Ma perchè in Italia si compra poco in rete?  

Giorgio il proprietario del bellissimo negozio virtuale L'Orso Dado, dove purtroppo non ho ancora comprato niente, mi ringrazia per aver linkato la sua attività, mentre nel negozio in pieno centro dove compro abitualmente parecchi giocattoli per Andrea quasi mi trattano a pedate nel sedere.
Nella libreria storica della mia città quando entri quasi ti sbuffano e se per caso chiedi se hanno il libro che cerchi sembra che ti stiano facendo un favore, da Feltrinelli i commessi sembrano tutti professori manco si fossero laureati alla normale di Pisa, se poi per sbaglio chiedi un libro che loro non trovano interessante (le menti) ti guardano come se fossi una cacchina dell'universo.
Sul sito di Hoepli invece ho comprato benissimo! Ho scelto, ho inviato l'ordine e quando è stato pronto una signorina gentilissima mi ha contattata avvisandomi che mancava un libro ma che se volevo potevo aggiungere un altro titolo. Mi trovavo in auto e così la signorina mi dice "Ma signora non c'è problema mi dica il titolo che vedo io, poi la richiamo per dirle se è tutto apposto!", sono rimasta senza parole da tanta professionalità. Dopo tre giorni i libri erano arrivati.
Insomma io a comprare in rete mi trovo benissimo, si ok una volta ho comprato su ebay e mi sono presa la mia bella fregata ma devo anche dire che il signor ebay mi ha risarcito quasi tutta la somma. Fortunata? Non lo so, ma sta di fatto che mi assale la rabbia quando mi trovo a girovagare sui bellissimi siti stranieri che vendono di tutto e che però in Italia non spediscono.
E si, spediscono in tutto il mondo, ma a noi Italiani con la fama dei "furbi" a noi no, per noi solo il carbone. In fondo non hanno tutti i torti se ci penso un secondo, mi trovo a chiedermi come mai da noi e-commerce fa fatica a decollare. Quanta gente mi dice esterrefatta "Ma tu ti fidi a mettere il tuo numero di carta di credito in internet??" oppure "Ma poi la merce ti arriva?" . Insomma noi italiani non ci fidiamo del prossimo perché probabilmente la natura dei "furbi" l'abbiamo nel DNA. Della serie "ti frego io prima che mi freghi tu" . Con questo non voglio dire assolutamente che gli stranieri siano più onesti di noi italiani, ma sicuro per queste cose hanno una mentalità molto più aperta.
Insomma italiani iniziamo a fidarci dei mezzi che internet ci da, d'altra parte anche quando compri al negozio sotto casa la fregatura ci può stare!



15 commenti

La tua analisi è semplicemente perfetta e come se avessi parlato io.

grazie.

Giorgio

In effetti e' una tendenza sempre piu' diffusa, soprattutto nelle grandi catene di negozi, quella di trattare male i clienti (ad esempio, da Zara, H&M, Mondadori, Feltrinelli sembra che il favore glielo fai non acquistando nulla e non chiedendo aiuto ai commessi..). Probabilmente perche' alcuni, essendo "allocati" in tutto il mondo, di perdere un cliente non gli importa poi molto...
Su internet ho acquistato solo una volta. E, leggendo il tuo post, mi sono ricordata di essere stata trattata benissimo (il pacco e' arrivato il giorno seguente ed ho pagato alla consegna). Quindi, per la mia piccolissima esperienza, non posso che darti ragione.
Pero', sono di quelli che non si fidano a inserire il numero di carta di credito... Se si potesse pagare con le carte prepagate (tipo quelle telefoniche) probabilmente starei piu' "tranquilla" e magari comincerei a fare acquisti online.
Acquisti di cose che non si trovano nei negozi o che vendono in una citta' diversa. Perche' anche questo e' un fattore che "mi blocca". Preferisco uscire e andare al negozio piuttosto che stare di fronte al PC anche per lo shopping (ci passo gia' 9 ore per lavoro).
La fregatura ci puo' stare anche al negozio sotto casa ma almeno sai che ci puoi tornare e parlare con il proprietario, farti cambiare la merce o farti rendere i soldi. Su internet, che fai? Mandi una mail? A chi? E poi? Se non ti rispondono?

