La torta di mele ma anche no  

La torta di mele

Questa torta a dire il vero nasce come torta di susine ma l'impasto è talmente buono e versatile che l'ho provato con le mele e non credo che mi limiterò a questi due frutti in un prossimo futuro, già me la pregusto con le ciliegie ad esempio!!
Con le mele non cresce molto perchè le ho tagliate a fettine sottili e l'impasto esce bello bagnato, ma si potrebbe provare a lasciarle a spicchietti grossolani e l'impasto probabilmente crescerebbe di più come mi era successo con le susine. Ho usato la tortiera con diametro 20 e chi mi segue sa quanto l'ho cercata e si immaginerà la mia gioia (ahahahah)nel poterla usare. Però se userete le susine consiglio lo stampo 24 crescendo di più l'impasto.


Ingredienti:


800 g di mele
200 g farina
200 g zucchero
50 g di burro
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiaini di lievito

Sbucciare le mele privarle del torsolo e tagliarle a fettine sottili.
In una ciotola sbattere uova e zucchero, aggiungere la l'estratto di vaniglia, il burro fuso, la farina e il lievito e mescolare bene.
Unire all'impasto le fettine di mele e amalgamare bene.
Versare il tutto in una teglia da 20 cm, dopo averla imburrata e infarinata.
Infornare per circa un'ora a 160°.



30 commenti

800gr di mele? ma che bello, sono tantissime! è una torta melosissima :-D hai proprio ragione, dev'essere un impasto versatile x mille varianti.. ciau!

J'adoreeeeeeeeeee!!!
Ma già che c'eri potevi mettere un pochettino (poco poco poco) di panna liquida tiepida..sai che goduriaaaaaaaa!!!! :-PPPP
Eheheheheh guarda che non é uno scherzo, bella donna... :o)
baci assai
Sandra (untoccodizeznero in corsa)!!

Amo le torte di mele con praticamente solo mele tenute insieme da un po' d'impasto. Questa è da provare con mele, susine, pere e chi più ne ha più ne metta. Un bacioooooooooooo, Alex

Buona!!!! le torte di mele sono un classico ottime a colazione, merenda e dopo cena :)
Un bacione giulia

Ottima anche a livello dietetico, pochissimo burro! E' proprio da provare. Certo che tu, con la tortiera diametro 20....tutto un'altra vita!!!! Bacioni.

ennò, mò mi dici dove l' hai trovata la diametro 20, che anche io da tempo la sto cercando (soprattutto per le salate, debbo dire)
gp

Ehi, bimba mi sei mancata!
ma che bella la torta di mele, io stavo meditando un apple pie con le annurche,
ma mi sa che prima programmo questa.

mitico gp ma da voi c'è l'ipercoop? ha anche la 20 con la cerniera.

finalmente sei tornata!!io mi prenoto per quella di susine che a me quelle mele lì mollicce proprio non mi van giù..sono l'unica sulla Terra, lo so lo so..
PS: mannaggia, mi sto girando tutte le esselunga di Milano ma di fleur de sel neanche l'ombra...

Sei tornataaaa!!!
Bello bello!
E noi che amiamo la torta di mele in almeno 5 o 6 versioni questa la proveremo senz'altro!!!
Ho giusto un po di mele che mi avanzano!!
nasinasi

Mamma mia, che buona che deve essere! Io ADORO la torta di mele... ne avrò mangiate almeno una decina di varianti (anche se poi quelle buone-buone, quelle copiate nel mio ricettario personale, erano 4), ma questa versione qui mi mancava.
E mi pare abbia tutte le carte in regola per finire dritta dritta prima nel mio pancino goloso e poi nel mio ricettario! :)

Eh eh la torta di mele fatta nello stampo da 20 secondo me è la torta più buona del mondo!! ne sono certa! guarda forse giusto il tortino con cioccolato al fleur de sel se la gioca :D
baci ricostituenti :P

tesorucciaaaa miaaaa.. quando hai voglia... poi... passa da me :D hi hi hi e ricordami che mi vuoi taaaanto benee :D

