Chiocciola alle erbe provenzali  

Chiocciole alle erbe di provenza


Questo week end è tornato il convivente dall'isola per mia grande gioia, anche perché non è che fossi proprio nelle migliori condizioni e diciamocelo, un po' di coccole amorevoli fanno già sentire meglio :) Se poi ci aggiungiamo che al ritorno "missione spesa" mi è tornato con ogni ben di Dio e una fiorentina, cosa potevo volere di più?
Sabato mattina sentendomi un po' meglio ho pensato di fare questa chicciolina alle erbe provenzali, mentre illo era al supermercato, non tenendo conto del mio piccolo aiutante che ci ha messo del suo nella preparazione, questo per dirvi che se ci sono riuscita io con lui che metteva letteralmente le manine in pasta, potrebbe riuscirci chiunque anche bendato e forse pure legato :P
Per la preparazione della pasta di pane, ho seguito le indicazioni sulla confezione del pane delle farine di vigevano (le mie adorate), però devo dire che per questo tipo di preparazione rimane un pochino secchina e non mi ha soddisfatta al cento per cento, quindi se voi avete una ricetta per la pasta di pane infallibile siete pregati ardentemente di passarmela!!!
Solito problema poi della mia mancante teglia di 18/20 cm, che come potete notare nella foto ho dovuto ripiegare sulla 22 e l'effetto estetico non è il massimo. Certo pensandoci poi avrei potuto usare più pasta di pane, cosa che farò sicuro la prossima volta considerato che è stata spazzolata nel tempo di una giornata!!
Qui sotto poi potrete notare la fantastica fiorentina, cotta alla perfezione dal convivente e devo dire che con questo pranzetto il mio stato influenzale è decisamente migliorato!

Ingredienti:

360g di pasta di pane
80g di olive nere snocciolate
5 acciughe sott'olio
un cucchiaino di erbe provenzali essiccate
olio extravergine d'oliva

Dividete la pasta in 12 parti del peso di 30g ciascuna, stendetele in dischi sottili del diametro di circa 12 cm, spennellateli di olio, copriteli con un telo e fateli lievitare in un luogo tiepido per 15 minuti. Mescolate le olive tritate grossolanamente con le acciughe a pezzetti e le erbe provenzali e distribuite il mix sui dischi di pasta lasciando tutt'intorno un bordo di circa un cm; quindi arrotolateli a spirale facendo aderire bene i bordi e disponeteli uno accanto all'altro in una teglia del diametro di circa 18cm, unta d'olio.
Spennellate la superficie della "chiocciola" con altro olio, copritela con un telo e lasciatela lievitare ancora per 30 minuti. Cuocetela in forno caldo a 200° per 30/40 minuti, poi sfornatela e servitela calda o a temperatura ambiente.



Fiorentina



33 commenti

l'effetto estetico non è il massimo??sembra buonissima!!si potrà fare con la MdP?

...io penso sia stata la magia di quell'angioletto in cucina a far venire così bella la chiocciolina!eheh.. bravissimi!

ma guarda che è davvero carina quesa chiocciola...peccato che sia finita altrimenti potevo darti una mano io!!

sembra fatta apposta per testarla stasera.
io però per la pasta di pane aggiungo anche farina di semola oltre ad un pizzico di malto d' orzo (a proposito: trovata in erboristeria come da tuo suggerimento!).
Quanto alle erbe provenzali credo che le sostituirò con un trito di salvia/alloro/rosmarino (provenienti da un meraviglioso e curatissimo cespugli da cui attingo "talvolta" di rientro dalla corsetta serale...

gp

Adre cara..ci credi che ogni voklta che visito il tuo blog mi pare di entrare in casa mia???
FAntastico!!!!
Un bacino e buona settimana!
saretta :*

:-P :-P :-P

Ti bastano o ne vuoi un'altra di linguetta??? Ehehehehehe!
Dopo una mappazza di ravioli/lasagne mi sento svenire dal sonno..altro che zuppa di miso!
:-***
brava,brava,brava!

come ti ho già detto su flickr complimenti per il risultato

secondo me potresti provare con questa pasta di pane senza impasto che ho scoperto grazie a dandoliva, lei ne propone un'altra che forse si adatta meglio a questo tipo di forma
dovresti fare un salto da dandoliva e nella sezione pane dare un'occhiata al pane chiamato "Le mantovanine di Cameron" Nel post ci sono i rimandi a tutta una serie di sagomature di pane molto interessanti.
Io ho una ricetta di pane, quelle della Rose Levy Beranbaum che potrebbe andare bene ma è eterna, che dici?


