Ma perchè in Italia si compra poco in rete?
Nella libreria storica della mia città quando entri quasi ti sbuffano e se per caso chiedi se hanno il libro che cerchi sembra che ti stiano facendo un favore, da Feltrinelli i commessi sembrano tutti professori manco si fossero laureati alla normale di Pisa, se poi per sbaglio chiedi un libro che loro non trovano interessante (le menti) ti guardano come se fossi una cacchina dell'universo.
Sul sito di Hoepli invece ho comprato benissimo! Ho scelto, ho inviato l'ordine e quando è stato pronto una signorina gentilissima mi ha contattata avvisandomi che mancava un libro ma che se volevo potevo aggiungere un altro titolo. Mi trovavo in auto e così la signorina mi dice "Ma signora non c'è problema mi dica il titolo che vedo io, poi la richiamo per dirle se è tutto apposto!", sono rimasta senza parole da tanta professionalità. Dopo tre giorni i libri erano arrivati.
Insomma io a comprare in rete mi trovo benissimo, si ok una volta ho comprato su ebay e mi sono presa la mia bella fregata ma devo anche dire che il signor ebay mi ha risarcito quasi tutta la somma. Fortunata? Non lo so, ma sta di fatto che mi assale la rabbia quando mi trovo a girovagare sui bellissimi siti stranieri che vendono di tutto e che però in Italia non spediscono.
E si, spediscono in tutto il mondo, ma a noi Italiani con la fama dei "furbi" a noi no, per noi solo il carbone. In fondo non hanno tutti i torti se ci penso un secondo, mi trovo a chiedermi come mai da noi e-commerce fa fatica a decollare. Quanta gente mi dice esterrefatta "Ma tu ti fidi a mettere il tuo numero di carta di credito in internet??" oppure "Ma poi la merce ti arriva?" . Insomma noi italiani non ci fidiamo del prossimo perché probabilmente la natura dei "furbi" l'abbiamo nel DNA. Della serie "ti frego io prima che mi freghi tu" . Con questo non voglio dire assolutamente che gli stranieri siano più onesti di noi italiani, ma sicuro per queste cose hanno una mentalità molto più aperta.
Insomma italiani iniziamo a fidarci dei mezzi che internet ci da, d'altra parte anche quando compri al negozio sotto casa la fregatura ci può stare!
Posta un commento