Rovesciata di patate e cipolle con farcia di brie  

tortilla1


Ogni volta che vado al supermercato compro uova e farina, considerando che ci vado almeno due volte a settimana mi ritrovo spesso con il frigorifero e la dispensa pieni zeppi di questi due ingredienti. Da ieri ho dato il via all'abbattimento scorte e quale miglior modo di usare le uova per una ottima simil tortilla iberica?!
Certo io lo stampo rotondo da 20cm non l'ho e voi mi perdonerete se ho usato lo stampo da plum cake, insomma si fa quel che si può ;)
La ricetta l'ho presa su Sale & Pepe di questo mese, Tulip mi fai partecipare al tuo club??

Ingredienti:

500g di patate
2 cipolle
5 uova
150g di brie
olio extravergine d'oliva
sale, pepe nero

Sbucciate le cipolle e le patate, affettatele sottili e fatele soffriggere dolcemente in una padella con quattro cucchiai di olio. Salate, pepate e cuocete coperto, per una ventina di minuti, girando spesso e delicatamente, per non rompere le patate.
Rivestite una teglia del diametro di 20cm a bordi alti con un foglio di carta da forno, distribuite sul fondo i tre quarti delle verdure, premendole leggermente con il dorso di un cucchiaio; distribuitevi sopra il brie a fettine e completate con le altre verdure.
Sbattete le uova in un ciotola con sale e pepe, versatele nella teglia, sopra gli altri ingredienti e passatele nel forno caldo per venti minuti. Levate dal forno, rovesciate su un piatto da portata e pepate prima di servire.



31 commenti

Io penso di svenire questa volta!!!la tua foto è così acquolinosa che vorrei potermici tuffare dentro :D

In effetti era proprio buona!! vuoi fare un bagnetto nelle uova? me ne sono avanzate ancora sai??!! :P

maròòòò c'ha un aspett davvero invitante!!
patate e brie.. che bell'accoppiata!!
:) vado e ti inserisco nel club!!
baci

non amo molto le uova, ma è vero, fa proprio venire l'acquolina...
ciao!

Da adesso in poi invece di Adrenalina ti chiameremo Acquolina, ok? ;D

Io amo le uova ma credo di essere intollerante! Tristezza non poterle mangiare spesso, certo è che di questa tua ricetta non credo di poterne fare a meno! I'll try it!

io ne mangerei un pezzetto a merenda, ti dirò...

Ti perdono per aver usato lo stampo da plum cake solo se mi dai un pezzetto di questa tortilla.. :))))ah ah ah ... adre, che bontà!!

:-))) quante uova e quanta farina???
ehehehehe..baci stellina!!

Io nn riesco ad aprire la foto ccidenti!

Tulip: siiiiiiii!!! Grazie

Stella: nemmeno io sono un'amante delle uova ma non so perchè quando sono al super le compro sempre!!

Switch: ahahahahaah siiiiii mi piace!!

Sere: ne vale la pena ti assicuro, magari una volta al mese, un pezzettino piccolo piccolo ;)

Giula: Si si anche a merenda!! :P

Elisa: mi devo decidere a trovarlo sto stampo da 20cm ...umpf...te ne mando un pezzo via mail?? :P

Sandra: salama!! La farina qui non ci va!! Le uova l'ho scritto 5!! :P

Lory: colpa mia che le metto troppo grandi per manie di onnipotenza.

Io finisco sempre le uova, prima o poi metto su un paio di galline fisse in giardino.

L'ho fatta anch'io! E anch'io ho usato lo stampo da plumcake! Altra richiesta per babbo natale... una teglia da 18-20 cm... :) Cat

Adesso la vedo!!! ;-))
Io vado matta per le uova,una fettina anche adesso andrebbe bene ;-))

Semplice am buona .... e la prossima volta vai con il taleggio invece del Brie!!

Se queste sono le tue ricette svuota-frigo, quando ti metti di impegno che bont� realizzi?
B� l'ultimo tuo premiato risotto risponde alla domanda: bravissima

Mamma che goduria ... solo alla vista di questa prelibatezza sono ingrassata!!! Anche io come te ho scorte infinte di farina, uova e zucchero, non si sa mai!!!