Ciao :)

Da noi il fatto di lascaire i propri dati 'importanti' in rete ancora non è stato sdoganato...
o meglio, da un lato c'è la tendenza ad acquisire su ebay in modo 'selvaggio', andando incontro anche a fregature,,, ma nn si pensa mai a comprare le cose 'nuove' direttamente dalle ditte... ma secondo me è solo questione di tempo...

@Giorgio: Immaginavo che anche tu la pensassi allo stesso modo!
@Switch: In effetti è vero che se ti fregano sotto casa ci puoi tornare e fare il "cazziatone" ma non è detto che ti rimborsino, come ti potrebbere succedere in rete. Sicuramente alla fine anche io sono interessata a comprare cose che nella mia città non trovo, però è vero anche che a volte in rete sono più bassi e allora se non mi serve urgentemente l'articolo tanto vale dare una controllatina al prezzo migliore, no?
Poi per i pagamenti adesso c'è il comodissimo Paypal che è praticamente una carta prepagata ma per fare acquisti in rete, più comodo di così!
@Oz: Infatti quello che mi sconvolge è che su Ebay tutti comprano e spesso si prendono delle fregature, perchè li c'è dietro non un negozio ma un privato. Poi però fanno mille storie per comprare altre cose solo per mettere il numero di carta di credito.Allora diciamola tutta, l'italiano corre il rischio solo se pensa di fare una furbata, della serie "Compro l'oggetto firmato a metà prezzo allora rischio i dati in rete se no no". Non mi sembra alla fine una gran furbata, o no?
Ma scusa una domanda sei Oz di Genova??

bè, qualcuno deve pur essere politically scorrect e ci penso volentieri io.
noi italiani siamo dei truffaldini, siamo dei disonesti, degli incivili.
prova lampante ne è il gran allargar di braccia che si fa quando qualcuno si lamenta di qualche inadempienza che negli altri paesi è un diritto e un dovere denunciare.
ma sto uscendo dal seminato. io comprerei volentierissimo in rete. è una cosa che da due anni non vedo l'ora di poter fare. il mio problema è che amo troppo l'andare in giro, l'entrare nel negozio, toccare tutto e magare fare due parole col negoziante. magari anche il non mettere più piede in quell'esercizio, perchè no.

Anch'io ho comprato parecchio, anche su ebay e non ho (finora) avuto fregature. Controllo i feedback, uso il paypal o la prepagata delle poste, un po' per scrupolo, un po' perchè non ho altro...
Però è vero, la cosiddetta "furbizia" gli Italiani ce l'hanno nel DNA. Anche i tentativamente onesti, pensano che il mondo sia pieno di gente pronta a fregarli.
E l'Italia un po' lo è...
Io la chiamo la "furbizia del gatto", che è furbo per la pallina alla quale sta facendo l'agguato ed è idiota per te che lo guardi dall'alto.
Bisognerebbe guardarsi dall'alto, ogni tanto.
Ciao,
MAW

Giorgio scrive:
@absintha: comprare dalla rete è una alternativa clamorosamente comoda che il progresso ci ha messo a disposizione e non va considerata come qualcosa che sostituisce il comprare da negozio fisico, le 2 cose possono e devono coesistere tranquillamente. Vedi absintha, nessuno ti toglierà mai il gusto di farti la chiaccherata con il negoziante o di toccare le cose, e solo che adesso hai uno strumento in più che ti può ritornare comodo.
Tenendo sempre a mente quei requisiti fondamentali che un negozio e-commerce deve avere per conquistare la fiducia di chi si appresta a comprare, il comprare in rete ti può ritornare utile per esempio:
quando non hai tempo per girare e devi fare ancora degli acquisti, o magari quando devi fare un regalo e farlo arrivare ad Aosta piuttosto che a Palermo senza pensare a nulla comodamente da casa, quando una determinata cosa che stai cercando è a 100, 1000, 10000 km di distanza da casa tua e non vuoi prendere auto/treno/aereo per averla, quando una determinata cosa che stai cercando in quel sito costa meno che altrove ecc….ecc….
Ti faccio il mio personale esempio che contempla la coesistenza delle 2 modalità di acquisto: quando ho ospiti o voglio togliermi uno sfizio, vado dal droghiere sotto casa, soprannominato “Bulgari” per acquistare la bufala, vini pregiati e chicche varie, quando invece ho bisogno della spesa strutturale ( saponi, pasta, conserve acqua) acquisto tranquillamente dal sito della Coop e non sai che goduria risparmiare di prendere la macchina, il carrello, la moneta le buste , la fatica a riprendi la macchina etc…..non ci crederai ma ciò ha contribuito non di poco alla qualità della vita di tutti i giorni.

