Torta al cioccolato con cuscus
Un'unica pecca, nella fotografia che ritraeva la ricetta la torta è ritratta senza crosticina sopra, se a voi dovesse riuscire così fatemelo sapere così capisco se ho sbagliato qualcosa, anche se ho il dubbio che i signori del giornale l'abbiano fotografata cruda!!!
Ingredienti:
300g di cuscus
300ml di latte
150g di zucchero
la scorza di un limone
150g di cioccolato fondente
4 uova
150g di amaretti
100g di biscotti secchi
50g di burro
Portate ad ebollizione il latte con lo zucchero e la scorza di limone, quindi spegnete la fiamma e versatevi il cuscus e coprite. Lasciate che assorba tutto il liquido (seguite i tempi della confezione), poi stendetelo su una placca e sgranatelo un po' con una forchetta. Quando si sarà intiepidito, trasferitelo in una ciotola e incorporatevi il burro e i tuorli (tenendo da parte gli albumi) mescolando a lungo.
Tritate il cioccolato, fatelo fondere a bagnomaria e unitelo agli albumi montati a neve. Aggiungete il composto preparato al cuscus insieme agli amaretti sbriciolati molto finemente.
Tritate anche i biscotti secchi e versateli sul fondo di uno stampo a cerniera da 26cm di diametro ricoperto con carta da forno. Versatevi sopra il composto di cuscus, livellatelo e infornate a 170° per 40 minuti. Lasciate raffreddare la torta e poi sformatela.
Posta un commento