Carbonara carciofi e prosciutto di Praga  

carbonarablogorizzontale

Ed ecco la mia carbonara per Iron Blog!
Vi confesso che cambiare gli ingredienti ad uno dei miei piatti preferiti è stato un compito sul serio difficile, ma dopo averla preparata ed assaggiata mi sono dovuta ricredere!
Il Praga è molto meno invasivo del guanciale e i carciofi gli danno una marcia in più. Non credo che questa versione diverrà la nostra nuova carbonara di casa, ma di sicuro verrà alternata molto volentieri alla classica. Ed ora aspettiamo il verdetto dello chef LaMantia, solo il pensiero mi fa tremare!!!



Ingredienti

320 g di spaghetti
200 g di prosciutto di Praga in una sola fetta
2/3 carciofi
2 uova
2 cucchiai di panna fresca
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di grana grattugiato
un limone
sale e pepe

Tagliate il prosciutto di Praga a dadini. Pulite i carciofi tenendo
solo la parte più tenera (il cuore) e affettateli molto sottili.
Tenete immerse le fettine in acqua acidulata con succo di limone fino
al momento di usarle.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e fate
prendere l'ebollizione.
Intanto scaldate l'olio in una padella e rosolatevi il prosciutto;
aggiungete i carciofi, scolati e asciugati e fate cuocere per altri 5
minuti circa, mescolando e cercando di mantenerli morbidi. A fine
cottura tenete il tutto al caldo.
Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete la panna, il grana e un
pizzico di sale e pepe e sbattete il tutto.
Lessate gli spaghetti, scolateli e versateli in una terrina scaldata
in acqua calda e asciugata precedentemente; aggiungete i carciofi e il
prosciutto preparati, mescolate e versate il composto di uova, a filo
sulla pasta. Mescolate ancora velocemente, condite con abbondante
macinata di pepe e servite.



29 commenti

D tesorucciaaaaa!! hai ragione il compito era davvero arduo perchè la carbonara è uno di quei piatti che quando lo guardi ti commuovi per la sua perfezione!!!! ma io sono certa che se i carbonari l'avessero mangiata ti avrebbero detto: ohhhh finalmente un gusto diverso della solita carbonaraaaaaa ah ah ah ah ah.. e pure se il tizio di carbonia l'avesse mangiata... magari lui però avrebbe detto: accidenti potevo inventarla io così!!! :D smackkkkk brava tesora!!! :D

no vedo le foto ma, stranamente, sento il sapore.
non ho parole....
pare che il 17 gennaio sia il carbonara day, adesso mi viene un ragionevole dubbio.
variante o classica?
intanto vado a vedere quella della sfidante.
a dopoooo

favolosa, davvero belle ricette entrambe e come per confermare quanto siete allineate in bravura, avete usato inconsapevolmente ingredienti simili (che delle volte a raccontarlo uno mica ci crederebbe). Sicuramente la proverò, però senza la panna, che io la carbonara con la panna non riesco proprio a vedercela
in bocca al lupo, dai sei stata bravissima
fiordisale

Grazie ragazze!!
Questa storia della panna mi tormenterà per anni!! E pensare che io di solito non la uso ma metto solo un filo di latte per rendere il composto delle uova più cremoso, ma avevo letto in qualche ricetta che ci andava e così ho voluto "esagerare".
Ecco sarò mazziata per due cucchiai di panna ahahahahhah

bellissima! vado a vedere anche l'altra...

poi, magari, se passi da me, ci sarebbe un meme, uno di quelli stupidi, sarebbe anche da tradurre... lo so lo so non ne hai voglia ok :-)

ah no...se cerchi da me (boh nel passato, ho fatto anche io una carbonara vegetariana (con zucchine) e ci ho messo la ricotta, però con le verdure ci sta dai.
sulla carbonara in quanto tale, invece ho letto e mi sono documentata a sguazzo su sta cosa dell'origine (delle volte sarò scema a cercarmi rogne?)ed ho scoperto che panna e carbonara devono stare in 2 cucine diverse. Se non lo hai mai fatto, provala (quella classica intendo) senza panna, vedrai che è davvero tutta un'altra cosa (per la cremina, come dici tu, basta il formaggio, aumentalo e risolvi)

e comunque, uffa, ciò non toglie che a me la tua ricetta piace un fracco e il mio in bocca al lupo è triplo e vedrai se la rifarò sta ricetta, urca!
piesse
devo smetterla, sto diventando logorroica

