Clafoutis alle fragole  

Clafoutis alle fragole

Questo clafoutis nasce da un cestino di fragole preso al volo durante una spesa super veloce, l'ho preso dicendomi che dopo avrei pensato al cosa farci. Ecco gira che ti rigira il clafoutis era da tempo che era nell'aria e le fragole mi sono sembrate l'ideale per provare. Leggendo qui e la ho scoperto che l'effetto frittatina è dietro l'angolo con questo dolce, si dice che l'unico modo per ovviarlo sia battere bene le uova con lo zucchero e io così ho fatto ed in effetti del famigerato effetto non vi è stata l'ombra. Altro problema in cui mi sono imbattuta è stato che nella miriade di ricette che trovato, francesi e no, c'era sempre la panna e voi non ci crederete ma proprio io non avevo in casa la panna liquida!!!! Alla fine ho trovato questa facile facile e senza il famigerato ingrediente, insomma un clafoutis for dummies :P

Ingredienti per 4 ciotoline:

300g di fragole lavate, mondate e tagliate a spicchi
125g di farina OO
65g di zucchero a velo
2 uova
1/2 litro di latte
1 cucchiaino di essenza di vaniglia (oppure mezza bustina di vanillina)

Accendete il forno a 180°. Imburrate le ciotoline.
Sbattete le uova, la vaniglia e lo zucchero a velo finché il composto non diventi spumoso e quasi bianco, aggiungete la farina un cucchiaio alla volta, continuando a sbattere. Unite a filo il latte precedentemente scaldato. Il composto deve risultare medio denso. Versate il composto nelle ciotoline e adagiatevi le fragole ed infornate per 30 minuti circa.
Mangiatelo tiepido o freddo se vi va spolverizzato di zucchero a velo.



40 commenti

il clafoutis l'estate scorsa l'ho fatto con le ciliegie...buonissimo....con le fragole deve essere proprio una goduria:-)
Annamaria

ce devo provà ppur'io con la versione for dummies!1anche io stavo aspettando l'arrivo della ciliegia a dir la verità ma anche con le fragole non sembra niente male!

La foto è s p l e n d i d a!
E il dolce dev'essere veramente una delizia...
Complimenti per tutto...

Direi che sei riuscita ad ovviare egregiamente alla mancanza di panna nella tua dispensa!
Non è semplice trovare la ricetta giusta quando ti serve!!!
Baci

Non conosco questo dolce ma sembra molto buono!

Ciaooo,
Aiuolik

io sull'effetto frittatina al forno ci ho sbattuto la testa più volte.
che dici? ci rifaccio? masssiiiii con una foto così bella e una dummies version come posso astenermi (che poi quando mai mi sono astenuta)

Ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai preparato, e poi la tua versione senza panna mi sembra più leggera! Non ho più scuse devo provarci anche io! Buon Week ENd

Direi che è venuto perfetto! Soffice anche senza panna. Azzeccata anche la scelta delle cocottine monoporzione, sempre più estetiche. E la foto ... beh, luce stupenda (l'hai fatta dove penso io??) e colori vivi. Un bacione, Alex

mitico il clafoutis..con le fragole chissà che bonta..mhhhhh!!bellissima foto!

Eccola là.
Risolto il dolce per la cena con amici di domani sera.
Grande Marzia!
A presto e mi raccomando, tè dur...

gp

ps
la panna sarebbe andata al posto del latte suppongo: con quale vantaggio in termini di gusto?

