaggio da fare ;) )
Preparate la glassa al cioccolato. Fate fondere a bagnomaria il burro. Aggiungete il latte, lo zucchero a velo e il cacao setacciati e mescolate finché non si amalgama e si addensa un po'.
Passate i cupcakes dentro la glassa al cioccolato, lasciateli asciugare qualche minuto e passateli dentro la noce di cocco in polvere. Lasciateli asciugare su di una griglia per qualche ora. Se volete tagliateli a metà e serviteli con panna montata e/o marmellata di fragole.
Posta un commento