Pensieri semi seri di una crisi quasi di mezza età  



Mi alzo al mattino e mi guardo allo specchio, speranzosa che la notte abbia stirato le righe (rughe?) di stanchezza che ho visto allo specchio la sera prima di andare a dormire, ed invece niente sono ancora li tutte e forse ancora più profonde.
Capita poi che si faccia fatica ad accettare il comportamento richiesto dalla data di nascita scritta sulla carta d'identità, capita che a 37 anni venga il dubbio che jeans, sneaker e magliette siano fuori luogo accostate ad un viso che sente inesorabilmente la forza di gravità che tira la pelle a terra.
Succede anche che ti torni in mente di un tuo amico che diceva, guardando le signore per strada che si atteggiavano a ragazzine, "dietro liceo davanti museo" e che dopo essersi ricordati questa frase lapidaria si senta scorrere un brivido lungo la schiena.
Il tutto può venire coronato da un "grazie signora" detto da una ragazza che ti pareva poter essere tua coetanea. Aggiungiamo anche che i calzoni che l'inverno prima stavano a pennello ora non li chiudi più e che tuo figlio quando ti chiede quanti anni hai sentendosi rispondere la cifra rimane con la bocca aperta e ti dice "oh mamma quanti!".
Oggi mentre raccontavo aneddoti di un'estate di parecchi anni fa a mia cugina di 20 anni, mi sono sentita come mio nonno quando mi raccontava della guerra!!
Il fondo l'ho toccato oggi al lavoro quando ad un ragazzino ho detto "sali sulla cyclette", peccato che doveva salire sulla bilancia.
Ok sono messa male.
Ma poi mentre guidi per andare al lavoro capita che la radio trasmetta questa canzone e allora l'età, la pelle che precipita a terra, le rughe che solcano il viso tutto quanto va a farsi benedire e ti senti viva e canti e picchietti sul volante a tempo di musica e per il tempo di una canzone i tuoi jeans le tue sneaker e le tue magliette sono perfette ;)

P.S. Giuro dopo aver smaltito i kg che mi impediscono di chiudere la zip dei pantaloni la smetto di parlare e torno a cucinare :P



33 commenti

Rughe a 37 anni? Ma daaiiii: sarà stato il sole della Sardegna :-D
A 37 anni sei una ragazzinaaaa !!!!!
Il figlio dice: "Oh mamma quanti!" ??? Gli si da uno scappellotto e gli si dice: "Porta rispetto agli anziani" hahahahaha
A me sono dieci anni che danno del lei e ne ho 40....
Non preoccuparti dei pantaloni dello scorso inverno: d'estate per il caldo si restringono sempre :-D

YOU ARE PERFECT!

Ma dai che con qualche chiletto in più spariscono anche le rughe! È la mia salvezza :-)) Ho la musica accesa e mi ti immagino a picchiettare sul volante in macchina. Ti abbraccio forte, Alex

ciao...anche se non ci "conosciamo" hai la mia più totale solidarietà, forse io alle rughe non ci penso tantissimo (ma le creme che uso sono aumentate in maniera esponenziale) e va bhè ne ho anche qualche anno di meno(ma solo una manciata)ma mio marito quanti te...e quando ascoltiamo questa canzone ci ritroviamo con la maglietta larga e i pantaloni chino a "pogare"(chissà se si dice ancora così)...e un po' di malinconia c'è...un abbraccio

Ma che mi tocca leggere?
Pensa che io questi pensieri li facevo a 23-25 anni...! Mi sentivo "fuori luogo" se mettevo jeans & scarpe da ginnastica.
Dalle foto non mi sembri proprio un museo e per la media sei una mamma giovanissima.
Piantala quindi!
:)

Dipende dai punti di vista: per me sei ancora una ragazzina, dall'alto dei miei 45. Però per la mia amica di 50 sono una ragazzina io. Comunque per non sbagliare stamattina mi sono fatta una bella mascherina lifting. E nei negozi c'è ancora qualcuno che si ostina a chiamarmi 'signorina'... Io gli rispondo che sono una signora, perchè superati i 30 siamo tutte signore...

Capita!
Acci se capita!
E quando ti cedono il posto nel pulman?
E quando guardi una signora riflessa in una vetrina e ti accorgi con una frazione di secondo di ritardo che quella la... vestita come te e un po troppo in carne..... oisantamammadeifelini..... ma quella sei tuuuuuuuuuuuuu!......
.... ....
Ma poi qualche cosa mi capita.... spesso è la moto.... e mi accorgo che "dentro" sono molto più giovane di molti ragazzi!
ma molto molto molto!
nonostante le rughe e kili di troppo!

nasinasi...... sei splendida .... giovanissima 37enne!

... e nonostante tutto mi fa sempre un gran piacere leggerti! Ieri sera ho preparato la tua torta al cioccolato e fleur de sel, assolutamente strepitosa! La farò e rifarò un'altro milione di volte!

Guarda che se portati con classe, jeans, sneakers e t-shirt, vanno bene anche a 70anni! :-)

A presto...