Se è for dummies allora ce la posso fare! ;) Mi piacciono tanto le fragole...

che buono... e che bella foto :D è da qualche giorno che tento di fare un altro dolce alle fragole ma mentre penso mi mangio tutto il cestino :O
ahahah ;) baci!

l'unica volta che ho provato un clafoutis m'è uscito una ciofeca immangiabile, in pratica una frittata dolce :-/ proverò il tuo sono sicura che non avrei problemI ;)

la faro' a luglio..peccato che le fragole nn saranno proprio di stagione..
bellissima foto..e credo ache molto saporito!
ciao sciopina

Inizierò da questa visto che io panna liquida in casa non ce l'ho quasi mai...tutte le volte che l'ho comprata è scaduta!!! Bella la foto :D....baci

le ciotoline te le invidio moltissimo! a parte quelle però...la foto è davvero bella e il dolce sembra perfetto...però non riesco a convincermi a provarlo...non so, credo sia la paura del famigerato effetto frittatina!
P.S. mi permetto una risposta a salsadisapa qui nel tuo spazio: succcede la stessa cosa anche a meeeee! :-D

spettacolareeeeeeeee!!
la foto é supermegafanstasmagorica! :))
E anche il ripieno della ciotola é davvero super invitante!
baci stellina sono tornataaaaaaaaaa!

MMM... BUONE LE FRAGOLE DEVO PROVARE ANCH IO A FARE QUESTA RICETTA
^__^ CIAO CIAO
VERONICA

mmmh,buono!noi una volta lo abbiamo provato con le ciliege ed era ottimo,con le fragole poi...sarà ancora meglio!buonissima idea!baci,a presto

buono,semplice e gustosa...anch'io con l'arrivo della primavera vado a fragole...proprio ieri ho fatto una torat farcita di fragole(sul mio blog)ciao baci e mi segno subito la ricetta:-)

buonissimo il clafoutis io è molto tempo che non lo preparo...l'ho fatto una volta con ciliegie e nocciole ma voglio provare il tuo! un bacio pippi

'sta cosa qui non so nemmeno pronunciarla, ma a mangiarla mi sa che ci riuscirei benissimo...
Appena agguanto un cestino di fragole ci provo anch'io! Ormai, con le mie blogfrequentazioni dovrò diventare una cuoca provetta per forza di cose! ;-)

beh ecco l'effetto frittatina in effetti non dev'essere proprio il massimo.. frittata di fragole gheeee :D la foto è come sempre incredibilmente bella!!
bello bbello e buono buono!!

Il clafoutis!!! Dolce delizia!!!! Devo farlo assolutamente....sembra ottimo....gnam!

Ciao e complimenti per la foto e la ricetta!
Non sapevo cos'era il clafoutis, ora sì e grazie, se ne impara una al giorno girovagando per i food blogger :-D
Carla di lettoemangiato

la foto mi piace molto, ma il clafoutis l'abbiamo provato con un'altra ricetta e non ci ha proprio entusiasmato. in compenso ho visto che anche te il fine settimana scorso ti sei dedicata agli scones :-) mmm

vedendo il tuo clafoutis penso proprio che sia arrivato il momento di preparane uno io.
E sarà il primo!!!!
Ciao
Grazia

Ma che golosità è questa? bellissima foto tra l'altro

maddai, che buonaaaa, adesso sai che fo'?copio e incollo e rifaccio...dai è assai che non ti scopiazzo una ricettina ne sento la mancanza
:*

questa fotografia andrebbe bene in un libro di golosità!


comidademama

Unika: devo provarlo assolutamente con le ciliegie anche io!!!

Monique: io non so con le ciliegie ma con le fragole l'è bono :P

Purolino: grazie mille te sei troppo gentile sempre :*

Lenny: sapessi il girovagare e il pensare, ogni volta che trovavo una ricetta giusta c'era la panna, cmq la prossima volta provo anche con la panna tanto per capire che differenza cè.

Aiuolik: ti dirò nemmeno io lo conoscevo prima del blog, ma quante cose impariamo???!! Bacioni

Enza: io tremavo per l'effetto frittatina ed invce nienteeeee, che già una volta avevo fatto una crema catalana alla lavanda che sembrava una frittata alla lavanda bleahhhhhh!!! dai dai prova così poi mi dici!

Max: si in effetti la versione senza panna da il senso di essere più leggera però se i francesi la mettono forse un perchè ci sarà, ma io non posso dirtelo perchè l'unica volta che l'ho mangiata è stata con questa.

Alex: siiiiiiii la foto sul letto ahahahaah ormai è il mio studio fotografico ahahaah!!