ho la montagnetta di fazzoletti di carta, che poi sono quelli ecologicamente compatibili, peccata che a ogni soffiata faccia il buco e debba andare a lavarmi le mani!

puoi spiegare bene come fai a fare la chiocciola?

adere io la trovo bellissima , perche dici che non è venuta bene?
se l risultato doveva essere come una torta di rosa penso che questa èmolto più bella!!

sono in pieno accordo con giovanna
questa è molto più movimentata

Squisita! Complimenti per il blog. A presto

Adreeeeee ma.... ma..... è una meraviglia delle meraviglieeee!!!! vedo quella foto.. mi viene di prendere la manina dargli un bacino poi avvicinare la torta e dividercelaaaa ah ah ah ah ah!!! un baciooooo grandissimooo

La forma "movimentata" di cui parla Elena secondo me è stu-pen-da! Certo che con il ripieno ci si può anche sbizzarrire, che dici?
Una fiorentina come quella fa tornare le forze ai più debbbboli! Buona scelta del convivente! Un bacio, anche a quella manina ladruncola! Alex

Io trovo che sia perfetta anche esteticamente Adre,e di sicuro perfetta anche nel sapore ;-))
Un bacione a quella maninozza che ruba ;-))

ciao! come ti capisco per le manine sempre in pasta :)
Quando ho fatto gli gnocchi di ricotta "qualcuno" li faceva sparire appena li mettevo di lato sulla spianatoia :D
ciao giulia

no knead bread.
ma non credo sia adatta per la tua chiocciola.

vedrò foto alla mano (che da questo pc non vedo).

in effetti enza ha ragione, ho appena provato a fare con l'impasto del No knead bread una spiga seguendo il link di dandoliva ma l'impasto è troppo fluido e non mantiene la forma, hai bisogno di qualche cosa di più consistente

Che manina :-)
Molto bella da vedere la chiocciolina! Sono sicuro che impressionerebbe qualunque ospite.

adesso ho visto.
bellissima davvero d'effetto.
però avrei delle domande da farti.
secondo me la pasta da pane non è tutta uguale.
nel senso...il pane è più o meno morbido, più o meno mollicoso con crosta dura e croccante o morbida e friabile e chi più ne ha più ne metta.
stesso dicasi per i tipi di farine, il lievito e...forum e blog interi sull'argomento.
cosa volevi ottenere in questo caso?
io avrei pensato a qualcosa di morbido e panoso piuttosto che croccante.
e il risultato secondo me si raggiunge aggiungendo mezzo bicchiere di olio di oliva all'impasto (su 1 kg di farina).
e sono d'accordo sulla semola, o meglio sul rimacinato di grano duro ma si sa che sono terrona, io. :)

Che bella foto, che tenera...
e la chiocciola me pare proprio bbbonna!!!
brava
sciopina

state guardando il dito e avete perso di vista la luna.
piuttosto che stare a discutere sul tipo di pasta, sulla forma delle chiocciole, sul tarapiotapioco come se fosse antani, considerate solo di aumentare le dosi, perché quella che vedete lì non dura due ore.
i gusti son gusti, ma quella è una delle cose più buone, gustose, fragranti ed appaganti del pianeta. e finché state quì a leggere non la state preparando, e si allontana il momento in cui l'assaggiate ...

Miiiiiiii vi lascio soli mezza giornata e guarda cosa mi combinate!! Adesso mangio e poi vi rispondo uno ad uno baciiiiiii

Monique: Bè la pasta pane puoi farla con ma macchina del pane ma il resto ovviamente no, a meno che tu non abbia una mdp con le manine :P

Bian: ti assicuro che l'angioletto ha remato parecchio contro, soprattutto quando ha dato una bella manata sopra la teglia coperta con il canovaccio e ha schiacciato le roselline :|
Però è il mio angioletto sisi :)

Tulip: se fossime più vicine te la farei da asporto :)

GP: voglio assolutamente sapere come ti viene!! Mhhhhh vorrei sapere anche io dov'è quel cespuglio, io magari ci passo in macchina però nèèèèèè :P

Saretta: tu potresti venirci in casa mia, io ti invito volentieri sai :) E poi quel senso di casa sarà la brescianità a dartelo? :P

Sandra: eccola li, che dice di mangiare zuppe leggere e poi fa pranzi da regina eheheheh (brava hai fatto bene)

Comida: Allora sappi che io non sono una donna con grande pazienza, anche per questo io e la pasta madre non ci siamo ancora trovate :P
Però un salto sul blog di Dandoliva lo fò eccome!!
Mi dispiace per il raffreddore, mi sento il colpa!!!
Per formare le rosette o chiocciole , basta che arrotoli su stesso un dischetto e sotto stringi la pasta, un pò come quando si fa la torta di rose.

