Cupcake lamingtons  

Cupcake lamingtons

Questi cupcakes prendono spunto da un dolce tipico australiano, li avrei dovuti passare interamente nel cocco e andrebbero serviti con panna e marmellata di fragole, ma avendo Marco non tanto compiacente al cocco e trovando l'insieme già abbastanza dolce così, ho soprasseduto su questi due passaggi, voi fate come volete ma attenti al tasso glicemico ;)
Per una buona riuscita di questi cupcakes dovrete trovare anche voi un assistente come il mio piccolo Andrea, il quale mentre preparavo la glassa al cioccolato ha fatto da assaggiatore ufficiale per poi catapultarsi a tavola infilarsi la bavaglia e urlare "mammaaaaaaaaa dammene unooooo!"

Ingredienti per 12 cupcakes:

Impasto alla vaniglia:

90g di burro pomata
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
110g di zucchero
2 uova
150g di farina autolievitante
2 cucchiai di latte

Glassa al cioccolato:

10g di burro
80ml di latte
320g di zucchero a velo (si sembrano tanti ma ci vogliono tutti ;)
25g di cacao in polvere

Per decorare cocco in polvere


Preriscaldare il forno a 180°C o a 160° per il forno ventilato. Mettere i pirottini di carta nella teglia da muffin. Battere il burro, l'estratto di vaniglia, lo zucchero, le uova, la farina e il latte dentro una ciotola con l'aiuto di una sbattitore elettrico, a velocità bassa, finché non si ottiene un composto omogeneo, poi aumentare la velocità a massima e lavorare il composto finché non sbianca.
Ripartire il composto all'interno dei pirottini, lisciare la superficie e infornare per 20 minuti. Un volta cotti toglierli dalla teglia e lasciarli raffreddare su di una griglia. Una volta raffreddati togliere i pirottini di carta con delicatezza. (se avete una teglia da muffin in silicone non avrete questo passaggio da fare ;) )
Preparate la glassa al cioccolato. Fate fondere a bagnomaria il burro. Aggiungete il latte, lo zucchero a velo e il cacao setacciati e mescolate finché non si amalgama e si addensa un po'.
Passate i cupcakes dentro la glassa al cioccolato, lasciateli asciugare qualche minuto e passateli dentro la noce di cocco in polvere. Lasciateli asciugare su di una griglia per qualche ora. Se volete tagliateli a metà e serviteli con panna montata e/o marmellata di fragole.



21 commenti

mannaggia, io un aiutante bello come quello qua sotto non ce l'ho mica... però quest cupcakes sembrano una delizia. e io il cocco ce lo aggiungerò pure, perchè con il cioccolato mi fa impazzire. buonissimi!

hihi..che bello il tuo assistente!
goditelo, cara..che cresce velocissimo!
buoni buoni questi cupcakes...
buonissima serata
bacionii

che bello! concordo con il marito riguardo al cocco....e diciamolo questi australiani ci vanno giù pesanti con lo zucchero! cupcake completamente ricoperti di glassa non li avevo mai visti...anche io ne voglio unooooo!!!!!! però la bavaglia non la metto ;-)

Ti assicuriamo che anche senza il cocco e la marmellata, fanno voglia comunque!! Davvero buonissimi!!
un bacio

Eccolo là il bicchierino, delizioso anche in versione azzurra! E che carino anche il bordino vichy...dettagli che incantano! A prestissimo.

Devono essere buonissimi!!complimenti!
un saluto ^_^

bellissimo il nuovo vestitino e delizioso questo dolcino!the sweetest thing rimane Andrea che reclama con tanto di bavaglia in mano!Adorabile..
Bacione
Saretta

non è che mi presteresti Andea per un paio d'ore nevvero?
Accetto volentieri sul contenimento glicemico ;-))

1.stupendo il nuovo fondale
2.il mio assaggiatore è uguale al tuo si chiama andrea, si siede a tavola con la bavaglia aspettando che sia pronto, solo che ha 35 anni. solo che mi chiede se i cupcakes australiani non "ci debbano avere dentro" anche il canguro...
3.intanto ho fatto i cupcakes del cuore e sono usciti buonissimi, li ho portati anche in ufficio e tutti li hanno sbranati e fatto i complimenti. mannaggia mi hai convertito al dolce, ora vedi che mi converti pure al cocco...
4.la licia dice che ha guardato bene le foto che aveva e non le parevano belle, quindi ha temporeggiato in attesa che renato andasse a fargliene altre; ci vorrebbe il grandangolo...
comunque le fa sempre strapiacere la faccenda e dice che ti scriverà
5.ho un problema coi pirottini di carta: quando je metto dentro la robba no? me se allargano tutti, eccosì mm'esce un cappcheik che per quanto bbuono a vedersi lascia arquanto a ddesiderà tipo che è arto 1 cm. ho provato pure a lascià 4 o 5 pirottini uno dentro l'artro ma nun è che mijora tanto...
6.ciao, stefà

FEDERICA SCIARELLI MODE ON - e sso ssempre io, stefà, mò stavo a ppensà: mentre che ero annata a rivederme la ricetta eccezionale - provata in diretta - dei cupcakes alla vaniglia, che le tue foto so morto mejo dee foto de tu sà chi, quando che te discevo che me piacciono i sfondi particolari, nun vedi che bbello un fondale particolare, suggestivo, tipo la bbamboletta, no?! - FEDERICA SCIARELLI MODE OFF

Veramente complimenti per questi grandiosi dolcetti!
Mi piace molto anche lo sfondo del blog: così quadrettato fa molto kitchen!
Ciao cara Adre e a presto.

Il nuovo vestitino a quadratini azzurrini è delizioso. It's you!
E tu intanto li hai provati questi dolcetti o se li è finiti tutti l'aiutante?
Baciotto
Alex

sai che li preferisco così? Senza panna e marmellata?
Devono essere ottimi, quanto avrei voluto fare l'assaggiatrice ufficiale insieme al tuo Andrea;)

che carini questi dolcetti!!! e complimneti anche per il blog.. ciao vale

ciao adrenalina finalmente vedo il tuo blog! ho spesso letto i tui commenti su altri blog ma poi mi dimenticavo sempe di andare a cercarti... complimenti anche a te! D'ora in poi prenderò spunto anche dalle tue ricette per far colpo sugli amici a tavola!
ciao

Che carino il nuovo vestitino del tuo blog!
Me gusta mucho :-)))

vediamo se funziona: Mammaaaaaaaaaaaaaaa dammene unooooooooooooooo ah ah aha hah h a
:D che belli tesoro! e che bello il tuo nuovo vestitino :) hi hi hi
un bacio tesoro!

bellissima la tua ricettina rivisitata. complimenti come al solito..
posso dirti però una cosa? bellissima la nuova quadrettatura del blog che da veramente sensazione di casa, di calore.. ma rivorrei tanto la figura strafottente e rassicurante della ragazza davanti al frigorifero. era troppo bella!! :)

Buoniiiiiiiii :P

bellissima questa ricetta e capita a fagiuolo :-) stò facendo una raccolta di ricette di cupcakes, ti andrebbe di partecipare? mi piacerebbe che tu ci fossi, ciao a presto Ely

e anche per questa grazie! devo essere divini!!!
baci Ely

Posta un commento

Posta un commento