Elisa: si è veramente godurioso!!

Gianpaolo: come risposto a Max, non saprei dirti che cosa cambi se si mette anche la panna oltre al latte perchè io non ho mai mangiato l'originale francese, però ci proverò molto presto!! Ma poi hai provato a farlo?

Laura: anche io adoro le fragole e se è riuscito a me riesce a tutti!!

Salsadisapa: l'effetto fragola è tremendo peggio delle ciliegie per me una tira tutto il cestino!!!

Arietta: nel mio l'effetto frittata non si è fatto vivo, però devo dire che è un dolce particolare sembra quasi crema di latte.

Sciopina: come mai proprio a Luglio?? mi hai incuriosita!

Anna: io la tengo spesso perchè facendo tanti dolci spesso la ricetta la richiede e non è il demonio, ma di questo ne ho già parlato no? eheheheh

Moscerino: le ciotoline sono semplicemente Ikea stile ;) niente di che!!!

Sandra: bentornata tesora mi sembri super carica!!!!

Chocolate21: prova e fammi sapere bacioni

Pawer & littlefrog: come già detto voglio assolutamente provarlo con le ciliegie anche io!!

Lapanciapiena: moh vengo a vedere!!!

Pippi: ciliegie e nocciole? postata la ricetta?? se si la voglio!!!

Viviana b: tesoro se riesco a cucinare io ci riesce chiunque ma sul serio sai!!!

Viviana: grassie :*

lilith: si si buono!!

Carla: ma veramente saiiiii si imparano un sacco di cose con questi scambi di ricette!! Grazie per i complimenti!

Silvia: ti dirò io l'ho trovato buono ma in effetti ha una consistenza stranissima, anche tu gli scones? vengo a vedere!!

Mammazan: anche per me era il primo!!!

Cocò: grazie mille!

Claudia: ti fidi? ahahahah scherzo nèèèè voglio sapere se anche a te la consistenza ti lascia stranita! fammi sapere

Comida: tu sempre troppo buona con me GRAZIE bacioni!

Superbo!
Io l'ho fatto un paio di volte con le ciliegie e in una pirofila grande, ma l'idea delle mini-porzioni con la variante fragole mi piace davvero tanto. Te lo copio! ;-)

Questo clafoutis è meraviglioso e sicuramente delizioso... vorrei provarlo, dopo le varie versioni salate finalmente si torna all'origine di questo nome :)
Ma perché su alcune ricette leggo 50 gr di farina (sempre per la stessa dose di fragole e in altre (come questa) un quantitativo maggiore? Mettere più o meno farina fa moltissima differenza in questo dolce?
un saluto e .. buongiorno!

ciao,
c'è la tua foto qui:
http://blog.libero.it/fragolinaindue/6623653.html
se ne sta occupando fiordisale perchè ce n'è tantissime copiate

oh cielo ma io non lo so! ma possibile che non si abbia voglia di creare delle cose proprie anziché copiarle prelevandole da blog altrui, da chi peraltro ha impiegato il proprio tempo e la propria creatività per farle!? E' insopportabile.

la ricetta è buonissima però devo fare una piccola precisazione: il clafoutis è quello con le ciliegie, tutte le ricette simili fatte con frutta diversa dalla ciliegie si chiamano flognarde. cmq è buonissima la tua flognarde di fragole :)) ed è bella anch el'idea di farla in ciotole piccole.

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

ciao...ho fatto anche io il clafoutis domenica sera...esteticamente era bellissimo e non puoi capire quanto è cresciuto in cottura...si è gonfiato quasi come un soufflè...però il sapore è stato una vera e propria delusione...era molto poco dolce...essendo la prima volta che lo mangiavo volevo chiederti se in realtà risulta un dolce poco dolce???inoltre le fragole non erano molto saporite e non vorrei che parte della colpa sia da attribuire anche a quello...aiutami se puoi...grazie mille un bacio

Ciao, non vedo l'ora di provare a farlo anche io
Ada

medio denso? è uscito liquidissimo..:S

Posta un commento

Posta un commento