Muffin al dulce de leche  

Muffin al dulce de leche

Io adoro il dulce de leche. La scoperta di questa crema l'ho fatta parecchi anni fa nel bar di una mia carissima amica, lei me la mise nel caffè al posto di latte e zucchero e da quel momento il dulce de leche è balzato ai primi posti della hit parade dei miei dolci preferiti!!
Per un po' l'ho trovato alla mitica Esselunga sotto il marchio, per me mitico, della Bonne Maman, marchio del quale io compro le marmellate, cosa ci volete fare io adoro quei barattolini con il coperchietto a quadretti. Adesso che non lo trovo più e in rete parecchie di voi hanno postato come farselo in casa non potevo esimermi!!
Ma poi dopo averlo preparato, oltre ad ammazzarmi a cucchiaini di dulche de leche cosa potevo farci?
Quindi gira di qui gira di la, mi sono imbattuta in una stupenda ricettina veloce veloce della Zuccheriera e che dire se non che era un successo assicurato??!!

Ingredienti:

1 uovo
5 cucchiaiate abbondanti di "dulce de leche"* o lattemou
75 g di farina per dolci
6 cucchiai di olio di mais
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio di mandorle tritate (io ho usato farina di mandorle quello avevo)
un pizzico di sale
un altro po' di "dulce de leche" da aggiungere sopra
un pizzico di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina

Sbattere l'uovo, l'olio ed il dulce de leche. Setacciare la farina con il lievito, aggiungere un pizzico di sale e le mandorle ed amalgamare la farina con la crema già preparata. Riempire gli stampi e fare un buchetto in ogni muffin ed aggiungervi ancora del dulce de leche.
Infornare a 200º fino a quando saranno ben dorati.

Dulce de leche:

Mettere un barattolo di latte condensato zuccherato in una pentola d'acqua, lasciarlo bollire per due ore. Poi lasciare che si raffreddi completamente, aprire e versare in un barattolo di vetro.



31 commenti

Adre..che bontà..anch'io adoro il dulche de leche e non vedo l'ora di provare a farlo in casa..i tuoi muffin li sfornerei subito dopo!!
troppo forte il racconto della preparazione del bossolà, inutile dire che il risultato è stato fantastico!!Bravissima..
Smack!!!!!

Sbuengggggggggggggg!!!
Son cascata dalla sedia! :-PPPPP
Doppio slurpsssssss!
baci stella me ne porti un paio? ;-))

Adre.. in questa giornata un pò grigia questo tuo dolcetto mi ci vorrebbe proprio...
Smack!

"tocca" provarci....
un bacione

gp

Anche io sono caduta nella trappola del dulce de leche.. ho paura d i non riuscire più ad uscirne!!

AAAttentatOOO:-P

Bene. Domani parte la querela.:-)
Tanti baci, furfantissima fanciulla. Non posso fare questo dolce, meno che mai mangiarlo, ma ho stampato la foto e l'ho messa sul comodino.

bè, almeno il dulce de leche DEVO provare a farlo! in fondo si tratta di far bollire il barattolo per due ore...ho assaggiato quello bonne maman e ne ho portate via quantità industriali dopo una vacanza in corsica.in italia mai trovato.se questo gli assomiglia anche solo per metà, prevedo un aumento ponderale serio ;)

Adre stamattina un'altra coccola grazie , ne ho proprio bisogno in questo periodo!
Tempo fa lo feci anch'io ma con un procedimento più lungo, facendo cioè bollire la panna zuccherata fino a frla diventare dulche de leche, il tuo metodo è molto più pratico e veloce.
Un abbraccio

uaoooooo!!! piace tanto anche a me!! :D così come le marmellate della bonne maman... le ho conosciute direttametne a Parigi quelle... lì ci sono di due tipi, quelle gelèè e quelle con i pezzi.. qui finalmente ho trovato i barattolini con i quadretti... ma di questa distinzione neppure l'ombra :(... cerco le geleèèèèè ioooo!!!
buono buono buonissimo.. e sembra pure facile da fare per un'imbranata dolcificatrice come me :D smackkk

