Plumcake con gocce di cioccolato e panna acida
Questo plumcake dall'aria semplice in realtà è FANTASTICO! L'ho capito da subito, ancora prima di cuocerlo, l'ho capito con la pratica del dito pulitore di ciotole, perché, si, ho la spatola in silicone che ripulisce tutto, ma la spatola stessa chi la pulisce se non il ditino della manina che pazientemente ha preparato il dolce?? Così assaggiando l'impasto ancora crudo le mie papille gustative hanno captato come un sapore di stracciatella, una cosa da mangiarselo pure crudo!!
Sicuro se avete dei bambini in casa, questi saranno i fans più accaniti di questo dolce, Andrea stamattina ha aperto i suoi occhietti e per prima cosa ha detto "voglio una fetta di tortaaaaaaaaaa"!
Ingredienti:
220g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 presa di sale
90g di burro a temperatura ambiente
150g di zucchero
1 cucchiaino di vanillina
1 uovo
250ml di panna acida
160g di gocce di cioccolato fondente
Preriscaldare il forno a 180° C. Imburrate uno stampo da plumcake e foderatelo con la carta forno. Mescolate la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale.
Montante a crema il burro con lo zucchero e la vanillina e poi unite l'uovo.
Aggiungete gradualmente il composto a base di farina, alternandolo con la panna acida.
Aggiungete le gocce di cioccolato e poi mettete il composto nello stampo. Fate cuocere per 45-55 minuti, o fino a quando sarà dorato in superficie e spugnoso al tatto e uno stuzzicadenti infilato al centro del dolce risulterà asciutto.
Fate raffreddare nello stampo per 5 minuti, poi rovesciate su una gratella e lasciate raffreddare.
P.S. Se non doveste trovare la panna acida al supermercato ( io la trovo al Bennet) provate questa ricetta di Laura Ravaioli.
Panna acida
1 litro di panna
125g di yogurt
30g di succo di limone
Amalgamate tutti gli ingredienti insieme.
Posta un commento