Termometro da forno  

Crostata al limone <span class=


Dopo parecchie liti con il forno e torte cotte male, mi sono decisa ad acquistare il termometro da forno, 10 euro e via.
Ho fatto le prove mentre cuocevo la crostata ed in effetti ho notato come il termostato del forno sia veramente poco attendibile. Ho messo il termostato a 180° ed in realtà erano 150° e poi ho notato continui cali di calore, questo con la cottura sopra e sotto, invece con il ventilato il calore è rimasto più stabile e il termostato è stato più veritiero.
Adesso mi rimane un dubbio, per quale tipo di cottura è meglio usare il ventilato e per quale il tradizionale sopra e sotto?
Ho avviato anche una discussione qui



7 commenti

Che chiccheriaaaaaaaaaaa!!! ;)

Ma che chiccheria, per 10 euro, non scherzare e dammi piuttosto un consiglio :P

Io VENTILATO forever.. sopra e sotto ( eh eh eh) non l'ho mai azionato!!
:)
Per pane & C metto acqua nel forno...
baci

mmmh....questa mi suona nuova ma....mi suona anche moooolto interessante!!!! :)
in effetti adrenalina, anch'io non e' che mi fidi molto della temperatura del forno ( sara' che domenica ho fatto una 'schifezza' di crostata che doveva cuocere circa mezz'ora e invece... e' stata nel forno 1 ora e mezza???!!! mah!)... cmq... se posso chiedertelo...dove si trova questo aggeggio???

mi spiace, io non so rispondderti per l'uso del forno ventilato perche', da quando abbiamo il forno, non l'ho mai usato!!! ;)

Io l'ho comprato in un negozio della Bialetti ma l'ho visto anche all'Unieuro sempre a 10 euro.

oh finalemnte qualcuna che potrà capirmi (bè spero).
Intanto ti dirò che per un puro caso della vita, prima di dichiarare definitivamente defunto il freezer, ho comprato il termometro in oggetto, che adesso sta in un cassetto del (nuovo) freezer. però il mio problema col forno adesso (dopo soli 15 giorni)sta diventando cronico e preoccupante. Ne parlavo stamattina con elisabetta qua
https://www.blogger.com/comment.g?blogID=5697220206970916914&postID=3764749480527739444
(insomma negli ultimi commenti di panemiele.blogspot nel caso non vedessi la stringa sopra)
alla temperatura ballerina non avevo pensato, difatti mi stavo già armando di (rabbiosa) pazienza per fare altre prove, ma la prima in assoluto è quella di verificare la temperatura. ho fatto bene a googlare la mia impotente disperazione, magari risolvo in un po' di giorni, vediamo.
Tu hai fatto prove con impasti specifici o a caso come sto facendo io (e mi sto pentendo)

fiordisale

ciao, hai lo stesso termometro mio, anche a me segna 150 quando imposto 180. pero' se aumento la temperatura e' la porto a 180(da termometro) brucio tutto..per me non funziona il termometro..mah..

Posta un commento

Posta un commento