Sere

Ossignur, ma come, non è uscita l'anno scorso 'sta canzone? ;-))

Mi chiedo sempre anch'io perchè, anche se dormo otto ore, non fumo e non bevo, le rughe al mattino si vedono sempre ogni giorno di più! Forse sarà perchè di anni fra un paio di mesi ne faccio 40, però metto ancora i jeans e le sneaker e ascolto la musica con l'ipod. Consolati!
Ciao

care ragazze,non pensateci,io ne ho 54 e un figlio di 32;come voi a 40 anni mi sentivo vecchia.....invece godetevela perchè secondo me dai 35 ai 45 sono gli anni migliori in assoluto!

solidarietà da un'altra quarantenne che non riesce a staccarsi dai jeans e solo di rado si veste da "signora".. ma anche a me capita di sentirmi ne carne ne pesce... ma quello da sempre.. e allora un bel respiro e sono sempre io quella che aveva 19 anni, idealista innamorata e .. solitaria... e penso a mia nonna, il mio idolo che ha 95 anni e forse è sempre lei .. di 19 anni con gli stessi pensieri miei e di molte altre..:D

Marzia cara...non temere!é stata una giornata così...il giorno in cui ti svegli e non ti vedi ok, e pare che tutte quelle fuori siano dee...
Credo che una donna sia nettamente più interessante di una ragazzina, solo epr la maggior sicurezza e fascino che ha.Lo dico sempre anche alla mia mamma...la preferisco ora che quando aveva la mia età!
COmunque mi sa che tui dobbiamo regalare un paio di occhialini nuovi bellezza neh?!
W i jeans a tutte le età!
Un bacione
Saretta

e non ti è ancora capitata la conoscente scema superintiro con un figlio e due tate e la 40 abbronzatissima e ingioellata come la madonna di trapani in processione che mentre tu ti senti un cesso e ti sputeresti addosso ti dice con voce a diecimila decibel "ma sei miticaaaaaa, il tempo per te non passa maiiiiii".
(ovviamente lei, non fa un emerito, lei..."
per fortuna :D

ovviamente da brava coetanea toglimi i jeans le sneakers e le magliette e vestimi da signora....sembrerei mrs doubtfire.

non t'azzardare e se ti può consolare anche io ho le righe ehm rughe...e allora????

la parte del nonno che ti raccontava della guerra, mi ha fatta schiattare....
:))

troppo bella!

L'essere chiamata signora è qualcosa che turba sempre. A me quest'estate è capitata una ragazza che mi aveva conosciuta da "giovane" e mi ha detto: "Certo, ora mi ricordo di te, quando ti ho visto la prima volta ero rimasta folgorata dalla tua bellezza...non ti avevo riconosciuta, come sei cambiata!!" Mi avesse dato uno schiaffo sarei stata più contenta!! Comunque a parte gli scherzi questa secondo me è l'età più bella, è concesso ancora tutto...il problemma è che sarebbe da andare avanti così all'infinito, ma pare non sia possibile!! Un abbraccione e vai di jeans...

da quando lo scorso anno ho lasciato il lavoro o messo nell'armadio i "vestiti da signora", le scarpe con i tacchi e vivo in jeans e scarpe da tennis. Mi sto gustando i miei 39 con ancora tante cose da fare ... a 39 anni mi sono messa a studiare per finire il conservatorio (cosa che per molti è una pazzia solo a pensarlo!!!) certo se penso che l'anno prossimo saranno 40 mi viene un brivido però è anche vero che dentro di me mi sento ancora tanto ma tanto ragazzina !!!
Un bacio Laura

Anch'io ne ho 37, anch'io metto i jeans e i miei figli mi dicono che sono "giovanissima"!....(siamo ancora nella fase "mamma sei bellissima").
I kg di troppo, purtroppo, ci sono, e allora ho cominciato un corso in piscina.....visto che ho una "certa" età è meglio correre ai ripari....poi ripartirò con la cucina!

Su, su con il morale!

Barbara

Ahahaa mrs doubtfire mi ha fatto morireeeee
Tesora, vienimi a trovare che questo freddo ti fa un lifting naturale e spariscono tutte le righine. E poi trovi anche a me in jeans (e maglione a collo alto) Aribaci
Alex

Ma scusa, una RAGAZZA di 37 anni che infila nel suo blog i Green Day prima maniera non mi dà proprio l'idea del tempo che se ne va! Sarai una RAGAZZA per sempre, come me, che di anni ne ho 45 e me ne vado tranquillamente in giro con jeans e sneakers, alla faccia dei tailleur. L'età dell'uomo, vista da dentro, è eterna giovinezza. Lo scriveva Hofmannsthal, e sono d'accordo con lui.
Bacione :-)
Emanuela

Gli anni e le rughe sono belle perchè ci ricordano tutte le cose stupende che abbiamo vissuto. I kg vanno via, tornano.. quello che non devi perdere mai è il sorriso :)
un beso,
alicia

telepatia.
oggi con la mia collega cinquantenne (che non li dimostra ma si sente una vecchia bacucca) si parlava di sneakers e lei "ma ti pare che io possa mettermi quelle scarpe lì (si riferiva alle new balance nuove nuove dell'altra collega trentacinquenne) sembrerei ridicola"

