Chiocciola alle erbe provenzali
Questo week end è tornato il convivente dall'isola per mia grande gioia, anche perché non è che fossi proprio nelle migliori condizioni e diciamocelo, un po' di coccole amorevoli fanno già sentire meglio :) Se poi ci aggiungiamo che al ritorno "missione spesa" mi è tornato con ogni ben di Dio e una fiorentina, cosa potevo volere di più?
Sabato mattina sentendomi un po' meglio ho pensato di fare questa chicciolina alle erbe provenzali, mentre illo era al supermercato, non tenendo conto del mio piccolo aiutante che ci ha messo del suo nella preparazione, questo per dirvi che se ci sono riuscita io con lui che metteva letteralmente le manine in pasta, potrebbe riuscirci chiunque anche bendato e forse pure legato :P
Per la preparazione della pasta di pane, ho seguito le indicazioni sulla confezione del pane delle farine di vigevano (le mie adorate), però devo dire che per questo tipo di preparazione rimane un pochino secchina e non mi ha soddisfatta al cento per cento, quindi se voi avete una ricetta per la pasta di pane infallibile siete pregati ardentemente di passarmela!!!
Solito problema poi della mia mancante teglia di 18/20 cm, che come potete notare nella foto ho dovuto ripiegare sulla 22 e l'effetto estetico non è il massimo. Certo pensandoci poi avrei potuto usare più pasta di pane, cosa che farò sicuro la prossima volta considerato che è stata spazzolata nel tempo di una giornata!!
Qui sotto poi potrete notare la fantastica fiorentina, cotta alla perfezione dal convivente e devo dire che con questo pranzetto il mio stato influenzale è decisamente migliorato!
Ingredienti:
360g di pasta di pane
80g di olive nere snocciolate
5 acciughe sott'olio
un cucchiaino di erbe provenzali essiccate
olio extravergine d'oliva
Dividete la pasta in 12 parti del peso di 30g ciascuna, stendetele in dischi sottili del diametro di circa 12 cm, spennellateli di olio, copriteli con un telo e fateli lievitare in un luogo tiepido per 15 minuti. Mescolate le olive tritate grossolanamente con le acciughe a pezzetti e le erbe provenzali e distribuite il mix sui dischi di pasta lasciando tutt'intorno un bordo di circa un cm; quindi arrotolateli a spirale facendo aderire bene i bordi e disponeteli uno accanto all'altro in una teglia del diametro di circa 18cm, unta d'olio.
Spennellate la superficie della "chiocciola" con altro olio, copritela con un telo e lasciatela lievitare ancora per 30 minuti. Cuocetela in forno caldo a 200° per 30/40 minuti, poi sfornatela e servitela calda o a temperatura ambiente.
Posta un commento