Saluti Giorgio.

Giorgio scrive:
Continuo a pensare che Adrenalina mi legga nel pensiero....ciao.
@switch: ti fai fare una carta di credito ricaricabile dalla tua banca, circuito Visa, accettata quasi da tutti o vai alle poste e ti fai anche li una bella ricaricabile senza avere il conto, con quanto vuoi tu sempre circuito Visa, accetta in tutto il mondo.
Per quanto riguarda la fregatura sotto casa, se trovi il negoziante disonesto, dovrai sempre fare denuncia e andare dall’avvocato….e li sono dolori, di soldi dico, cosa analoga dovrai fare se ti succede on-line, andando prima alla polizia postale e sporgere denuncia con l’ausilio di avvocato ed è la stessa cosa.
Io ho comprato una sacca da golf da un sito inglese mi è arrivata dopo due giorni la cerniera si era rotta. Ho chiamato mi hanno detto di aspettare il corriere che sarebbe ripassato per ritirare la sacca rotta, è passato e mi è arrivata il giorno dopo quella nuova in sostituzione prima ancora che la rotta arrivasse a loro.

Scusate per la filosofia spicciola e retorica: ma internet è la proiezione sullo schermo della vita tale e quale, ci trovi tutto il bene ed il male di questo mondo basta sapersi muovere e cercare di riconoscerlo, dobbiamo abituarci solo a saper distinguere dove è il bene e dove il male, così come facciamo tutti i giorni nella vita reale.

ciao adrenalina, compro anch'io su internet libri e giocattoli per i miei bambini, e sono d'accordo su tutto quello che dici a rigurdo; mi appresto a comprare forme e attrezzature per pasticceria , sai consigliarmi un sito?

@giovanna
http://www.medagliani.it/
http://www.afcoltellerie.com/

Ti consiglio questi due negozi, sul primo non ho ancora comprato nulla, ma ne ho letto benissimo su parecchi blog di cucina seri e poi è fornitissimo. Sul secondo invece ho già acquistato due volte e sono serissimi e veloci!
Buone spese :)

Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto... soprattutto quando parli della Feltrinelli! Baci

Adrenalina grazie, in medagliani.it ho trovato tutto quello che mi serviva a prezzi davvero ottimi; sei grande!!

Ciao Adrenalina, passo di qui peer la prima volta e concordo con tutto quanto detto nei commenti precedenti, Io acquisto in rete con frequenza, anche perchè cerco ingredienti specifici e in Italia se si trovano sono veramente troppo cari. E poi vuoi mettere, fai un ordine e tempo 2-3 giorni ti arriva tutto a domicilio, senza dover correre da nessuna parte, cosa vuoi di più dalla vita. Comunque quando dico che acquisto in rete mi sento sovente chiedere anch'io "ma ti fidi?" Per il momento direi che mi sono fidata, e che sono stata trattata meglio che di persona. L'altro giorno alla fnac dove cercavo un disco che era esaurito, mi sono sentita dire con scortesia che non c'era perchè guardavamo troppo la televisione!
(avevano fatto da poco uno speciale su quel disco)
Molto meglio la rete!
Ciao alla prossima

a me lo dici?
se ci fossero gli stranieri...avrei già chiuso bottega. Però le cose stanno cambiando anche in Italia

Good for people to know.

Posta un commento

Posta un commento