Gateaux au chocolat sans farine
Bé chiccherie a parte Andrea sabato mi dice "mamma mi fai una torta?" e la domanda mi rimbomba nelle orecchie con l'eco perché ancora sono messa come uno straccio, mi ciondolo di qui e di la con una stanchezza mai provata e di fare grandi preparazioni nemmeno l'ombra della voglia gira per casa. Ma lui incalza "mamma daiiiiiii con la cioccolata!!!" e allora sia, inforco il libro di Donna Hay "Gourmandises" che già leggere in francese mi fa sentire più sofistica, meno trasandata che in questi giorni vi confesso che spesso mi sono domandata specchiandomi "dai dai trova le differenze tra te e la maga magò!" per trovarne in positivo alla vecchietta tutta arruffata...fate voi!
Sfoglio e risfoglio, che ormai questo libro ha le pagine consumate da tanto che è bello e da tanto mi piace guardarlo e trovo queste tortine senza troppe pretese ma molto molto accattivanti e mi dico e facciamo sto sforzo.
La ricetta dice che l'impasto è per 12 tortine ma ve ne verranno di più e mi raccomando non fate come me di riempire i pirottini fino all'orlo, in teoria da fotografia dovevano venire piatte e un po' affossate a me sono venute a funghetto con crateri lunari, ma vi assicuro tanto tanto buone con l'impasto all'interno morbido morbido.
Ingredienti:
180g di burro a pezzi
220g di cioccolato fondente a pezzi
280g di zucchero
90g di farina di mandorle
115g di cacao in polvere
5 uova
Preriscaldate il forno a 140°. Fate fondere il burro, il cioccolato e lo zucchero in una casseruola a fuoco dolce e mescolate fino ad ottenere un composto liscio.
Setacciare il cacao e la farina di mandorle e poi aggiungere il composto di cioccolato. Aggiungere le uova una ad una e mescolare bene. Imburrare una teglia da muffin oppure mettere i pirottini di carta dentro la teglia da muffin e versare il composto. Cuocere per 30 minuti.
Si accompagnano bene a della creme fraiche oppure ai frutti di bosco.
Bon appetit!
Posta un commento