Giovanna: ecco il risultato doveva essere proprio come una torta di rose, ma non avendo lievitato come volevo io e non avendo uno stampo giusto le chiocciole hanno preso la forma che volevano loro :(

Cannelle: grazie e benvenuta!!

Viviana: ahahaha vi vorrei vedere io a voi due, tu e l'angioletto...già all'idea inizio a tremare ...ma dal ridere ehehehe

Alex: sisi si può dare libero sfogo alla fantasia, infatti il convivente per la prossima volta suggeriva al posto delle erbe dei capperi siciliani che ho trovato alla esselunga che sono buonissimi!!!
La fiorentina è un vero toccasana dovrebbero venderla anche in farmacia aahahhaah

Lory: grazie!!

Giulia: quindi un maghetto?? tu fai e lui fa sparire!! Oplà! ahahah sti figli!!

The food traveller: la manina è biricchina :) questa chiocciola sul serio è da tenere presente per le grandi occasioni, molto scenografica e molto buona!!

Enza: ma tu mi leggi nel pensiero!! Si proprio così la voglio!! Morbida !! Non è che hai una tua ricetta infallibile da passarmi! Io ho usato la farina per pane casereccio e probabilmente è quel tipo di farina che la lascia secchina.

Sciopina: tenera tenera la manina ma ladruncola!! Grazie per i complimenti!

Marco: Vuoi che te la prepari ancora per venerdi?? Però poi tu mi rifai il bisteccone!!! Smackette

non credo che sia il tipo di farina quanto piuttosto l'aggiunta di un grasso a fine impasto, che sia strutto o olio...questo non saprei oppure il famigerato latticello oppure tutti e due insieme.
però l'effetto croccantino da pane vero non è malvagio, anzi

Enza nell'impasto c'è olio e anche poi si da una bella passata di olio sia sui cerchietti che poi su tutta la torta. No credo sia proprio stato il tipo di farina, in effetti era per pane casereccio!! E si non è male l'effetto croccantino anzi credo che sia proprio questo che è piaciuto tanto a Marco (:p) ma io la preferirei più panosa (non so se riesco a spiegare cosa intendo ahahaah)

in sicilia facciamo una pasta da pane morbida, la chiamiamo pasta da rosticceria e ci si fanno un sacco di cose sia salate che dolci.
un pò una pasta brioche ma senza uovo e neutra come sapore.
se ti interessa...io però continuerei sulla falsa riga del croccantino o della via di mezzo.
:)

Adrenalina se non guarisci con queste delizie!

che bella questa chiocciola perchè non provi a mettere un cucchiaio di strutto nell'impasto? :-)

Bellissima questa chiocciola!! molto fine la presentazione e deve essere buonissima! me la segno per farla! grazie, ciao
Grazia

Bellissima questa chiocciola!! molto fine la presentazione e deve essere buonissima! me la segno per farla! grazie, ciao
Grazia

Okkei!Affare fatto!In cambio ti porto i casonsei!!!!
Che ti devo dire..noi bresciani siamo genuini e schetti..il focolare è tutto!!!
bacini
Saretta

Anch'io uso le farine del mulino di Vigevano...anche quella per dolci soffici, quella per crostate e quella per impanare.....sono fantastiche, come sono fantastiche le tue chioccioline e la fiorentina!

Enza: la voglio la ricetta!!!!!!!!

Cocò: proprio vero!

Tatiana: dici? ma sai che credo non sia una questione di oli o strutti credo sia proprio del tipo di farina.

Cuocapercaso: felice che ti sia piaciuta, fammi sapere poi!!

Saretta: I casonsei!!! Fammi sapere quando!! :P

Roxy: le farine vigevano sono una meraviglia e poi ne vogliamo parlare di quel fantastico lievito naturale che ti danno in dotazione nella scatola??? Mitico!!

Posta un commento

Posta un commento