Se il latticello non va da Adrenalina, Adrenalina va dal latticello.  

Burro e latticello homemade


E rieccoci con il latticello o buttermilk....
Per tutti quelli che sono passati di qui e si sono chiesti "Ma che è?" di seguito riporto delle informazioni che ho trovato in rete interessanti su questo alimento:


"Esistono degli alimenti che non hanno la fama che meriterebbero: il latticello rientra sicuramente in questa categoria.

Questo prodotto viene ottenuto con un processo tipico della produzione casearia, dopo avere privato il latte dei lipidi e della caseina (la principale proteina). Estremamente povero di grassi, il latticello ha un apporto calorico molto esiguo (26 calorie per 100 cc).


Pur essendo povero di proteine, è ricco di aminoacidi essenziali. Alcuni di questi contribuiscono a stimolare l'immunità, mentre altri intervengono nella sintesi del glutatione, una sostanza antiossidante.
Tra le numerose «virtù» nutrizionali del latticello, bisogna anche ricordare il basso tenore di sodio e la forte presenza di sali minerali basici, in particolare il potassio, diuretico, e il calcio, il magnesio e il fosforo, necessari al mantenimento del capitale osseo. Il calcio e il magnesio partecipano inoltre al buon funzionamento del sistema nervoso e di quello cardiovascolare, mentre il fosforo interviene nel metabolismo energetico.

Questi sali minerali basici fanno del latticello un alimento alcalinizzante, che contribuisce alla prevenzione o alla correzione dell'acidosi.
Sebbene in misura inferiore rispetto ai minerali, il latticello contiene varie vitamine. La più importante sotto il profilo quantitativo è la
vitamina B 2, che è un'ottima fonte di energia.
Il principale costituente del latticello è il
lattosio, che gli conferisce le sue proprietà essenziali, ma che ne rappresenta la sola controindicazione (va da sé che i soggetti che soffrono di una grave intolleranza al lattosio devono astenersi dal consumare quest'alimento).


Il lattosio o zucchero del latte rappresenta un aiuto prezioso in caso di stipsi cronica od occasionale e/o di flatulenza, perché rigenera e ripristina la flora batterica intestinale, stimolando delicatamente il transito, con effetti che durano nel tempo.


Infine, il latticello contiene dell'acido lattico, che favorisce l'assimilazione di tutti i minerali presenti in quest'alimento, in particolare il calcio.
Proprietà depurative, disintossicanti, regolatrici del transito intestinale, diuretiche, energetiche, remineralizzanti, alcalinizzanti. L'elenco dei benefici del latticello è lungo.
Allo stato naturale, il latticello è un liquido biancastro, ma è anche disponibile in forme pratiche e piacevoli, come granuli istantanei e caramelle senza zucchero, edulcorate con aromi naturali."


Poi la gentilissima Enza mi aveva lasciato nei commenti la ricetta per produrselo in casa. Detto fatto. Ho comprato la panna liquida e l'ho montata a oltranza. Devo dire che ero abbastanza scettica, ma mentre vedevo la panna trasformarsi da liquida, soffice, solida ho iniziato a sperare. Infatti la parte solida ad un certo punto inizia a lasciar andare il liquido biancastro che altro non è che latticello. Io consiglio di montare la panna in un recipiente con i bordi alti, altrimenti vi troverete schizzate le pareti della cucina e non solo.
Considerate che da 400ml di panna ho ottenuto 200ml di latticello e quel bel panetto di burro che vedete nella fotografia.
Enza dice che si mantiene una settimana in frigo e io non essendo una grandissima consumatrice di burro, se non nei dolci, credo che a questo punto il burro me lo farò in casa da oggi in poi!!
Grazie ancora ad Enza che se ha ulteriori consigli da lasciare è la benvenuta!!



35 commenti

Fichisssssimissssimoooooooooooooo!! No, ma dico, ci rendiamo conto quanto sono fichi i blog!! Per me non tanto per il latticello (dicevo ... a fiumi), quanto per il burro fatto in casa! Grazie a Enza, grazie a te ... io da quando leggo i blog ho imparato un sacco di cose. Davvero. E non sono finita in ospedale :-))
Fantastico post! Buon WE cara Marzia, Alex

Si verissimo Alex!!! Questo scambio continuo di idee e suggerimenti è impagabile. Non vedo l'ora sia domani per fare dei dolcetti con il MIO burro e il MIO latticello. Che ti dirò è talmente veloce da fare che ci metto di più ad allungare la mano nel banco frigo e prelevare il panetto al super!!
Un bacione Alex e buon WE a te :*

ma dai, io mica lo sapevo che si poteva fare semplicemente così, adesso poi che mi sono messa in testa di provare a fare il ghee, potrei prima fare anche il burro... quante cose che si imparano davvero nei blog, grazie! buon we

Favola.... sì, la favola dei blog!!! e ci sono pure io che bello!!! posso imparare a fare il burrooooo!!!! grazie Adre!!! e grazia anche ad Enza! smack carissima... buon week end!!!

mizzicaaaaaaaaa... mi stai diventando una sciura nutrizionist??? ;-))) attenta a te che se 6 troppo brava da qs parti di mandano a quel paesello là!!!
comunque questo latticello mi intriga troppo.. la mia amica DeDe mi ha anche insegnato a fare il burro.. e mi pare molto simile come preocedimento!
baci e ribaci

sei fantasticaaaa!!!!
avevo letto quel commento sul latticello ed ero tentata, ma ho rimandato la prova...
ora che che vedo il risultato non posso più tirarmi indietro!!

per quanto tempo hai montato la panna?

baci!

