Torta al cioccolato bianco e al cioccolato fondente e Buona Pasqua!!  

Torta al cioccolato bianco e cioccolato fondente

Ho fatto questa torta nella necessità di abbattere una scorta mostruosa di cioccolato bianco che mangiato così da solo a me stanca. Mentre la preparavo e la cuocevo pensavo che al prossimo giro avrei ridotto il burro e lo zucchero, ma dopo averla mangiata mi sono detta che mai e poi mai avrei toccato le dosi di questa ricetta! E' buonissima fidatevi, certo non è ipocalorica ma ogni tanto ci sta di sgarrare no? E poi può essere una buona idea per riciclare gli avanzi delle uova di Pasqua :P
Mi perdonerete se la glassatura non è perfetta, a norma si dovrebbe aspettare che la torta si freddi per glassarla ma io sono come la gatta frettolosa e combino sempre guai! Quindi voi che avete pazienza aspettate che la torta di raffreddi e se siete come me che non vi piace sentire la crosticina sotto la glassa tagliate la calotta superiore e glassate oppure glassate direttamente sulla torta con crosticina compresa. L'ho cotta in forno ventilato perché già avevo provato a farla con il convenzionale ma non era cotta era rimasta proprio cruda!!!
Auguro a tutti di buona Pasqua!!!!

Ingredienti per la torta:

185g di burro a pezzi
25cl di latte
340g di zucchero
150g di cioccolato bianco a pezzi
270g di farina setacciata
1 +1/2 cucchiaio di lievito
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
2 uova

Preriscaldare il forno a 160°. Fate fondere il burro, il latte, lo zucchero e il cioccolato dentro una casseruola a fuoco dolce e mescolate finché il composto sarà omogeneo e liscio, lasciate intiepidire. Setacciate la farina e il lievito dentro una ciotola, aggiungere la vaniglia e le uova. Poi aggiungete il composto di cioccolato al composto di farina e mescolate fino a che gli ingredienti siano bene amalgamati. Ungete una tortiera di diametro 22 e sulla base mettere della carta forno precedentemente bagnata e strizzata. Versate il composto nella tortiera e mettete in forno, cuocete per 50 minuti circa. Lasciate raffreddare dentro la tortiera.


Ingredienti per la glassa al cioccolato fondente:

150g di cioccolato fondente
12,5 cl di panna

Fate fondere il cioccolato e la panna a fuoco dolce. Mescolate finché il composto è omogeneo. Lasciate raffreddare 10 minuti e poi glassate la torta che dovrà essere fredda (non come la mia :P) . Se ve ne avanza potete tenerla in frigorifero come salsa da accompagnare a quello che più vi piace.


Torta al cioccolato bianco e cioccolato fondente



40 commenti

che bontàààààà, ieri al negozio di dolci ho comperato 4 tavolette di cioccolato bianco, e quindi.... ecco la sua fine!!!! Buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia, che possa essere piena di Pace e tanta Serenità, con tutte le persone accanto a noi...
ciao

Buona Pasqua anche a te..e brava..fai bene a sgarrare! Ogni tanto ci vuole!!!

Io per la glassatura mica mi formalizzo e sono sicura che anche io farei lo stesso visto che sono impaziente di natura :-)
Ciao,
Aiuolik

Sarà che per me la cioccolata è una droga ma mi piace in tutte le salse..bianco, fondente al latte al peperoncino..lo so sono malata. Complimenti per la ricetta facile e goduriosa da leccarsi anche le orecchie!! :-)!!
E' la prima volta che ti lascio un commento ma ti seguo da tanto e quindi ti faccio anche i complimenti per lo splendido blog.
Buona Pasqua a te e famiglia!
Silvia

Wow! Che bontà che deve essere!!!
Tutti i giorni faccio una capatina nel tuo blog che mi insegna tante e tante cose!
Un abbraccio e Auguroni!!
Laura

una bellissima torta....un bacione:-)
Annamaria

buona pasqua :-)

Ottimo... anche per l'utilizzo della cioccolata bianca, che insieme a quella al latte, è quella che si regala ai bambini... anch'io mi ritrovo la casa sommersa di cioccolata ...
Tanti auguri

BUONA PASQUA!
Mò inizio la stagione agonistica quindi meglio tenersi alle larghe dalle tentazioni.
Comunque ricetta già stampata e messa nel catalogo blu (ricette premium già sperimentate, ma le tue si danno comunque per acquisite senza esperimento preventivo; come dire, ci si fida assai, ed a ragion veduta).

Che delizia questa torta! Me ne andrebbe una fettona, proprio ora!
Un bacione e buona Pasqua!

