Aiuto per Biscuits fondants!!!!  



Questi pasticcini mi stanno facendo impazzire! No, non nel senso della bontà, che a riuscire a farli probabilmente lo saranno anche, ma nel senso che non tengono la forma in cottura!
Seguo passo a passo la ricetta, con la sac-a-poche faccio delle rosette carine carine e in cottura mi si spatasciano!! :(
Le ho provate tutte, forno più alto e forno più basso, burro freddo e burro morbido, passati prima in frigo e poi nel forno, ma niente si spatasciano!
L'ultimo mio dubbio rimane su quell'ingrediente che ho evidenziato nella foto. Fecola di mais!
Secondo me sarebbe Maizena però mi è sorto il dubbio che la cara Donna Hay intenda la farina di mais fioretto. Secondo voi dove sta l'errore?
Help help help!!

Aggiornamento 21/03

Ieri sera sfogliavo il tomo "kitchen" di Marie Claire e ho trovato una ricetta molto simile a questi biscuit ma sul tomo li chiamano macaron, che con i macaron francesi non hanno nulla da spartire.
Comunque la ricetta è simile a questa ma l'ingrediente incriminato, la fecola di mais, nella ricetta di kitchen è farina di mais. Mi sa che ho scoperto l'arcano!!
Oggi se ho tempo provo, e poi mando una mail a chi ha tradotto in francese il libro della Hay e lo riempio di insulti!!
Scherzo eh!!!!
Continuo comunque ad aspettare il consiglio di Gourmet!

Ingredienti della ricetta di Kitchen e adesso ditemi se anche a voi non sembra simile!!

Forno a 170°
250g di burro
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
60g di zucchero a velo
175g farina bianca
60g farina di mais

Aggiornamento al 22/03

Ieri ho provato a fare questi biscotti rompicapo con la ricetta del libro Kitchen e questo è il risultato.
<span class=

Diciamo che tengono un pochino di più la forma ma si spatasciano lo stesso.

Poi ho provato con la ricetta che Gourmet gentilissima ha chiesto ad un suo amico maitre chocolatier , questo il risultato.
<span class=


Insomma ancora niente sul fronte biscuit fondant, sto pure meditando di comprare un termometro da forno per verificare la temperatura e comunque domani riprovo con la ricetta originale ma con la farina fioretto al posto della maizena, tentiamole tutte!! Ormai mi sento come un'eroina dei fumetti, della serie "Adrenalina contro i Biscuit fondant"!! Riuscirà la nostra impavida ad fargli tenere la forma?
Alla prossima puntata del biscotto impossibile, almeno per me :(

Aggiornamento del 02/04 qui (cliccami)

biscotti viennesi



15 commenti

l'ingrediente sottolineato è la maizena o fecola di patate, non c'entra nulla la farina di mais fioretto. Io non conosco bene il francese, che cosa sono i 135 gr. di farine tamise? E' semplice farina 00? I biscotti che si spatasciano mi sanno di forno poco caldo.. Fai una prova aumentando la maizena, che addensa. Fammi sapere.

Si è farina OO setacciata. Ma guarda le ho provate tutte anche forno più caldo ed è stato peggio perchè si sono bruciati sotto e hanno perso la consistenza subito. Comunque oggi ho comprato la Fioretto e proverò con quella, magari da più consistenza. tentar non nuoce.

Cara Adrenalina, ho letto i tuoi dubbi ma non mi pare che tu abbia fatto nulla di male nel procedimento.. la fecule tamisée è semplicemente farina di mais setacciata.. le sucre glace è zucchero a velo... domanda stupida:e passati nel freezer??
non so ci provo con la mia..
Il problema è che a volte le ricette di certi libri non sono per niente come le vediamo e leggiamo!!! La signora hay avrà avuto un ingrediente segreto..Non ricordo a quanti gradi il forno?? Chiederò ad un esperto.. Se hai un pò di pazienza ci arriviamo!!

Siiiiiiiiii grazie gourmet!! Allora dici anche tu farina di mais e non fecola di mais (maizena)? Se trovi il modo per farli stare in forma ti faccio un mezzo busto e lo piazzo nel mio soggiorno!
Direte voi ma sei fissata?! Si è vero quando mi fisso non c'è nulla da fare e poi il sapore di questi dolcetti è buonissimo!

Non ho suggerimenti per questi dolcetti "birichini", volevo semplicemente dirti che non avevo visto con giusta attenzione questo blog...attenzione che invece merita, recupererò subito dando un'occhiata anche ai post precedenti!!!Un bacio e buona giornata!!!

Ps.Mi ritrovo con quello che dice Gourmet, nel libro "Cioccolato" di Trish Desine ci sono dei biscotti che solo leggendo la ricetta ci si rende conto che si spatasceranno inesorabilmente (un contenuto di burro e uova che la farina non "reggerebbe"), nel libro dovrebbero risultare simil cantucci!Praticamente impossibile ottenere un risultato tale senza stravolgere la ricetta originale!!!

ma la farina di mais non è la stessa cosa della fecola di mais e dunque della maizena? in ogni caso provare col fioretto non nuoce!
io avrei suggerito il freezer come gourmet, sempre che tu non ci abbia già provato!

ma invece, provare ad aggiungere un uovo o un po' di albume?
non saprei...
complimenti per la pazienza, comunque! io mi sarei arresa subito!

Freezer non ho provato ma mi sa che la placca del forno manco mi ci sta :(
Però ho provato in frigo per un'ora e d il risultato uguale.
Aspetto pazientemente il consiglio di Gourmet :)

Ripensandoci mi pare che la dose di burro potrebbe essere eccessiva...per la quantità di farina :)
ma per non buttare via il risultato
( sarebbe un sacrilegio!!) sto cercando di carpire qualche trucco di pasticceria.. ti dico ,se riesco, domani!!
;-D

Sei un tesoro!!!!

Eccomi!!! Allora il maitre chocolatier suggerisce di eliminare lo zucchero a velo dall'impasto; e provare a ridurre di 25 grammi il burro pomata.
Poi aumenta leggermente la quantita di farina, ma per qs vai a occhio..poca di più.
E la ns teoria che le signore dei libri pubblicchino ricette non esatte è stata confermata... ;-)
Marcie!!Aspetto il risultato!

Allora prima di tutto GRAZIE! Tu sei un angelo, ma non solo per la ricetta ma soprattutto per il disturbo che ti sei presa per un persona che manco conosci! Oggi purtroppo non posso provare a farli, ho fatto l'anatra l'altro ieri e ho il forno puzzolente e sporco mi sa che mi infilo i guanti e oggi pulisco che è meglio. Domani di sicuro provo, ma mi perplime molto il senza zucchero, anche se in effetti poi ci va la cremina. Domani provo e se ho tempo provo anche la ricetta trovata su "Kitchen" .
Grazie ancora!!!

scusatemi ragazzi ma se cercate su google fecule de mais... nel cerca immagine... viene fuori la MAIZENA.. ..che forse andra' dosata diversamente , visto che c'e' anche lo zucchero a velo........ma non puoi cambiare biscotti? :PPP

il segreto è mettere 10 minuti in frigo i biscotti prima di infornarli, devi trovare una leccarda che ti stia in frigorifero, io infatti uso quelle tonde, e cosi il burro raffreddandosi permette di mantenere la forma al biscotto in cottura..., ciao mika

Sono questi! Ma erano al ciocvolato! :(

quindi alla fine i biscotti sn riusciti???? li voglio fare anche io!!! sembrano buonissimi! e poi mi sembrava di leggere un libro...ansiosa del finale...ciao

Posta un commento

Posta un commento