Bravissima!!! Voglio provare anch'io visto che ho pure della panna in frigo. Che fai monti finché non si separa il tutto?
ciao!

Veloce veloce poi ripasso a commentare tutti.
La panna la si monta ad oltranza finchè non ottenete il panetto di burro e tutto il liquido, provate e vedrete!! Comunque circa 5/6 min ma forse anche meno ;)
fatemi sapere!!

pensavo che fossi andata a comprarlo in alto adige il latticello.... brava, post interessantissimo.

Si Giovanna quello che ho usato nelle altre ricette me lo ha portato da Bolzano il mio amico. Ma visto che qui non lo trovo mi sono adattata lo faccio da me :)
Ma tu non è che passi da Bs nel tuo girovagare???

Grazie mille cara, se avessi saputo che il liquido che si separava dalla panna quando si ultramontava era latticello...!!!!!
Grazie grazie grazie
e buon we

Odio Odio Odio !!!

Mi riferisco al buttermilk ovviamente. Alla sola idea che anche oggi a pranzo vedro' gente berselo ...

L'ho sempre detto che noi bresciane siamo le migliori!!! ;)
Un po' di campanilismo x iniziare bene la settimana!
Smack
saretta

Benissimo ci daremo anche al latticello...grazie Adre...baci

Il latticello adesso c'è.
serve mica anche il ghee? :)

Enzaaaaaaaaaaaaa grazie ancora!!!
Cos'è il ghee che ne parlava anche stella di sale??? su su racconta io sono qui che pendo dalle tue labbra e per favore ridammi il link del tuo sito che lo metto tra i preferiti!
Grazie
smack

super questo consiglio, grazie

il ghee è burro privato da acqua a da parte della caseina. Quando usi il burro normale e diventa nero se lo lasci al fuoco, ecco quel nero è la caseina
se tu cuoci lentamente il burro per molto tempo la caseina e l'acqua precipitano e tu scremi quello che sarà il ghee
i miei amici indiani lo usano

ha tanti vantaggi
il punto fi fumo è più alto e per condire ne serve pochissimo

il miglio articolo sul ghee con le foto passo a passa di come ottenerlo l'ha fatto gennarino
http://www.gennarino.org/chiarificato.htm
ho seguito tutto ed è venuto perfetto

argghhh quanti errori di battitura, ho una vescica da scottatura di caramello sul dito e vado tutta storta, scusami
comida

è il burro chiarificato.
www.prezzemoloefinocchio.it
lì trovi il passo passo fotografato

Grazie Elena, adesso vado a vedere da Gennarino subito!!
Ma devo comunque dire che anche questo burro ha un punto di fumo più alto. ho fatto le cotolette (la prova del fuoco ;) ) e devo dire che sono venute belle dorate senza la parte scura!!

Elena: caramello?? gnammmmmm
mi dispiace per il ditino però :(

Enza: Vado subito a vedere ma prima linko il sito. E poi altra domanda, quanto si mantiene il latticello in frigo??

tutte le volte che uso il caramello riesco a bruciarmi! sto facendo le caramelle mou seguendo delle ricette trovate sui blog, avete ragione, si imparano tante cose nuove

Ciao Comidaaaaaaa!!!! ;-)) o dovrei dire bostoniana?? ;-PPPP
povero ditino! ragazze comida è un portento, una blogger (forse la prima foodblogger!!) grande!
scusate il tifo,ma è speciale!
Il ghee?? fantastico e a dire la verità non ne ho più!!
baci a tutte!
adree...vuoi un panino se vengo su?? :-***
untoccodizenzero

interessante veramente, grazie!!!

Questa è bella!
Ne ho imparato una nuova.
Grazie mille della lezione.
ciao
Francesca

prima alla vista del burro storcevo il naso, ma da quando vivo in Francia 5minuti della spesa sono dedicati alla scelta del burro…
l'idea di farlo in casa è geniale!

brava marzia e brava enza che da i consiglin a Marzia.

adesso però tocca capire quale panna usare. fate presto voi nel bel paese a dire panna, qui ci sono almeno 6 tipi di crème (panna) diversi, ognuno serve a una cosa e tutti servono a complicarti la vita… come a volte i francesi ih ih

baci baci

Che consiglio utilissimo!!!
Grazie

Grazie! Ho capito cos'è il latticello! Mi sarebbe servito per una ricetta di muffin e l'ho sostituito con il latte...ma mi sa che non c'è paragone!
Silvia

GRazie mille. Io, pur sapendo cos'era, non avevo mai pensato di farlo cosi'! Il metodo che mi hanno consigliato, prevede l'utilizzo di succo di 1/2 limone per 1 tazza di latte. Si aspetta mezz'ora e si ottiene uan specie di latticello (da usare in casi di emergenza!)

eccolo il postche ho visto citato in tanti blog, complimenti per l'idea.

Ciao,questo blog con tutti questi consigli è bellissimooo!!!
ciao Teresa

interessante comincerò a fare anche il burro da sola grazie

Gia fatto...che burro buonissimo :-)

Buongiorno e buon anno a tutte...passavodi qua ed ho visto il post sul latticello qlc giorno fa...oggi avrei provato a farlo,ma con risultato negativo.Ho usato la creme freche di una marca tedesca,biologica..ho centrifugato con la frusta elettrica x piu' di 10 minuti,ma qui non si e' suddivisa nessuna parte liquida da alcuna parte solida...dove sbaglio?Grazie!Je'

Per curiosità : il latticello si può mettere in freezer?
Grazie
Barbara

Posta un commento

Posta un commento