Spaghetti con crema di cipolle e acciughe  

Spaghetti con crema di cipolle e acciughe

Che io sia una fan sfegatata dell'acciuga sotto sale l'avevo già detto qui, ed in effetti leggendo e non assaggiando le ricette potrebbero sembrare molto simili a sapore. Invece no! In quanto in questa ricetta vanno usate tassativamente le belle cipolle bianche, quelle che fanno tanto piangere per intenderci. Il sapore è favolosamente dolciastro con la punta salata dell'acciuga che ci sta divinamente. Ricetta facile facile e rustichic (rustico/chic). Ma si potrà usare questo termine??

Ingredienti per quattro:

320 g di spaghetti
500 g di cipolle
100 g di acciughe sotto sale
80 g di burro
un ciuffetto di prezzemolo
sale e pepe

Affettate le cipolle e mettetele in un tegame con il burro, copritele a filo con acqua calda, fatele sobbollire per circa 50 minuti finché non saranno sfatte (se in cottura si asciugano troppo, unite altra acqua calda).
Private le acciughe della lisca e delle spine, lavatele e asciugatele, unitele alle cipolle cotte e rimettete brevemente sul fuoco in modo che le acciughe si disfino completamente, regolate di sale, pepate e aggiungete il prezzemolo tritato.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, conditela subito con la salsa e servite.



28 commenti

Adre, mi viene da piangere... ma non per le cipolle... per la commozione!!!!!!!!!

Ma è fantastica questa pasta! Le cipolle sfatte nel burro parlano da sole e l'acciughetta mi sembra perfetta :-)
Forse la colatura, allora, piacerebbe anche a te!
buona giornata :-))

L'hai vista su raisat gambero rosso? :D
Se non e' lei e' simile, mi era sembrata moooolto buona.
La foto e' bellissima :)

Bè questa deve essere mia come il tuo porco ricordi???...ahahah
Manderò prova anche di questi...ahahah!

Ricetta simile ai "bigoli in salsa" che prepara meravigliosamente la zia veneziana di mia moglie.
Io eseguo negli stessi termini, solo ometto il burro a favore dell' olio, ed aggiungo una manciatina di pan trito.
E' un po' che non la faccio: mi sa che a breve provvedo.
A presto.

gp

ps
provato la ricetta della crostata pere e cioccolato: sfornata domenica mattina alle 9, alle 16 già era un (dolcissimo) ricordo...

io faccio degli spaghetti , molto simili, ma con i gamberetti al posto dell'acciuga, e alla fine tanto parmigiano... mmmm

Una pasta che potenzialmente potrebbe darmi dipendenza. Certo l'idea di affettare tutte quelle cipolle mi fa un po' impressione, i miei occhi sono molto sensibili, ma ecco magari comincianod a fare una porzione per due invece che per 4... Ti faro` sapere :)

eh eh eh rustichic mi fa sbellicare!!!! ;-)
sei un genio, adre!!!
segnata, ma siccome odio ( ripeto odio) affettare le cipolle, la segno e me la prepari quando sarò lì da te, che ne pensi??? ;-DDDDD
+
;-****

Viviana: aspetto i risultati della commozione ;)

K: si questa cremina di cipolle è una favola e la colatura andrò a cercarmela al più presto!!

Switch: La ricetta l'ho trovata su di un vecchio numero di Sale&Pepe, ma essendo un classico l'avranno passata sicuro sul gambero!
Grazie per il complimento alla foto :*

Lory: infatti è proprio al porco che mi riferisco quando parlo di ricette che potrebbero sembrare simili ;) Però sono quasi sicura che al tuo stregone piacerà :)

GP: Ma infatti andrebbe fatta con i bigoli, ma io avevo solo spaghetti :)
Sai che alla manciatina di pan trito ci avevo pensato anche io, a dire il vero avevo già preparato una manciata di taralli sbriciolati, ma alla fine ho desistito. La prossima volta li metto!!
Felice che la miglioria alla crostata di pere e cioccolata ti sia piaciuta :)

Giovanna: Prestissimo proverò la tua versione, anche se il grana mi perplime...ma se lo dici tu mi fido!!! :*

Kja: ti assicuro che da dipendenza, già prevedo di rifarla in settimana quando torna il convivente. Ma alla fine le cipolle sono due sai!! Non sono poi tante!