Acc... questa è una botta di calorie!!! Visto che qualcuna è caduta nella trappola del dulche de leche... girerò allalarga per i miei rotolini eehehehe

Mi incuriosisce troppo questo lattemou. Non lo conoscevo (poi magari l'avro' anche mangiato ma non so che e' lui :P). Se non lo trovo in qualche Iper, provero' a farlo da sola.
Ciao! :)

io ho messo a suo tempo una stella su questa foto, appena è apparsa su Flick :)

domande:
1- L'acqua deve sempre bollire o sobbollire?

2- con o senza coperchio?

3- io ho un barattolo da gr. Quanto tempo devo bollire?

4-se esagero con il tempo cosa viene?

5- Dandoliva dice che se il barattolino non è costantemente coperto con acqua può scoppiare. Se perdo in vapore l'acqua posso rabboccare con acqua bollente?

abbracci
comida

Ciao Adrenalina, ricambio la visita facendo un salto sul tuo bellissimo blog. Vedendo questi tuoi muffins ho già deciso che fine farà il mio dulce de leche.

un abbraccio

comida il barattolo (se è come faccio anche io) è quello originale, di latta quello da aprire con l'apriscatole, per intenderci.
adre, anche io sono una fan sfegatata del dulce de leche fatto così.
nei muffin non diventa tutto troppo stucchevole?
domanda inutile comunque, tanto vanno nella mia wishlist!

Elisa: Grazie per il Bossolà, sto cercando di riprendermi dalla fatica ahahaha :P
Per il dulce de leche di ricette ne trovi in giro, ad esempio da Dandoliva, ma questa è facile facile e il risultato è che non riesci più a stare lontana dal vasetto!!!

Sandra: lo sai che se fossi vicina ti farei gonfiare come una mongolfiera a forza di portarti cosucce :*

Sere: le giornate grigie sta a noi farle diventare colorate :*

GP: occhio ai pargoli poi, perchè dopo uno non smetteranno più di chiedertene :P

Tulip: questo dulce de leche è un tunnel, io non riesco più ad uscirci, tanto più che l'ho anche arredato eheheheh

Anna: ahahahahha

Diamanterosa: tu mi fai morire dal ridere. Mi raccomando tutte le sere bacino alla foto :P

Fiammetta: gli somiglia eccome e anzi per certi versi è pure più buono!!!

Ady: ne ho letti anche io in giro di metodi più, come dire, seriosi, ma io sono donna del "minimo sforzo, massimo risultato" soprattutto dopo la fatica fatta per il bossolà eheheh

Viviana: evvaiiiiiiii anche tu amante dei vasetti con tappo vichy!!! Io credo di trovare le geleè alla slunga!!

Tatiana: e daiiiiii sarà mai per una cucchiata??!! ;)

Switch: ma prova con metodo barattolo è semplicissimo e da grande risultati!!

Comida: è moltoooooooo meno scentifico di così. Ma comunque l'acqua deve bollire, ovviamente non fortissimo ma normale, io ho usato il classico barattolo del latte condensato credo da 250g ma non credo ci siano tempi diversi in base al peso, lascialo senza coperchio e rabbocca con acqua calda quando vedi che il livello scende. Detto francamente di sta cosa che scoppia io non ne ho sentito parlare, so che addirittura c'è chi lo fa in pentola a pressione, fai te!!!

