Torta aromatica di nocciole al miele
Tutto questa passione è nata dal mio incontro casuale con il miele d'Asfodelo marcato Bresca Dorada. Una volta assaggiato non ne potrete più fare a meno!! Ho comprato miele d'Asfodelo anche di altre marche, li ho trovati buoni ma mai buoni come quelli prodotti da questa azienda.
Poi oggi ho fatto una ricerca e ho trovato il loro sito e leggendo la loro storia ho capito il perché di tanta bontà.
La ricetta della torta invece l'ho trovata sul settimanale Grazia. La rubrica di cucina è sempre molto curata sia a livello di sostanza che di apparenza. Le ricette sono molto particolari e sono accompagnate da fotografie molto molto belle.
L'unica cosa che ho cambiato all'originale è stato il miele, la ricetta prevedeva miele millefiori io ovviamente ho usato il miele d'Asfodelo :)
Ingredienti:
200g di miele d'Asfodelo ( o millefiori)
3 uova
3 cucchiai di olio di semi di girasole
4 o 5 cucchiai di acqua calda
1 cucchiaino scarso di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiaini di lievito per dolci
150g di farina
250g di nocciole tostate e tritate
Preriscaldate il forno a 200°. Mescolate in una terrina miele, uova, acqua calda e olio. In un'alta terrina incorporate alla farina le spezie, le nocciole tritate e il lievito. Unite i due composti lavorando per cinque minuti la preparazione.
Versate in uno stampo da plum cake rivestito di carta da forno. Mettete lo stampo nel centro del forno e abbassate la temperatura a 180° e cuocete per circa 40 minuti. Controllate la cottura infilando uno stecchino al centro del dolce, sformate e lasciate raffreddare sopra una griglia.
Servite con del latte fresco.
La prossima volta però proverò a montare a neve i bianchi d'uovo, si sa mai che esca un pochino più altina ;) . Voi che ne dite?
Posta un commento