Un abbraccio e buona giornata
frenci (

buonaaaaaa! mi ispira tantissimissimo! rovesciata di patate e cipolle, sarebbe stata pure simpatica per il picnic!! :-)

Che goduria!!!!!!!
Con quel formaggio filante...mhhhhh!

anche io!!! perchè penso metti che mi viene una voglia irrefrenabile di fare la pasta fresca, e poi mi viene l'ansia che diventino vecchie :-)

Bella....golosa:P:P

ottima la provo sicuramente perchè amo le patate e poi il briè mi sembra un tocco magico buona serata

In effetti di uova ce ne sono tante ma.... ma un pezzettino si che me lo mangerei.. amo le patate in tutte le salse, vuoi che così non mi piacciano!?!??!

Domanda MOLTO scema ma te la giro così come mi viene: il Brie va messo con scorza bianca e tutto, vero? L'ho comprato giusto oggi perchè voglio sperimentare appena possibile la ricetta, ma non vorrei combinare disastri.

Ciao Adrenalina.

Che bello vedere una ricetta della propria terra.

Per un tocco di gusto extra, in Spagna aggiungiamo anche del peperone a striscette assieme alla cipolla e anche quadratini di chorizo (un salame spagnolo) leggermente cotti prima.

Il brie non l'avevo mai sentito prima, ma è un'idea moooolto golosa.

Saluti!

Carolina

1.adoro il brie
2.sono le 17.00 e non ho pranzato
3.dovrò stare qui dentro ancora per molto tempo per cui la cena si allontana
4. la foto è eccezionale
LAST BUT NOT LEAST sei come sempre eccezionale

ORA dopo aver visto e letto..la situazione non può che peggiorare ;)))))
A presto!!

...Mamma mia che bontà... da fare assolutamente!!!
ciao
Grazia

Comida: Mitico avere le galline in giardino!!!

Giu&Cat: Speriamo che Babbo Natale ascolti le nostre richieste!! Ma dico io come è possibile non avere uno stampo così!! (hehehe)

Lory: pensa che io invece non le amo in modo particolare, ma combinate in questo modo potrei farci indigestione!!!

The food traveller: Mhhh il taleggio??!! Buona ideaaaaaa!! La prossima volta provo di sicuro, grazie!!

Lenny: Grazie troppo buona!!

Frenci: Facciamo l'associazione uova e farina?? eheh :P (bentornata)

Adina: si sarebbe stata simpatica se vi avessero dato ingredienti umani. Voi siete state bravissime io sarei diventata matta!! In bocca la lupo!!

Jelly: il formaggio la fa da padrone ;)

Stella: ahahah anche io ho sempre l'ansia che diventino vecchie!! Al super prima o poi mi sgridano, quando compro qualsiasi cosa sto li le ore a controllare le scadenze e ravano nelle fine più indietro. Sarò matta :)

Tatiana: sisi golosissima!!

Marcella: vedrai che spettacolo!!

Elisa: ti assicuro che in tutto questo mix di ingredienti le uova sono ultime che senti ;)

Superqueen: scusa se ti rispondo solo ora!! Allora io la buccia l'ho tolta perchè secondo me non fonde, ma di solito me la magno gnammmmm!!
(la prossima volta domandami in chat :P )

Carolina: Eccoooo una spagnola finalmente!! In effetti è una tortilla rivisitata purtroppo qui il chorizo non lo trovo tanto facilmente :( ma non vedo l'ora di assaggiare quella originale!!

Gnocchetto: troppo buona sei!!! Smackette

Grazia: imperativo devi provarla!!!

Provata anche questa! Ottima!!!!

Slurp!!! Davvero invitante questa ricettina!!! Sento il bisogno di correre a provarla!
Baci baci e complimenti per il blog!

Dire che l'ho copiata in un secondo è poco... veramente complimenti!!!1

Posta un commento

Posta un commento