Sandra: come ho detto a kja sono solo due cipolle da affettare, ok due grosse cipolle, ma sempre solo due ;)
Comunque sicuro che te la propongo quando vieni....rustichic per la signora ;)

se la fai non ti scordare un bel po di peperoncino...

ah, dimenticavo invece di condirla appena cotta, la devi tirar via dall'acqua a metà cottura e farla cuocere giarandola nella padella insieme alla salsa poi aggiungi il parmigiano lo fai sciogliere e servi, ok ho invaso il tuo blog ora vado ;)

… passata l'influenzina pretermine?

bella la foto, si si bella bella!

a me fa piangere tutto, cipolla bianca, rossa, scalogno, mia figlia che prova a girarsi a pancia in su-si stanca-poi piange, i jeans dell'anno che mi entrano di nuovo, l'odore degli abeti e quello della pioggia…

ma per questo piatto affetto affetto…

ma che meraviglia di foto! anche la ricetta mi piace, magari la provo nella versione olio e pangrattato... ciao!

si se c'è un'alternativa allora è olio e pangrattato.

potrebbe addirittura essere considerato un piatto dietetico...o quasi :)
adre, ma perchè proprio cipolle bianche?
la mia amica per fare la genovese, con le cipolle disfatte che diventano cremose, raccomanda di usare cipolle bionde.

comunque foto e piatto bellissimi

Fantastico il termine rustichic! E calza a meraviglia. Questa è una ricetta alla "famose del bene!" E un piantarello ogni tanto non guasta! Foto sempre piu belle. Baci, Alex

Giovanna: Invadi invadi che io apprendo!!! Grazie :*

Daniela: Dolcissima la tua descrizione della piccola ...ma tu affetta!! La preinfluzenzale peggiora ieri sera febbre uffi.

Stelladisale: Anche con olio sarà buona di sicuro, ma il burro è talmente poco che secondo me è un peccato non mortale e ci sta divinamente.

Enza: Grazie come sempre dei tuoi preziossimi consigli, io prendo sempre nota :) Dico cipolle bianche perchè secondo me sono quelle che fanno più cremina in assoluto e hanno l'acre più acuto che poi va a contrastare l'acciuga...poi magari mi sbaglio eh non sono una cipollologa :-P

Alex: Sul serio famose del bene e poi alla fine il piantarello è breve le cipolle sono solo due, grosse ma due :-P

A tutti grazie per i complimenti alla foto :*

ottima questa pasta! io adoro le cipolle, in tutte le maniere! le acciughe meno, ma se abbinate giuste allora mi piacciono pure quelle... :-))

Adina: ti dirò l'acciuga nuda non piace nemmeno a me, ma se è ben vestita è la fine del mondo :)

Toc toc: posso dire la mia?
Deve avere un sapore molto particolare questo primo che mi ha molto incuriosito. Le cipolle rosse potrebbero andare bene?
Ciao

Ciao lenny e certo che puoi dire la tua anzi obbligo tutti a dire la loro, non si finisce mai di imparare :)
Allora la ricetta dice esplicitamente che va fatta con le cipolle bianche perchè probabilmente hanno quella consistenza e quel sapore particolare, ma dice anche che se si hanno altre cipolle in casa non è reato usarle!!!
Ho appena lasciato un commento sul tuo bellissimo blog, riguardo a quella favolosa marmellata d'uva...

Questi devono essere fantastici, anche se provare a farli a casa mia equivarrebbe ad una richiesta di divorzio ;-)
(ma una sera che son sola quasi-quasi ci provo!)

Quando portavo le lenti a contatto era mitico affettare la cipolla, NIENTE LACRIME :D! poi mi sono operata e sono tornata a piangere come un vitello :(
Cmq per le cipolle merita! Buona l'accoppiata con l'acciuga, la proverò sicuramente!
Ciao ciao giulia

Spaghetti con le cipolle.. buonissimii!! l'unica cosa che non riesco a mangiare è l'acciuga .. io la faccio passando le cipolle tritate fini con il burro, proverò anche così!

buonissime le acciughe sotto sale, anche per merdenda su una fetta di pane imburrato.

eh eh, rustichic...mi piace!
soprattutto la pasta!
caspiterina, una sera che mio papà non è a cena la preparo! lui non può sopportare le cipolle...

bello con la fotona!

baci carissima!

io adoro le cipolle cotte nel burro, accidenti, e non ci avevo mai pensato per condire la pasta;
dev'essere proprio buona!

Pensa che uno dei miei prossimi post è proprio sui bigoli in salsa.
A questo punto quando lo faccio ti cito.

:-)))))

Gallinavecchia: secondo me questo piatto piace anche a chi non ama le cipolle, il sapore è completamente stravolto rispetto all'originale ;)
Comunque non rischiare :-P

Giulia: Se vai sul blog di Viviana (cosa ti preparo per cena) spiega come non piangere mentre si affettano le cipolle. Spiega di tenere la lingua fuori...ho provato e funziona!!!!

Elisa: non ho idea come sia senza acciuga ...però credo ottimo comunque :)

Absinth: lussuriosa!!!

Giulia: sto esagerando con il formato foto?? ehehhehe :*

Isabilla: prova prova e vedrai che bontà!!

Senzapanna: grazie ma ho come l'idea che io verrò ad imparare da te ;) nel mio ufficio tutti conoscono il tuo dado vegetale :)

Posta un commento

Posta un commento