GRAAAAANDE Marzia!!!
Con un dolce del genere non potrà che essere una BUONISSIMA PASQUA!
Un bacione
saretta

GRAAAAANDE Marzia!!!
Con un dolce del genere non potrà che essere una BUONISSIMA PASQUA!
Un bacione
saretta

Buuooonaaaa!
La faro' sicuramente durante le feste.
Buona Pasqua e un augurio speciale al piccolo Andrea.

:)

E' da provare. Per ora abbiamo già 4 uova di Pasqua, ma ne arriveranno altre, quindi ne avremo da riciclare!!
Ciao, bel blog.

yugm..che voglia di cioccolato che mi hai fatto venire !

tanti cari auguri di Buona Pasqua anche a te, cara :-)

ammappa...senza botta di vita :D sicuramente un kilo sulla bilancia preso BEN VOLENTIERI :D deve essere una bontà!

finalmente una torta con il cioccolato bianco "dentro"! buona pasqua tesora.
ieri mi son tanto dispiaciuta ma il mio telefono riceve malissimo...

Ciao Adrenalina, non parlarmi della fretta, anche io sempre impaziente di vedere l'opera completata!!
BUONA PASQUA!!

Bellissima!

Buona Pasqua, di tutto cuore
Gallina

buona pasqua marzia!! ciao ciao

Spero che mi arrivi tanta tanta cioccolata per aver la scusa per provare questa torta!!!!
Tanti auguri anche a te e a tutta la tua bella famiglia :)
bacioni giulia

sob, io non ce l'ho la speranza di Giulia, a me mica me a regalano la cioccolata... vabbè, me la compro, oh.
ciccia domanda di servizio, domenica o al massimo lunedì faccio il tuo dolce al cioccolato col sale, siccome ho enne stampi plumcake, sapresti dirmi che misura hai usato? (così al limite aumento o diminuisco le dosi in proprorzione) dai su non farmi la difficile, ultimamente il forno sa mettendo la testa a posto, quindi ne approfitto alla grande, aspetto con ansia le misure.

Nel frattempo pigliati st'anticipo di auguri cioccolatosi (e chi meglio di te? ))))
fiordisale

Ti giuro che la fetta tagliata mi ha fatto venire l'acquolina!!! Per il cioccolato stravedo, sempre.
Bacione e auguri.

Bellissima questa torta. La foto poi e' fantastica..
Buona Pasqua
sciopina

miiii che meraviglia da sballo
;)
un bacetto, tanti tanti tanti auguri Marzia

Deliziosa come sempre! Ti auguro una buona Pasqua

ciao 0_0Tina

ti lascio gli auguri per una buona Pasqua....un bacio..
Annamaria

sempre e dico sempre di una chiccheria galatticaaaa!!!
tanti baci amica mia e tanti auguri, ma poi ce li facciamo meglio!! smaaackkk

deliziosa questa torta, buona pasqua
Imma
http://lapanciapiena.myblog.it/

insomma che è sta storia.
un bernoccolo a forma di gormito!
peccato che ho il cell defunto, anzi in rianimazione.
intanto un abbraccio al pupattolo e a tutti voi...
o meglio a lui diamo al posto dell'abbraccio un bel cubetto di ghiaccio.
anzi, tanto per fare la dottora scassaballe ci sono quei cosi di gomma ripieni di ghiaccio sintetico che si mettono in freezer, igi li ha portati a casa a forma di cuore.
sono utili e le bambine li accettano più volentieri. (in passato usavamo i barattoli di passato di verudure congelati eheheh) :D

ecco ho una scatola enorme di uova di cioccolata che aspettavano questa ricetta :-)

La cioccolata é arrivata anche da me, anzi ai miei figli che non mangeranno tutta, devo provvedere a farne qualcosa di squisito come questa torta. Buona Pasqua anche se un po' in ritardo :-)

Buona questa torta tutta cioccolatosa...un bacione

che carina questa torta molto fotogenica :-)

Francesca

Che bella!!! E deve essere anche buonissima! Alla faccia della bilancia ;-)

Ha un aspetto libidinoso :-) Della serie: continuiamo a farci del male! :-)
Buona Pasqua in ritardo.

Io passo! Ho mangiato tante di quelle uova di Pasqua che per un pò (2-3 gg naturalmente)eviterò il cioccolato;-))
A presto

yuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!! mamma Adrenalinaaaaaaaaaaaaaaaa???? Ci seiiiii?? Non pensare solo a mangiare! facci vedere qualche ricettina, cherie.. ;-**********

oggi cercando una ricetta per una torta al cioccolato bianco ho trovato questa...ed è buonissima! ti ringrazio..perché è venuta molto bene!
complimenti!

Cuoca: mi fate troppo felice quando mi dite che le ricette che vi propongo vi sono piaciute! Grazie a te!!

Posta un commento

Posta un commento