Marziaaaaaaa

....in bocca al lupo tesoro..
la tua foto è come al solito molto bella...
per la panna?
Chissà... in quella tradizionale non va--ma noi alla fin fine l'abbiamo stravolta la ricetta tradizionale.. quindi vediamo.. magari allo chef questo tuo azzardo piace!! su su.. che sarà una lotta ll'ultimo carciofo!
baciotti

caspita!
il carciofo....interessante...
ma dove li trovi tutti questi spunti?
per inciso, ci provo, eccome!

complimenti Marzia, ancora una volta, e teniamo le dita incrociate.

Svengo.....
;)BRAVISSIMA!
Saretta

Tesora,mia!! Stavolta sarà dura decidere...... :-)) due angioletti come voi.. tulip e te!
Come fare???
brava stella e in bocca al lupissimo!
Anche per l'altra cosa..
baci
sandra

Che buona!Mi piace da matti!
In bocca al lupone...
ciao sciopina

Hai fatto una carbonara dal gusto più gentile di sicuro, comunque incredibile che abbiate pensato entrambe ai carciofi

sarà dura scegliere! bravissima...bella anche la foto! e chissà a chi porteranno più fortuna i carciofi....

Come già comunicato su Kela... la mia preferenza va a te, per la foto, per la ricetta e per il modo in cui hai preparato la "carbonciofara" ;-)
Io la carbonara senza panna non riesco a prepararla!!! hihhiihhi...
Brava Marzia!!!
SMack

In bocca al lupo Marzia.... che belle tutte e due carciofate in carbonara... sono tutte e due ricetet bellissime e anche le foto... niente male sul serio!

Bacini

Il tutto e il di più...bravissima!

Anche a te complimenti per la ricetta e un grosso in bocca al lupo! Baci

Premetto che ancora non sono andata da Tulip e che è una persona strepitosa, ma il mio cuore batte per Adre, quindi incrocio le dite per te *
bacetti
Cla
P.S. io uso la panna comunemente per fare la carbonara :D

Adesso devo capire chi è lo sfidante e andare a vedere.... perchè la curiosità mi consuma la codina e i baffetti!
COmunque..... un grossissimo in bocca al lupo!
Bellissima!!!!
..... e senza panna la rifarò anche io alla gatteria!
nasinasi incrociati

a me sembra proprio buona..e non preoccuparti per la panna..quando ce vò ce vò :))
La foto è bellissima!

Che famona che mi e' venuta quando ho visto la foto della tua carbonara!! Che brava che sei.
In bocca al lupo!!! :)

Anche se ti ho linkata e correttaemnte citata, sono ripassata per ringraziarti dell'idea, ho fatto un miscuglio della tua carbonara, di quella di tulip e ci ho messo un pezzo di mare mio. L'insieme è stato godereccio assai!
grazie!
fiordisale

beh... la foto è davvero calda. avete avuto la stessa idea, eh? bravissime!!!!

Ragazze grazie a tutte!!! La panna mi sarà fatale ahahahahah :P

molto bello, i carciofi mi piacciono tantissimo, sia con la pasta che con l'orzo

ehi, vedo le foto.
uau...

ho appena letto il verdettoooo. noooo stavolta per me era assolutamente ex aequo.
comunque la mantia vi ha fatto un sacco di bei complimenti.
Brave!

io non sono d'accordo e quindi dissento con il verdetto finale!
Certo io non sono nessuno, ma siamo in un paese democratico...ancora. lasciatemi dissentire.
Baci
Cla

Ottima preparazione, tranne che per la panna, ovvio. Ma non metterei nemmeno il latte come dici di fare di solito. Parere personalissimo. in ogni caso complimenti ancora :-)))


Daniela

Posta un commento

Posta un commento