Ciao Adre, ti ho assegnato un premietto :)

La torta, come al solito, deve essere buonissima. Anche se oramai sto' facendo a rotazione quella al cioccolato con il fleur de sel alternata al plumcake con gocce di cioccolato :D

Se ci gratti anche una scorza di limone ti prende un profumo che con la mela è una figata.
Ciao

... e con questa sono a quota 10 tipi diversi di torta di mele, o frutta! Meno male, mi piacciono da morire questo tipo di torte, soprattutto a colazione! Ma la segno e la provo con le albicocche appena posso!
Grazie e buon fine settimana
Marika

marzia ti ho mandato due mail rispondimi sennò sto in ansia

mi piacerebbe farla ma...modificando la quantità di mele...proverò con due mele e ti farò sapere:-)
Annamaria
http://ipiaceridellavita.myblog.it/

Ecco, questa torta di mele la faccio STASERA! E' meravigliosa!
Un bacione..

adre come sta andrea?

Interessanti queste ricette che si prestano alle molte possibilità che la fantasia suggerisce!!!

Con l'occasione per invitarti al meme "Un piatto di potere"
Vieni a curiosare
Ciao

Mi trovavo in giro, navigando in un mare di blog ed ho incontrato il tuo. Bello, mi piace perchè allegro e spontaneo e ricette interessanti. Spero di non farti dispiacere se aggiungo il tuo Link al mio blog. E' un blog ancora nuovo nuovo........
Complimenti e baci

Buona la torta di mele la proverò sicuramente ma m'incuriosice anche la torta di susine la ricetta è la stessa??? quante susine ci metti??? grazie e scusa Baci Alessia

Purtroppo in questi giorni Andrea è stato molto malato e adesso anche io non sto troppo bene ecco perchè non ho risposto subito alle vostre domande.
Adesso rispondo velocemente
GP: la tortiera l'ho trovata all'Italmark vicino alla clinica S.Anna!!

per chi invece mi ha chiesto se 800g di mele non siano troppo rispondo che :
1) Il peso è calcolato sulle mele ancora da sbucciare e con il torsolo che poi andranno tolte.
2) se ne possono mettere tranquillamente di meno :)

Per chi invece mi ha chiesto per la torta di susine la ricetta è la stessa solo che le susine vanno solo divise in due.
Ma il link di riferimento non si vede? Perchè li è spiegata benissimo passo per passo, ne vale veramente la pena dare un occhio.
baci a tutti senza bacilli

marzia, che fine hai fatto? mo' lo dico io.. :-))

grazie Marzia!
un inboccallupo grandissimo, e bada che lassù Eva ci attende, non appena ti sarai rimessa naturalmente

Marzia questa torta è proprio quello che intendo io per torta di mele: ricchissima di mele e che rimane un po' bagnata..Andrea come sta? e tu? Rimettetevi presto..un bacione!!!

Molto Veltroniano questo titolo!
La ricetta è molto invitante.
Ciao
Tony

ciao adrenalina...ti ho invitata a fare un meme...passa dal mio blog e trovi tutto:-)
Annamaria

Ciao ti ho scoperto da qualche mese ma da qua ( vivo in Cina)e' spesso impossibile lasciare commenti sui blog di blogspot. Volevo semplicemente rigraziarti per le ricette che mi hai regalato! Mi sentivo un po' 'maleducata' : mesi e mesi a copiare ricette senza nemmeno rigraziare!
La torta di mele e' stato l'ennesimo successone casalingo: mio marito l'ha divorata
raffa

p.s. il ragu' ubriaco nel congelatore ha risolto parecchie emergenze!

Raffa grazieeeeeeee non sai che piacere mi ha fatto il tuo commento mi raccomando quando riesci lasciami un salutino!!! Chissà che bella la Cina dai dai apri un blog così ci racconti un pò di quel magnifico paese!!
Un bacione

Posta un commento

Posta un commento