Dolcetti di Santa Lucia o Lussekatter
"In alcune regioni dell'Italia settentrionale, quali Trentino, Friuli Venezia Giulia (provincia di Udine), Lombardia orientale e meridionale (nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova), parte dell'Emilia occidentale (Piacenza, Parma, Reggio Emilia), parte del Veneto sud-occidentale (Verona), esiste una tradizione legata ai "doni di santa Lucia".
I bambini le scrivono una lettera, elencando i regali che vorrebbero ricevere da lei, raccontandole di essere stati buoni e giudiziosi durante l'anno e, dunque, di meritarseli. In alcuni casi, i doni vengono portati segretamente nelle case, e i bimbi (che si aspettano dei doni e non il carbone riservato ai bambini cattivi) corrono a letto perché se la Santa li vede tirerà loro della cenere o della sabbia negli occhi, accecandoli. Per ingraziarsi la Santa e l'asinello che l'aiuta a portare i doni è uso lasciarle del cibo (solitamente un panino, delle arance, dei mandarini, del latte ma ciò varia a seconda della tradizione familiare), per l'asinello Tobia (dell'acqua, del fieno, del sale, della crusca o dello zucchero)" (wikipedia)
Così si festeggia Santa Lucia in casa mia e per dirla tutta ho anche appena finito di montare i giocattoli per Andrea che nella sua letterina chiedeva "Saetta McQueen che si trapporma (trasforma)".
Volendo poi lasciare qualcosa da mangiucchiare alla Santa e al suo ciuchino oggi abbiamo preparato i Lussekatter che sono briochine che provengono dalla Svezia dove la Santa viene festeggiata in questo modo
La forma di queste briochine doveva essere ad "S" ma non mi è uscita, ma vi assicuro che il sapore è ottimo e mi sa che Santa Lucia stanotte qui se ne farà una scorpacciata :P
Ingredienti:
100g di burro
250ml di latte
1g di zafferano
100g di zucchero
25g di lievito di birra
2 cucchiai di acqua tiepida
1 uovo intero
500-600g di farina bianca
uvetta passa
1 tuorlo d'uovo per spennellare
Fai sciogliere il burro in un pentolino, aggiungi il latte e fai scaldare appena appena. Aggiungi lo zafferano e lo zucchero. Sbriciola il lievito di birra in una ciotola. Aggiungi l'acqua e mescola fino a quando il lievito si sarà ben sciolto. Versarci sopra il latte tiepido, amalgama bene il tutto. Incorpora l'uovo e la farina bianca. Impasta bene. Copri la ciotola con della pellicola e mettilo a lievitare per 45 minuti in un luogo tiepido. Poi riprendi l'impasto e rilavoralo per lasciarlo poi riposare ancora 30 minuti. Passato questo tempo dividi l'impasto in 15 parti uguali. Forma dei cilindri allungati e poi girali a forma di "S". Spennella i Lussekatter con il tuorlo sbattuto e guarnisci con le uvette ( io ho usato lo zucchero in granella). Cuoci a 220° (NO forno ventilato) per circa 10 minuti. Fai raffreddare su una griglia.
Posta un commento