Cake di zucchine con copertina di fiori di zucca
Ma dopo a casa mi sono detta e mo che ci faccio?? Così gira che ti rigira sui vari foodblogger ho trovato questa splendida ricetta di food & the city, bravissima cuoca e direi pure brava con la macchina fotografica, che diciamocelo non guasta mai ;)
In più avevo il mio nuovo gioiellino da provare, il mitico KitchenAid, erano anni che letteralmente sbavavo dietro a questa macchinina tanto fascinosa quanto utile ma non avendone la possibilità economica rimaneva solo un sogno. Poi quest'estate la mia mamma mi ha detto "ma per il compleanno cosa dici se ti regalo quell'attrezzo che ti piace tanto??". Bé che dire grazie mamma!!!!
Così ecco qui il mio cake fatto con il Kitchen che forse alla fine, non c'era proprio bisogno di usarlo, ma era li che mi diceva " e su dai provami!!"
Il cake di food & the city alla vista mi pare molto più sofficioso del mio sarà per via del caprino che io non avevo ma che ho sostituito con del formaggio tipo bel paese.
Ingredienti:
8 zucchine con fiore (oppure 3 zucchine normali)
150 g di farina 0
½ bustina di lievito per torte salate
3 uova
120 g di latte
50 g di olio di semi
80 g di gruyere grattugiato
100 g di formaggio tipo bel paese
3 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di erbe tritate ( salvia, basilico, menta)
sale e pepe
Saltare le zucchine con aglio e olio e lasciarle raffreddare. Mescolare insieme farina, lievito, uova e lavorare bene; aggiungere il latte, l’olio, salare e pepare.
A parte mescolare insieme tutti i formaggi ed unirli al resto del composto; alla fine aggiungere le zucchine e le erbe tritate.
Imburrare uno stampo da plumcake e versare l’impasto. Togliere il pistillo ai fiori e molto delicatamente sciacquarli, aprirli e fare la copertina al cake.
Infornare a 180° per 45 minuti.
Posta un commento