Passatemi i jeans con le pince e la riga in mezzo :)

telepatia.
oggi con la mia collega cinquantenne (che non li dimostra ma si sente una vecchia bacucca) si parlava di sneakers e lei "ma ti pare che io possa mettermi quelle scarpe lì (si riferiva alle new balance nuove nuove dell'altra collega trentacinquenne) sembrerei ridicola"

Passatemi i jeans con le pince e la riga in mezzo :)

Prima di tutto
GRAZIE A TUTTI per il sostegno e la voglia di condividere più o meno gli stessi pensieri di una fase della vita, diciamo, così particolare dove non ci si sente ne carne ne pesce, dove non si è più ne giovani ma non si è ancora vecchi!
L'altra sera al lavoro chiccherando con dei ragazzi del 81 (dieci anni in meno!) mi sono sentita dire "ma su dai cosa vuoi che siano dieci anni, pensa che siamo "passati" anche noi".
ahahaha ah bè allora se siamo "passati" tutti che problema cè :P

ciao passa da me c'è un premio per te baci baci veronica

Ma Adre!! mi distraggo per un po' e tu mi fai trovare un post così..naa.
Secondo me non bisogna pensare a queste cose, altrimenti si che vengono le rughe.. sorridi come sai fare tu e vedrai che la mattina dopo di rughe non ne vedrai nemmeno una! Mia madre ne ha quasi 50 di anni e non si è mai imparanoiata su ste cose, le creme specifiche per la prevenzione non le usa perchè la fanno sentire vecchia.. sarà per questo che non ha una ruga?
Adre.. tu ne hai TRENTASETTE, hai un bimbo bellissimo, e sei giovanissima!

Le stesse sensazioni che provo io quando la picci mi chiede "mamma, ma ALLA TUA EPOCA lo facevi questo?" ... argh. :-(
Poi però, merito di una canzone, di una risata o di una corsa per prendere il bus, mi accorgo che i jeans, la maglietta e le scarpe da tennis vanno ancora più che benissimo. Gli altri pensino pure quello che gli pare ;-)

bacio
Gallina

purtroppo la curiosità sulla canzone che ti fa cantare in macchina me la terrò fino a questa sera... se vedessi una 37 enne in macchina cantare picchettando sul volante, con il tuo sorriso, e la tua luce negli occhi.. penserei che per una persona così il tempo passa solo per potersi godersi ogni giorno...

Ciao Marzia, delle volte capita... Eccome se capita. ti alzi, ti guardi allo specchio e... ma chi è quella lì!!! Non ti riconosci. Forse dipende dal fatto che la percezione che ognuno ha di se stesso non è mai uguale a quello che vedi nello specchio. Io per esempio lo so che faccia ho, ma se mi guardo da dentro mi "immagino" diversa, forse semplicemente come vorrei essere o come credo di essere... Che discorso contorto, s'è capito?!? O_______0
comunque sono momenti che passano, 37 anni non sono tanti, tu sei bellissima anche se stanca e con qualche chiletto in più. Magari appena rientri nei pantaloni dell'anno scorso sarai così felice che le rughe non le vedrai più e noterai solo quel tuo bel sorriso di soddisfazione!!!
Un bacio enorme *__________* giulia

Ultimamente sti pensieri vengono anche a me! Da quando vado in giro con Bianca, il mio stato di donna adulta si è consolidato: tutti mi danno inesorabilmente del lei (che tristezza) e io inizio a sentirmi una cariatide. Per l'abbigliamento, stessi identici dubbi, però io non ho alcuna intenzione di iniziare a vestirmi da sciura solo perchè l'età anagrafica è quella che è, per carità. Penso che vestirci come meglio ci fa sentire sia indispensabile per il morale e per sollevarci l'animo dal pensiero pesante degli anni che passano, quindi...sneakers e jeans tutta la vita :D Baci!

come on! siamo delle splendide 37enni!
bello rileggere la tua ironia, che ha più antiossidanti di qualsiasi integratore alimentare.

Un abbraccio forte e ben ritrovata

Ciao :) Non so se, dal giorno in cui hai scritto questo post, tu sia uscita da questo umore negativo sulla tua eta', avrei dovuto scriverti subito ... Io ho 44 anni, ed ho cominciato praticamente a vivere a partire dai 39 :)
Quando raccontiamo i nostri aneddoti degli anni '80 sembrano preistoria perche' da allora il mondo e' partito con una velocita' che sembra quella del Millenium Falcon quando fa il salto nell'iperspazio, credo sia per questo che una ventenne, anche dalla nostra prospettiva, sembra Cappuccetto Rosso in versione ancora piu' noiosa :)
Ho una collega di oltre 50 anni che non si veste come una ragazzina, ma come un'artista ; quindi ok al "liceo artistico", va bene ? ... e chi lo vede come museo, peggio per lui :)
A presto ! Federica

Posta un commento

Posta un commento