Pan focaccia ai pomodorini e all'olio d'oliva
Ingredienti per una grossa pagnotta:
500g di farina di grano duro
1 cucchiaio di sale
1 bustina(7g) di lievito di birra secco
100ml d'olio d'oliva
300ml d'acqua tiepida
12 pomodorini divisi a metà
1-2 spicchi d'aglio affettati molto finemente
Olio d'oliva e sale grosso per condire
sale e pepe
Preparazione: 30 minuti + 2 ore e 20 minuti di lievitazione
Cottura: 30 minuti
Con il gancio per impastare mescolate, a velocità 2, farina, sale e lievito, quindi unite l'olio d'oliva e quasi tutta l'acqua. Mescolate e impastate a fondo, sempre a velocità 2, aggiungendo acqua sufficiente per ottenere un impasto soffice ma facile da lavorare. Vi occorreranno circa 5-6 minuti.
Staccate la pasta dai bordi della ciotola, copritela con della pellicola e mettetela in un luogo caldo e asciutto per 2 ore finché non sarà lievitata.
Passate le 2 ore impastare di nuovo con il gancio, a velocità 2, finché la pasta non tornerà al volume originale. Rovesciatela su un piano infarinato.
Ungete con abbondante olio una piccola teglia rettangolare di 20x25cm circa. Dividete l'impasto a metà e stendetene un pezzo nelle dimensioni della teglia, tirandolo bene fino a coprire gli angoli. Distribuitevi i pomodorini, l'aglio e condite appena con sale e pepe. Stendete la pasta rimasta e appoggiatela sopra i pomodori. Coprite la teglia con pellicola per alimenti e lasciate in un luogo caldo e asciutto per altri 20 minuti, finché non inizierà a lievitare.
Preriscaldate il forno a 200°C (non ventilato). Con la punta delle dita praticate delle piccole dentellature tutto intorno i bordi dell'impasto per chiudere le due parti e impedire che lieviti troppo. Spruzzate con un po' d'olio d'oliva e cospargete di sale grosso, quindi infornate per 20/30 minuti finché non sarà ben dorata. Raffreddate su di una gratella di metallo prima di servire.
Posta un commento