Danda: Vai con i muffin allora!!! Grazie di essere passata

Enza: dipende dai gusti, stucchevole non direi anche perchè non c'è altro zucchero ne latte. Le dolcezza la da solo il dulce de leche. :*

ne parliamo che ieri non c'era traccia del barattolino incriminato al super?ma che siete andate tutte lì a prenderlo??mi toccherà aspettare lunedì sigh...

ahahah ossignore Monique!! In effetti anche io ho notato che il latte condensato va a ruba in questi ultimi giorni eheheeh :p
Dai dai prova in un altro super!!

carissima, deve essere veramente squisito questo dolce...non vedo l'ora di assaporare la ricetta di "un Rosae per te....ricette speciali di donne speciali" :-)
e con l'occasione ti segnalo che per il momento sono arrivate quella di sandra, il cuore è una frattaglia e Le Curiosità Golose :-P

a presto
Silvia

il dulce de leche lo mangio sempre nel gelato della haagen dazs...buono, ma mai provato in un dolcetto cosi'...deve essere strabiliante...
bravissima e che bella foto
ciao sciopina

E' da tempo che trovo i tuoi commenti tra i blog che seguo ma, non ho mai fatto un giro qui da te. Peccato perché mi hai fatto sorridere molto parlando della tua propensione a fare ricette lunghe la sera tardi. Anche a me capita soprattutto perché lavoro anche di pomeriggio. Ma le proteste del maritino annoiato sul divano le ripago con il risultato ... soprattutto quando è un buon risultato!
Mi sono annotata la ricetta del bossolano, che tra Parrozzo e Panettone avevo voglioa di un'altra ricetta Natalizia dolce.
Marika

Adre, ma cosa mi vai a mettere in testa?! è da tantissimo che non faccio il dulce de leche.. è una vera droga XD stupendi questi dolcini!!

no no non mi faccio tentare ahahah

WUAUUUUU!ho appena fatto il dulce de leche al latte di cocco :D devo assolutamente provare questi muffin!!! yuuummmMMMMH!

La ricetta originale del Dulce de Leche è semplicissima: 4 litri di latte fresco intero, 1 kg di zucchero e 1/2 cucchiaino di bicarbonato, tutto sul fuoco medio basso per 4 ore ed e pronto.

Dolce di Latte - La versione italiana del dulce de leche - Gastronauta
Il Gastronauta - Portale dedicato ad itinerari enogastronomici e prodotti tipici italiani, ideato da Davide Paolini.
http://www.gastronauta.it/cibovagando-luoghi-prodotti/prodotti/dolce-di-latte.html

I ωаs ωondeгing іf уοu ever thought of changing
the structuгe of your sitе? Its
veгy ωеll written; І lovе what youve
got to saу. But mаybе you could а lіttlе mοre in the
way of соntent sο people could cοnnect with it better.
Youνe got an awful lot of teхt for onlу having onе or 2 imаgеѕ.
Maybe you could spaсe it оut better?

Chесκ out my web blog :: 2createablogsite.com

Hеllo, i think that i saw you vіsited
my web site so i came to “гetuгn the faνoг”.
I am attempting to fіnd thingѕ to improve my site!
I suppose its ok to use a few of your ideas!!


Feel free to vіsit my blog; This Resource site

i cοuldn't agreee more together with your thoughts on smokeless cigarette cartridges. We have used various sorts of e cig usually the cheapest i really could find however thought obtaining flavored cigarette smoking liquid inside your mouth was a normal part of utilizing these. I foudn the green smoek thanks to this website and cant belive teh diofference. The high quality is obvious make up the this seem but its how much vapor that basically make you understand how good they'гe.
I fееls aѕ though you arе smoking а real cigaгettе.
i guesѕ fог thiѕ гeason thеy геfer to іt
as the steam monѕteг.

Have a look аt my web page - http://gx-mod.com/

Ηowdу excellent blοg! Does гunning a blog simіlаr to thiѕ
take a lοt of ωork? І haνe vіrtually no unԁeгstanding of coding hоwevеr І was hopіng to ѕtaгt my оwn blog in thе near futuгe.
Anyway, shoulԁ you havе anу recοmmendationѕ or tеchniques for new blοg οwneгs please sharе.
I κnow this іs off subјеct nevertheless
І simρlу had to ask. Μаny thanks!


Revieω my site :: www.sfgate.com

It just about defeats the intent of acquiring on the web.
Most improved data scan resources can converse with other makes in generic manner.


My web site www.echorisk.com

Posta un commento

Posta un commento